Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Alessandro Michele lascia Gucci: «Oggi per me finisce uno straordinario viaggio»

Alessandro Michele, l'addio a Gucci è ufficiale
Le voci che si rincorrevano circa un possibile divorzio tra Alessandro Michele e la maison del gruppo Kering hanno trovato conferma ieri sera. L’annuncio ufficiale è arrivato poco dopo l’orario di chiusura della Borsa: Alessandro Michele ha lasciato la direzione creativa di Gucci

Dalle prime ore di ieri mattina si era diffusa la voce della fine dell’era di Alessandro Michele come direttore creativo di Gucci. E Wondernet Magazine è stata la prima testata online a raccogliere e diffondere la notizia in Italia, raccogliendola da Women’s Wear Daily.

Notizia che è stata ufficializzata ieri sera, dopo le 20:30, da un comunicato della maison del gruppo Kering. «Gucci annuncia che Alessandro Michele lascia il ruolo di Direttore Creativo di Gucci. Alessandro Michele è stato alla guida del team creativo della Maison dal 21 gennaio 2015 e ha ricoperto un ruolo fondamentale nel rendere Gucci quella che è oggi, grazie alla sua creatività rivoluzionaria e sempre nel rispetto dei codici del brand».

Alessandro Michele, l'addio a Gucci è ufficiale

Alessandro Michele: «Gucci è stata la mia casa, la mia famiglia di adozione»

Il designer romano, dal 2022 in Gucci e dal 2015 direttore creativo della maison, si è congedato con un lungo e commosso discorso.

«Ci sono momenti in cui le strade si separano in ragione delle differenti prospettive che ciascuno di noi può avere. Oggi per me finisce uno straordinario viaggio, durato più di venti anni, dentro un’azienda a cui ho dedicato instancabilmente tutto il mio amore e la mia passione creativa. In questo lungo periodo Gucci è stata la mia casa, la mia famiglia di adozione. A questa famiglia allargata, a tutte le singole persone che l’hanno accudita e sostenuta, va il mio ringraziamento più sentito, il mio abbraccio più grande e commosso. Insieme a loro ho desiderato, sognato, immaginato. Senza di loro niente di tutto quello che ho costruito sarebbe stato possibile. A loro quindi il mio augurio più sincero: che possiate continuare a nutrirvi dei vostri sogni, materia sottile e impalpabile che rende una vita degna di essere vissuta. Che possiate continuare a nutrirvi di immaginari poetici ed inclusivi, rimanendo fedeli ai vostri valori. Che possiate sempre vivere delle vostre passioni, sospinti dal vento della libertà».

Alessandro Michele, l'addio a Gucci è ufficiale
Alessandro Michele con il Presidente e CEO di Gucci Marco Bizzarri

Marco Bizzarri: «Ringrazio Alessandro per la sua visione, dedizione e amore incondizionato»

Queste invece le parole di Marco Bizzarri. Proprio il Presidente e CEO di Gucci aveva offerto a Michele la direzione creativa nel 2015. «Ho avuto la fortuna di incontrare Alessandro alla fine del 2014. Da allora abbiamo avuto il piacere di lavorare fianco a fianco, mentre Gucci tracciava il suo percorso di successo, nel corso di questi ultimi otto anni. Voglio ringraziare Alessandro per il suo impegno ventennale in Gucci e, per la sua visione, dedizione e amore incondizionato per questa Maison unica, negli anni da Direttore Creativo».

Alessandro Michele, l'addio a Gucci è ufficiale
François-Henri Pinault, Chairman e CEO di Kering, con Alessandro Michele ai LACMA Awards

François-Henri Pinault: «Auguro ad Alessandro tutto il meglio»

Infine le parole del Chairman e CEO di Kering, François-Henri Pinault.

«La strada che Gucci e Alessandro hanno percorso insieme negli ultimi anni è unica e rimarrà un momento eccezionale nella storia di questa Maison. Sono grato ad Alessandro per aver portato così tanto di sé in questa avventura. La sua passione, la sua immaginazione, il suo ingegno e la sua cultura hanno messo Gucci al centro della scena, al posto che merita. Gli auguro tutto il meglio per il prossimo capitolo del suo viaggio creativo».

 

Articoli correlati

Louis Vuitton: la sfilata Resort 2022 il 15 giugno in una location top secret

Paola Pulvirenti

Calzedonia punta sui giovani con le Academy, e lancia un nuovo progetto di formazione

Eleonora Gandaglia

Giambattista Valli, la Pre-Fall 2024 richiama gli anni ’60 e abbraccia la leggerezza

Redazione Moda

Lascia un commento