Wondernet Magazine
Moda Uomo

Pitti Uomo festeggia la 100ma edizione: si torna in presenza con eventi, ospiti e progetti speciali 

Pitti 100, il salone torna in presenza con un'edizione speciale
La storica manifestazione, che ogni anno coinvolge i più importanti protagonisti della moda maschile, festeggia quest’anno la sua 100ma edizione con eventi e progetti speciali, grandi protagonisti e nuovi format.

Pitti 100 sarà un’edizione straordinaria. L’evento, che si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio in Fortezza da Basso, torna finalmente in presenza, con un protocollo dettagliato di sicurezza. La 100esima edizione di Pitti Uomo sarà ricca di ospiti e di progetti speciali.

Anche l’allestimento sarà molto diverso dal solito: per un nuovo concetto delle distanze, dei movimenti e delle interazioni, per la valorizzazione del segno Pitti 100. E come sempre, al centro dell’attenzione ci sarà una selezione dei migliori brand internazionali, che a ogni edizione a Pitti Uomo raccontano la loro visione della moda di oggi e di domani.

Pitti 100, il salone torna in presenza con un'edizione speciale

Pitti 100, i brand protagonisti 

Numerosi i brand che parteciperanno a Pitti 100. Tra loro anche Barbour, Brunello Cucinelli,  C.P. Company, Crocs, Herno, Invicta, Lardini, Karl Lagerfeld, Pal Zileri, Piacenza Cashmere 1733, Roy Roger’s. E poi Save The Duck, Tombolini, Voile Blanche, e molti altri ancora.

Le aree del salone

Il percorso di Pitti 100 all’interno delle collezioni si articolerà in tre macro aree, tre percorsi speciali che raccontano le diverse anime del menswear. La prima è Fantastic Classic, che esplora l’evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee. C’è poi Dynamic Attitude, un’area tematica dove la passione per outdoor diventa il punto di incontro tra sport e streetwear. Infine l’area Superstyling, che mette al centro la ricerca di nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze. Oltre a queste tre macro aree, il salone presenterà anche spazi espositivi indipendenti, in cui i brand potranno esprimersi e illustrare le proprie collezioni.

Pitti 100, il salone torna in presenza con un'edizione speciale

Pitti, gli eventi e i progetti speciali

Non solo moda: la Fortezza da Basso sarà il grande set di una serie di eventi e progetti speciali che coinvolgeranno i brand di riferimento. Una sede di presentazioni, esperienze live, talk e molte altre occasioni per una full immersion nella moda maschile. I nomi dei guest e di tutti i protagonisti saranno annunciati nei prossimi giorni.

Torna lo spazio alla sostenibilità della moda

A Pitti Uomo 100 verrà presentata inoltre la terza edizione del progetto speciale “Sustainable Style”. Giorgia Cantarini, fashion journalist e curatrice del progetto, presenterà una nuova selezione di brand innovativi che creano e producono seguendo criteri di eco-responsabilità. 

La novità assoluta che si inaugura con Pitti 100 e con le edizioni estive degli altri saloni di Pitti Immagine è Pitti Studios. Sarà un servizio di produzione contenuti – foto, video e storytelling – pensato per valorizzare le proposte dei brand in un’ottica cross-canale (social e digital media), su Pitti Connect e sulle piattaforme dell’espositore.

Pitti 100, il salone torna in presenza con un'edizione speciale

Pitti Immagine, le date e le sedi dei prossimi saloni estivi

Oltre a Pitti uomo, che si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio 2021, queste sono le date e le location dei prossimi saloni Pitti Immagine:

Pitti Immagine Filati, 28-30.06 2021, Stazione Leopolda, Firenze

Pitti Immagine Bimbo, 30.06-02.07 2021, Fortezza da Basso, Firenze

Fragranze, 17-19.09.2021, Stazione Leopolda, Firenze

Articoli correlati

Herno collezione SS2021: maglieria e capi spalla trendy ed eco-friendly

Redazione

Eton celebra 95 anni di arte e svela i segreti dell’iconica camicia bianca

Paola Pulvirenti

Fendi uomo FW21: la ricerca della nuova normalità riparte dal colore

Paola Pulvirenti

Lascia un commento