Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Elena Di Cioccio, il coming out a “Le Iene”: «Sono sieropositiva da oltre 20 anni»

Elena Di Cioccio svela a Le Iene di essere sieropositiva
A “Le Iene” la conduttrice radiofonica Elena Di Cioccio ha confessato per la prima volta di essere sieropositiva. Un monologo intenso, toccante ed emozionante

Martedì 28 marzo è andata in onda una nuova puntata de “Le Iene“. Ospite Elena Di Cioccio. L’attrice e conduttrice, nonché ex inviata del programma, è salita sul palco per un’emozionante monologo in cui parla della sua vita.

Elena Di Cioccio ha svelato di essere sieropositiva. Ripercorrendo le tappe più turbolenti della sua esistenza, ha raccontato quanto sia stato difficile lottare contro la vergogna legata ai giudizi della gente.

Elena Di Cioccio a “Le Iene”

Elena Di Cioccio è stata uno dei volti più amati de “Le Iene“. La sua collaborazione come inviata è iniziata nel 2005, dove fin da subito ha conquistato il pubblico italiano con la sua simpatia e la sua sensibilità. Ieri sera ha deciso di ritornare nel programma come ospite raccontandosi per la prima volta senza filtri. Ed è proprio per questo che ha iniziato il suo monologo con una breve ma intensa presentazione: «Ciao, sono Elena Di Cioccio. Ho 48 anni e da 21 sono sieropositiva. Ho l’Hiv».

«Ero molto giovane quando questa diagnosi stravolse completamente la mia vita. All’inizio ho avuto paura di morire, poi di poter fare del male al prossimo. In questi anni, mentre le terapie mi consentivano di vivere una vita sempre più normale, ad uccidermi è stata una smisurata vergogna di me stessa»

Elena Di Cioccio svela a "Le Iene" di essere sieropositiva

Continua poi: «Ho vissuto la malattia come se fosse una colpa. Avevo timore di essere derisa, insultata, squalificata dal pregiudizio che ancora esiste nei confronti di noi sieropositivi».

«Così, per difendermi, ho nascosto la mia malattia iniziando a vivere una doppia vita. Una sotto le luci della ribalta e un altra distruttiva e depressa. Io sono tante cose. E sono anche la mia malattia. Oggi sono fiera di me, non mi vergogno più». 

“Cattivo Sangue”, il libro della conduttrice

«Se volete continuare ad avere paura, io lo accetto, però girate lo sguardo verso il vostro vero nemico. L’ignoranza», ha concluso la conduttrice. Elena Di Cioccio ha deciso di raccontare la sua storia anche nel libro “Cattivo Sangue“, disponibile dal prossimo 4 aprile. Dagli abusi alle botte fino ad arrivare alla dipendenza dalla cocaina. Un romanzo-testimonianza di una donna che ha avuto il coraggio di affrontare le proprie ferite. Un invito a spiccare il volo.

Articoli correlati

Sceicco bianco, vitellone e marchese: quanto ci manca Alberto Sordi

Redazione

Da Chiara Ferragni a Ilary Blasi, il week end dei vip sulle spiagge italiane

Valentina Turci

Fedez in lacrime rivela: «Ho un problema di salute»

Redazione

Lascia un commento