Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Valentino, l’Haute Couture sfilerà dalle Gaggiandre dell’Arsenale di Venezia

Valentino e la sfilata alle Gaggiandre dell’Arsenale
Iniziano oggi le sfilate dell’Alta Moda parigina. Valentino e il direttore creativo della maison romana, Pierpaolo Piccioli, hanno scelto le Gaggiandre dell’Arsenale di Venezia come location per la propria sfilata del 15 luglio.

Valentino Des Atelier, la nuova collezione haute couture della celebre maison, sarà presentata alle Gaggiandre presso l’Arsenale di Venezia con una sfilata che si terrà il 15 luglio alle 19:30.

Lo show sarà trasmesso in live streaming in tutto il mondo. Le Gaggiandre dell’Arsenale sono un iconico e suggestivo luogo espositivo della Biennale di Venezia, teatro di eventi e mostre.

Valentino Des Atelier, la sfilata della nuova collezione Haute Couture a Venezia

Sono iniziate oggi le sfilate dell’Haute Couture parigina, alcune in presenza di pubblico. Valentino ha scelto Venezia per presentare la sua nuova attesa collezione. Il titolo dello show live della maison sarà Valentino Des Atelier e l’evento avrà luogo la sera del 15 luglio alle Gaggiandre dell’Arsenale, uno storico cantiere navale che affaccia sulla laguna e offre una superficie di oltre 1700 metri quadri. Qui, all’Arsenale, la Biennale di Venezia ha la sua sede espositiva principale.

Valentino, la Haute Couture sfilerà alle Gaggiandre di Venezia
Photo by Andrea Avezzù – Courtesy of La Biennale di Venezia©

Si tratta, quindi, di un luogo simbolo della creatività e dell’arte in tutte le sue diverse forme. Il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha sottolineato il desiderio di creare un dialogo con le altre discipline e omaggiare Venezia e il suo fervido panorama culturale. Per Piccioli, questa città sprigiona spontaneamente «vibrazioni sull’arte, il teatro, la musica, l’architettura, il cinema e tutto ciò che concerne la creatività». Valentino e il suo direttore creativo hanno deciso, inoltre, di supportare la Biennale, sponsorizzando la 49ª edizione del Festival Internazionale di Teatro – Biennale Teatro 2021, che sarà in scena dal 2 all’11 luglio 2021. È stata anticipata anche la grande attenzione che sarà rivolta alla tematica ambientale.

Valentino, la Haute Couture sfilerà alle Gaggiandre di Venezia

Le iniziative eco-friendly della maison romana

Valentino, in questi anni, sta adottando sempre più iniziative eco-friendly, responsabili e inclusive. La maison da tempo ha scelto di rendere le sue sfilate più sostenibili, destinando agli ospiti un packaging completamente cartaceo. Anche per questo show imminente, il brand ha espresso e concretizzato la sua volontà di minimizzare l’impatto ambientale dell’evento. In quest’ottica, la casa di moda si servirà solo della scenografia naturale, scegliendo di realizzare un allestimento esclusivamente funzionale. Non sarà, quindi, operato alcun intervento architettonico strutturale. Inoltre, si potrà assistere all’evento servendosi di uno speciale visual streaming kit bianco puro. La carta e il cartoncino che lo costituiscono sono derivanti da materie prime provenienti da aree forestali gestite secondo criteri di sostenibilità. Questo permetterà, inoltre, di garantire l’accesso alla sfilata mantenendo il distanziamento sociale e rispettando i parametri di sicurezza.

Articoli correlati

Etro, la collezione FW21 ispirata a Nureyev e a Jimi Hendrix, due artisti liberi e ribelli

Redazione Moda

New York Fashion Week, a settembre tornano le sfilate fisiche: il calendario

Paola Pulvirenti

Genny, Sara Cavazza premiata con il Monte-Carlo Fashion Week Award 2023

Redazione Moda

Lascia un commento