Wondernet Magazine
MODA

Alessandro Michele starebbe per lasciare Gucci: cosa è accaduto

Alessandro Michele sta per lasciare Gucci?
Una notizia clamorosa: Alessandro Michele, alla direzione creativa di Gucci dal 2015, starebbe per lasciare il marchio

Per Gucci ci sarebbero grandi cambiamenti all’orizzonte, a partire già dai primi mesi del 2023: pare infatti che Alessandro Michele, direttore creativo della maison dal 2015, stia per lasciare il marchio.

A lanciare per primo la notizia bomba è stato il magazine Women’s Wear Daily. Secondo WWD, Gucci dovrebbe rilasciare una dichiarazione ufficiale sul cambio alla direzione creativa proprio oggi, mercoledì 23 novembre. Ma quale sarebbero le cause all’origine di questa separazione dopo sette anni?

Alessandro Michele lascia Gucci? I motivi

Una fonte vicina a Gucci ha affermato a WWD che Alessandro Michele non sarebbe stato in grado di soddisfare la richiesta, da parte della maison del gruppo Kering, di avviare un forte cambiamento di rotta.  Secondo un’altra fonte, invece, il presidente e CEO di Kering, François-Henri Pinault, ha in programma di portare un “cambio di passo” al marchio.

Se la notizia venisse confermata, non sarebbe la prima volta che Kering chiede un cambio di passo alle maison del suo gruppo. Solo un anno fa, infatti, la holding si è separata da Daniel Lee, direttore creativo che ha rivoluzionato Bottega Veneta, sostituendolo con Matthieu Blazy.

Alessandro Michele sta per lasciare Gucci?

Michele, che sta per compiere 50 anni (è nato a Roma il 25 novembre 1972), è entrato a far parte di Gucci nel 2002 quando Tom Ford, allora direttore creativo della maison, lo ha notato e invitato a lavorare nell’ufficio design di Londra, dove originariamente ha curato gli accessori.

La carriera di Alessandro Michele in Gucci

Nel 2006 viene promosso a senior designer e nel 2011 diventa associate director della nuova direttrice creativa Frida Giannini, con cui lavorerà fianco a fianco fino al 2015. Nel 2014 Alessandro Michele diventa direttore creativo di Richard Ginori, lo storico marchio fiorentino di porcellane acquisito da Gucci nel 2013.

Da lì il passo è breve. A gennaio 2015, Marco Bizzarri diventa Ceo di Gucci e propone ad Alessandro Michele di diventare direttore creativo al posto della Giannini. Il designer ha solo una settimana di tempo per preparare lo show della collezione uomo. Un mese dopo sfila la prima collezione donna disegnata da Alessandro Michele. 

Alessandro Michele sta per lasciare Gucci?

Un designer innovativo e rivoluzionario

Lo stile di Alessandro Michele è una rivoluzione: eccentrico, citazionista, unico, con una forte tendenza al genderless, che da lì in poi contraddistinguerà la nuova estetica della maison. Nel 2020 Alessandro Michele ha annunciato l’uscita di Gucci dai calendari ufficiali della moda, dove è tornato con la sfilata unificata uomo donna a febbraio di quest’anno, in occasione della Fashion Week per l’Autunno-Inverno 2022/23. Sotto la direzione di Alessandro Michele, Gucci, che ha compiuto 100 anni nel 2021, ha presentato importanti progetti come la co-lab con Balenciaga e quella con adidas all’inizio di quest’anno.

Per il suo ultimo fashion show Gucci Twinsburg Primavera-Estate 2023 ha portato in passerella 68 coppie di gemelli identici in tutto, dallo styling dei vestiti agli accessori, mettendo in scena il suo concetto di simmetria e di identico, ma mai uguale.

Alessandro Michele sta per lasciare Gucci?

La notizia dell’addio tra Gucci e Michele dovrebbe arrivare prima di Milano Moda Uomo, evento previsto per gennaio 2023. Oggi stesso la maison dovrebbe rilasciare una dichiarazione ufficiale: stay tuned!

Articoli correlati

Dior: la sfilata uomo FW22 è streetwear, fra heritage e poetica di Kerouac

Paola Pulvirenti

VLoveTN, la capsule collection della maison Garavani omaggia l’amore nel mese del San Valentino cinese

Giusy Dente

Ermanno Scervino, Vittoria Ceretti è il nuovo volto della campagna SS23

Paola Pulvirenti

Lascia un commento