Wondernet Magazine
MODA

Moschino: la FW22 co-ed technicolor si ispira a Kubrick e agli anni ’60 e ’70

Moschino, la collezione Autunno/Inverno 2022
La FW22 co-ed di Moschino griffata da Jeremy Scott è in technicolor e con riferimenti ad Arancia Meccanica e a Blade Runner, con outfit che guardano agli anni ’60 e ’70

Jeremy Scott ha ripreso le uniformi militari per l’abbigliamento maschile e femminile FW22 di Moschino. Tuttavia Il direttore creativo ha preso i codici tradizionali e li ha capovolti. Rendendo cappotti doppiopetto, abiti da marinaio, pantaloni sportivi, abiti pratici e pantaloncini a vita alta in una tavolozza di colori in technicolor.

La vera ispirazione? L’arte grafica di Victor Vasarely, Richard Lindner e Allen Jones. Il punto di partenza? I mondi cinematografici distopici e saturi di Arancia meccanica e Blade Runner che si sono manifestati nelle tonalità vertiginose e nella tavolozza incisiva. Questi vestiti super pigmentati e altamente grafici sono accompagnati da maschere bondage o elaborate pitture per il viso del truccatore Kabuki. Un viaggio policromo nel passato, che lo stilista riadatta per le nuove linee uomo e donna della maison.

La collezione Autunno/Inverno 2022 di Moschino

La FW22 di Moschino è composta da look d’ispirazione militare, che si rende con sfarzo in coat e giacche doppiopetto dai colori accesissimi, mentre dei cappelli a bombetta riprendono il capolavoro di Kubrick.

Non mancano alcuni outfit che guardano agli anni ’60 e ’70, riprendendo capi chiave delle divise delle compagnie aree di un tempo o i motivi marinari, che spuntano su abiti in maglia e in pelle. E poi questo viaggio immaginario continua in look in cui la distinzione tra elementi reali e immaginari si assottiglia, con fiocchi finti che spuntano da finti colletti, e bottoni e nappe disegnati. Ricorrono nei look femminili bustier in pelle che scolpiscono le silhouette, e boots che diventano la naturale estensione dei minidress. Un coloratissimo e opulento tuffo nel passato, ma che con queste due collezioni, presentate insieme, viene direttamente proiettato in un futuro griffato Moschino.

Articoli correlati

Izmee Collection by Istituto Marangoni, la capsule streetwear ed eco&social friendly

Eleonora Gandaglia

Mugler: la sfilata acrobatica per la SS21 con Bella Hadid, Irina Shayk e Hunter Schafer

Redazione Moda

Michael Kors: Kendall Jenner è il volto del romanticismo urbano nella SS22

Paola Pulvirenti

Lascia un commento