Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Borsalino, la collezione di cappelli e soft accessories PE 2022 svelata a Pitti Uomo 100

In occasione dell’edizione numero 100 di Pitti Uomo, Borsalino ha svelato in anteprima la nuova collezione di cappelli e di soft accessories per la Primavera-Estate 2022.

La collezione Borsalino Primavera-Estate 2022, svelata a Pitti Uomo 100, ci porta in un Grand Tour attraverso tre Paesi: l’Italia, precisamente la Sicilia, il Giappone e il Sud America. Un viaggio, proprio come quello intrapreso dal fondatore Giuseppe Borsalino. Giovanissimo, lasciò l’Italia a bordo di una nave diretta in Francia. Non conosceva Parigi e non parlava francese, ma era spinto da un’energia travolgente: l’immaginazione.

È proprio l’immaginazione, momento fondativo del viaggio e condizione trascendentale dell’esperienza, a ispirare la ricerca stilistica del Creative Curator Borsalino Giacomo Santucci, che per la Primavera-Estate 2022 ci propone un’audace fuga dalla realtà.

Borsalino, la collezione Primavera-Estate 2022

La collezione Borsalino per la Primavera-Estate 2022 si articola dunque in un visionario Grand Tour in tre tappe – Sicilia, Giappone e Sud America, offrendo anche divagazioni sulla contemporaneità e sulla storia dell’arte. Ogni tappa del viaggio è una sorpresa, perché il mondo è sempre un altrove, una scoperta di noi stessi attraverso gli altri. 

La Sicilia, i classici e le proposte contemporanee

La prima tappa del viaggio ci catapulta in Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo, terra di contaminazioni e crogiolo di culture. Qui, nuovi lati e aspetti dei classici Borsalino vengono rivelati, dando vita a stimolanti suggestioni. Tra le proposte irrinunciabili, il Toledo in Treccia Paglia decorato con piume di marabù, la Cloche in rafia a fantasia floreale realizzata all’uncinetto e i Panama Quito e Crochet con le lettere B-o-r-s-a-l-i-n-o che si rincorrono, ricamate a mano, attorno alla cupola. Non mancano le proposte arrotolabili, ideali per i globetrotter contemporanei. 

Il Giappone e i codici dell’estetica del Paese del Sol Levante

Eccoci quindi in Giappone con il suo intrinseco dualismo: radici che affondano nella tradizione e sguardo costantemente rivolto al futuro. Il savoir faire Borsalino, elemento cardine dell’identità della Maison, omaggia due elementi tipici della tradizione del Sol Levante. L’obi e l’origami, ad esempio, sono protagonisti di alcune, iconiche, proposte estive. Nel solco di questi intramontabili codici culturali, ecco il Giappone ipermoderno dall’estetica punk, raccontato attraverso bucket decorati con pendenti e spille e proposte in denim con grafiche manga.

Il Sud America, patria dei materiali simbolo delle collezioni Borsalino

Destinazione finale del Grand Tour è il Sud America, laddove nascono paglia, canapa e rafia. Quei materiali naturali che sono il simbolo delle collezioni estive della Casa di Alessandria. Qui i modelli d’archivio Borsalino si sovrappongono agli stilemi locali, come fiocchi peruviani e tessuti multicolor andini. Due mondi e due universi estetici che si incontrano.

Ciò che resta dopo questo lungo viaggio, è l’idea del cappello come manifesto di espressione individuale, capace di tirare fuori il meglio di ognuno di noi. La collezione Borsalino Primavera-Estate 2022 pone l’accento sulla personalità di chi la indossa, aprendo così la via a una nuova pluralità.

La collezione di soft accessories Borsalino Primavera-Estate 2022

Tra gli accessori per la prossima Primavera-Estate 2022, Borsalino propone sciarpe e scialli leggerissimi, cravatte. E poi pochette, twilly, hair-tie e hair-band realizzati in cotone e seta, fibre tessili naturali. Protagonista è l’iconico carattere calligrafico Borsalino, simbolo della maison introdotto per la prima volta nel 1907. Qui diventa un pattern che si sovrappone a suggestioni Arts and Crafts, in un’esplosione di colori e fantasie inaspettate. Una collezione eclettica dedicata a un pubblico vasto ed eterogeneo. Eleganza, funzionalità e libertà di espressione si intrecciano e si fondono in un mix sorprendentemente contemporaneo.

Articoli correlati

Versace, la campagna eyewear SS22 con Emily Ratajkowski e Maluma

Redazione Moda

Le sciarpe, accessori indispensabili per affrontare il freddo con stile e per colorare di allegria l’outfit invernale

Michelle Scalzo

Dodo celebra l’unicità del talento dei concorrenti di X Factor della Gen Z

Paola Pulvirenti

Lascia un commento