Wondernet Magazine
MODA

Burberry apre a Torino un polo outerwear made in Italy

Burberry ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di una business unit di Pattern di Torino, suo fornitore di lunga data

La società di Torino Pattern cederà a Burberry la business unit dello stabilimento dedicata alla progettazione di capispalla. La collaborazione tra la maison britannica fondata nel 1856 e la Pattern va avanti da quasi due decenni. Presso l’azienda di Torino, infatti, Burberry produce prêt-à-porter di lusso, tra cui trapunte e piumini.

Con questo investimento, Burberry si assicura il know how e svilupperà capacità tecniche per l’abbigliamento outerwear. Incorporerà inoltre i livelli di sostenibilità delle attività italiane nella propria catena del valore, fatti propri da Pattern.

Burberry: la moda british sbarca a Torino

L’acquisizione da 21 milioni di euro, sulla scia del successo dell’integrazione dell’hub di pelletteria di Burberry a Firenze, integrerà gli storici centri di produzione della maison del Cavaliere Equestre nello Yorkshire, nel Regno Unito, dove Burberry continuerà a tessere gabardine e a realizzare i suoi iconici trench coat.

Burberry, il debutto di Daniel Lee con la FW23
Burberry FW23

Circa 70 dipendenti di Pattern a Torino entreranno a far parte di Burberry al completamento dell’acquisizione, prevista entro la fine dell’anno. Pattern continuerà a gestire le parti dell’attività non incluse nella transazione.

Jonathan Akeroyd, CEO Burberry, ha commentato: “Questo investimento strategico è un importante passo successivo per portare la nostra categoria di capispalla al pieno potenziale. Migliorerà le nostre capacità, basandosi sulle nostre solide basi nel Regno Unito, e fornirà un maggiore controllo sulla qualità, la consegna e la sostenibilità dei nostri prodotti. È uno sviluppo entusiasmante e sono lieto di dare il benvenuto a bordo ai nostri nuovi colleghi”.

 

Articoli correlati

Gucci ospita una elegante cena floreale di mezza estate a East Hampton

Paola Pulvirenti

Valentino, da domani la Maison su Clubhouse: tra gli ospiti del primo talk, Betony Vernon

Redazione Moda

Da Salvatore Ferragamo a Stella McCartney, i brand più impegnati nell’ecosostenibilità della moda

Redazione

Lascia un commento