Wondernet Magazine
Scarpe

Pantofola d’Oro, la SS27 celebra 140 anni di stile Made in Italy

Sneaker Pantofola d'Oro SS27 in pelle laminata argento presentata a Pitti Uomo 110
Pantofola d’Oro festeggia 140 anni a Pitti Uomo 110 con la collezione SS27 tra heritage calcistico, artigianalità e lifestyle.

Pitti Uomo 110, Pantofola d’Oro celebra 140 anni di storia e artigianalità Made in Italy. Fondata ad Ascoli Piceno nel 1886, l’azienda presenta per la stagione SS27 una collezione che valorizza il proprio Heritage sportivo. Rendendo omaggio alle radici territoriali e al fascino delle calzature del dopopartita. Nata dall’intuizione di Emidio Lazzarini negli anni Cinquanta, Pantofola d’Oro ha rivoluzionato il mondo degli scarpini da calcio grazie all’utilizzo della morbida pelle di vitello.

Da allora ha accompagnato alcune delle più grandi leggende del calcio internazionale, diventando un simbolo di eccellenza artigianale e stile senza tempo. A Pitti, il brand riscopre il concetto di calzatura del dopopartita, reinterpretando un’eredità che già negli anni Settanta accompagnava i campioni nei momenti fuori dal campo. Nascono così quattro nuovi modelli ispirati ai simboli di Ascoli Piceno, a testimonianza del profondo legame del marchio con il territorio.

Pantofola d’Oro SS27

Piceno e Arengo affondano le radici negli anni Settanta, quando accompagnavano i calciatori nei momenti dopo partita, simbolo di stile anche fuori dal campo. Oggi queste icone vengono reinterpretate con un approccio contemporaneo, attraverso una selezione di materiali pregiati – dai suede lavati ai pellami ultra morbidi – che ne esaltano il carattere autentico.

Sneaker nera Pantofola d'Oro SS27 con dettagli heritage e design ispirato alle calzature da calcio
Sneaker Pantofola d’Oro SS27 dal design essenziale e sportivo, presentata a Pitti Uomo 110 – wondernetmag.com

Il risultato? Una collezione dal fascino rilassato ed elegante, che coniuga heritage sportivo e raffinatezza. Mitica riporta invece alla luce un modello d’archivio anni Sessanta, concepito per il calcetto indoor. In versione uomo e donna, si distingue per leggerezza e per combinazione di materiali quali nappa, vitelli morbidi, nylon, suede e dettagli in raso. Una visione contemporanea che non rinuncia alle proprie radici. La SS27 valorizza l’archivio con il ritorno di Superstar, Superleggera e Cerezo, icone del calcio reinterpretate in chiave lifestyle. Infine i modelli in Harold, con finiture e spazzolature a mano, trattamenti tinto in capo e pregiato suede spazzolato.

Articoli correlati

Cult, la brand ambassador Asia Argento protagonista della campagna SS23

Clara Mancini

Pittarosso, la collezione SS23 arriva come una fresca ventata di primavera

Paola Pulvirenti

Chiara Ferragni accusata di aver copiato i Moon Boot: dovrà risarcire il Gruppo Tecnica

Redazione

Lascia un commento