Wondernet Magazine
MODA

Levi’s realizzerà i primi jeans 100% riciclabili

Levi’s realizzerà i primi jeans 100% riciclabili
Levi’s ha accettato una sfida importantissima per il nostro ambiente, quella di realizzare i primi jeans 100% riciclabili, fondendo stile e sostenibilità.

La salvaguardia del nostro pianeta passa anche attraverso le scelte di shopping. Levi’s è una delle aziende che ha deciso di aiutarci a percorrere la strada di una moda eco-sostenibile.

Il celebre brand denim ha, infatti, annunciato l’imminente lancio sul mercato dei primi jeans 100% riciclabili, prodotti grazie a una fibra tessile innovativa.

Levi’s realizzerà i primi jeans 100% riciclabili
@levis

Levi’s e la sfida eco-sostenibile

Oggi fare shopping in modo attento e consapevole è un proposito imprescindibile per dare una mano all’ambiente. Puntare su fibre sostenibili e riciclabili, evitando di acquistare capi in poliestere (nonostante siano più economici, diventano impossibili da riciclare anche solo per una minima percentuale di fibre sintetiche), permette di regalare nuova vita ai nostri abiti, tutelando il mondo in cui viviamo. Occhio, quindi, sempre all’etichetta e alla composizione dei capi che scegliamo. Per fortuna diversi brand arrivano in nostro soccorso, aiutandoci nella scelta. Come, di recente, Levi’s. L’azienda statunitense ha, infatti, annunciato che realizzerà i primi jeans 100% riciclabili, grazie all’arrivo di una nuova fibra sostenibile nel sistema tessile.

Levi’s realizzerà i primi jeans 100% riciclabili
@levis

I primi jeans Levi’s 100% riciclabili

I nuovi jeans Levi’s 100% riciclabili saranno presentati a inizio 2022. Il modello 501 sarà basato su una fibra innovativa, chiamata “circulose”. Si tratta di un mix di cotone organico, lana, vecchio denim e scarti industriali. Questa fibra è nata grazie alla collaborazione di Levi’s con la start-up svedese Renewcell, che la produce servendosi di energia rinnovabile. I jeans 501 Levi’s in circulose saranno, quindi, zero waste e potranno essere riciclati senza danni per l’ambiente.

Levi’s realizzerà i primi jeans 100% riciclabili
@levis

Il prezzo di questi jeans sostenibili

I jeans Levi’s scelgono la sostenibilità, senza rinunciare però allo stile inconfondibile del marchio. La Design Director dell’Innovation Team di Levi’s, Una Murphy, ha dichiarato, infatti: «Abbiamo lavorato sul design dei prodotti riciclabili per sei anni e questa è finalmente la prima volta che riusciamo a intersecare il lavoro svolto con dei prodotti che sentiamo rappresentare davvero la qualità con cui vogliamo guardare al futuro». Il prezzo dei nuovi jeans Levi’s 100% riciclabili non è stato ancora svelato. Nonostante questa incognita, certamente però è importante chiederci se non valga finalmente la pena di iniziare a scegliere con più attenzione i capi che vogliamo indossare in modo tale da farli durare nel tempo ed evitare l’acquisto compulsivo (di sicuro più dispendioso anche in termini economici) e dannoso per l’ambiente.

Articoli correlati

GCDS svela “Wirdo”, la sua prima collezione di NFT

Redazione Moda

Armani, Prada e Versace brillano nei nuovi spazi del Museo della Moda agli Uffizi

Redazione Moda

Jacquemus celebra 15 anni a Capri, con una sfilata a Casa Malaparte

Redazione Moda

Lascia un commento