Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Claudio Santamaria a “Le Iene”, l’emozionante monologo sulla genitorialità

Claudio Santamaria ed il monologo a "Le Iene"
Claudio Santamaria, conduttore per una sera nel programma televisivo “Le Iene”, ha parlato del tema della genitorialità. Un monologo toccante e delicato

Martedì 14 marzo è andata in onda una nuova puntata de “Le Iene“. Tuttavia, a condurre lo show non c’era come di consueto Belén Rodriguez bensì Claudio Santamaria. L’attore è salito sul palco per un’emozionante monologo in cui ha parlato di genitorialità.

Claudio Santamaria si è raccontato senza filtri, rivolgendosi anche a tutti colori che hanno dei figli. Ha raccontato di quei no necessari che si devono dire. Ed ha parlato di genitori biologici, acquisiti e del significato di famiglia.

Claudio Santamaria a “Le Iene”

Claudio Santamaria è diventato da poco padre di Atena, la sua prima figlia nata dal matrimonio con Francesca Barra.  Una figlia tanto desiderata, un percorso difficile e turbolento. Ed è per questo che l’attore inizia il suo monologo con una semplice domanda: «Cos’è un genitore?»

Il coraggio di dire no ai propri figli

«Io credo che sia un essere impopolare che non deve essere amico dei propri figli», ha aggiunto. Facendo riferimento al suo ultimo film “Educazione fisica“. «Nel mio ultimo film interpreto un padre che difende il figlio che ha commesso un reato gravissimo. Lo difende a tal punto da arrivare ad accusare la vittima. Ma sta difendendo suo figlio o sé stesso».

Claudio Santamaria ed il monologo a "Le Iene"

Continua poi: «Quando vogliamo essere amici dei nostri figli lo facciamo per loro o per noi? Assecondarli ci fa sentire moderni, amati, e allora patteggiamo pigramente, evitiamo di dire no. Ma quando cedi sempre alle richieste dei tuoi figli li privi dell’opportunità di trovare altre strade per raggiungere i loro obiettivi; solo per non portare tu il peso di quel no li privi dell’opportunità di crescere».

Il difficile ruolo del genitore acquisito

L’attore dedica qualche parola speciale anche al ruolo del genitore acquisito. L’attore infatti ha già un’altra figlia nata dalla sua precedente relazione. Mentre la sua attuale moglie ha altri tre figli avuti dall’ex marito. «Questo vale per tutti i genitori. Quelli biologici e quelli acquisiti. Ma i no di un genitore acquisito suscitano ancora una certa diffidenza, resiste l’idea che un legame di sangue valga più di ogni altro, e che un genitore acquisito non possa amare ed educare allo stesso modo».

La storia d’amore tra Claudio Santamaria e Francesca Barra

Francesca Barra e Claudio Santamaria si sono conosciuti in tenera età, quando lui aveva 16 anni e lei 11. Ma col tempo la vita li ha portati lontano, hanno fatto le loro esperienze, si sono creati le loro rispettive famiglie, hanno cominciato e terminato nuove storie d’amore.

Claudio Santamaria ed il monologo a "Le Iene"

Poi, nel 2016 si sono ritrovati quasi per caso, ad una cena con amici comuni. Da quel momento i due hanno deciso di non lasciarsi più. In un’intervista al settimanale “Oggi“, l’attore ha rivelato: «La rabbia, che arrivava da nodi familiari mai risolti, ha sporcato gran parte della mia vita e mi ha portato a maltrattarmi. A sentire di non meritare niente di buono. Francesca ha riparato le mie crepe e ne ha fatto un capolavoro».

 

 

Articoli correlati

Kourtney Kardashian e Travis Barker, le nozze ufficiali: presto un’altra cerimonia in Italia

Redazione

Taylor Swift dona 24mila sterline per aiutare una ragazza a laurearsi

Valentina Turci

Michele Morrone: il sex symbol di “365 giorni” parteciperà a Sanremo 2021?

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento