Wondernet Magazine
FASHION WEEK

London Fashion Week 2023: l’omaggio a Vivienne Westwood e il debutto di Daniel Lee in Burberry

La Lfw 2023 sarà dedicata a Vivienne Westwood
«La London Fashion Week sarà dedicata alla compianta Vivienne Westwood e alla sua incredibile eredità». Lo ha annunciato il British Fashion Council. Il fashion show della capitale inglese, che partirà venerdì 17, renderà omaggio alla memoria della regina del punk

L’evento di moda più atteso della capitale inglese si prepara a onorare “The Queen of punk”, Vivienne Westwood scomparsa lo scorso dicembre. «Il suo lavoro non solo ha cambiato l’industria della moda, dando vita e definendo il punk, ma ha anche guidato un cambiamento positivo a livello globale», ha dichiarato Caroline Rush, Chief Executive del British Fashion Council. La London Fashion Week 2023 avrà un format ibrido fisico-digitale e durerà cinque giorni, da venerdì 17 febbraio a martedì 21, con eventi omaggio alla stilista e attivista britannica. 

London Fashion Week 2023, il ricordo di Vivienne Westwood

Da venerdì 17 a martedì 21 febbraio è atteso l’evento fashion più seguito di sempre: la London Fashion Week, che sarà dedicata alla stilista scomparsa alla fine dello scorso anno, Vivienne Westwood. In passerella saliranno 127 marchi di moda con 104 eventi fisici e 41 digitali. Il programma fisico è fitto di appuntamenti importanti: 47 sfilate, 18 presentazioni, due appuntamenti e 37 eventi.

La Lfw 2023 sarà dedicata a Vivienne Westwood

Altra novità della LFW di febbraio 2023 è l’introduzione della Ukrainian Fashion Week, prevista nella giornata conclusiva di martedì 21 con la presentazione delle collezioni, create durante la guerra, da tre stilisti ucraini: Frolov, Kseniaschnaider e Paskal presso lo spazio NewGen.

Gli eventi più attesi alla LFW: dal debutto di Daniel Lee a Moncler Genius

C’è grande attesa, durante la London Fashion Week 2023, anche per il debutto del nuovo direttore creativo di Burberry, Daniel Lee. Ma non solo. Alla Lfw prenderanno parte anche grandi nomi come Christopher Kane, Eredem, JW Anderson, Molly Goddard, Roksanda e Simone Rocha.

La Lfw 2023 sarà dedicata a Vivienne Westwood
Daniel Lee, nuovo direttore creativo di Burberry

Un grande spazio quest’anno è dedicato a Moncler. Il marchio del lusso italiano, di origini francesi, sarà presente all’Olympia London, il 20 febbraio. ll suo spettacolo straordinario, “The Art of Genius”, è un evento dal vivo che dà il via all’evoluzione di Genius, da universo di collaborazioni diventa piattaforma di co-creazione tra diversi settori. Dall’arte al design, intrattenimento, musica, sport e cultura.

La Lfw 2023 sarà dedicata a Vivienne Westwood

La lineup di Moncler Genius comprende Alicia Keys, Pharrell Williams, nuovo direttore creativo di Louis Vuitton uomo, Mercedes-Benz, Palm Angels, FRGMT, Adidas Originals, Salehe Bembury e Roc Nation by Jay Z. Per non bastare, il marchio italiano ha invitato anche lo stilista Rick Owens, parte integrante del progetto, e con cui Moncler presenterà la collezione Moncler + Rick Owens.

Vivienne Westwood, la London Fashion Week segue le sue battaglie ambientali

Ancora non sono stati rivelati i marchi di moda che omaggeranno la memoria e l’archivio di Vivienne Westwood, ma sappiamo che verrà esaltata la rilevanza delle sue battaglie sociali, politiche, per l’ambiente. «Nel 2020, abbiamo creato l’Institute of positive fashion per promuovere la sostenibilità e aiutare l’industria della moda britannica a essere più resiliente e circolare. A giugno 2022, il Bfc ha ospitato il forum annuale dell’Institute of positive fashion in cui abbiamo promosso la collaborazione tra i vari settori», ha raccontato Caroline Rush del BFC.    

La Lfw 2023 sarà dedicata a Vivienne Westwood

Ha poi concluso: «A settembre 2021 abbiamo lanciato il Circular Fashion Ecosystem per creare un progetto da condividere con altre organizzazioni a livello globale per guidarle nei loro sforzi di creare aziende più circolari». In memoria di Vivienne Westwood e della sua mission a favore dell’ambiente.

Articoli correlati

Genny omaggia Eva Kant con l’iconica Black Orchid nella sfilata FW23

Paola Pulvirenti

Givenchy, l’incontro tra streetwear e sartorialità nella FW23 uomo

Redazione

Prada, la sfilata Autunno Inverno 2020-21 alla Milano Fashion Week

Redazione

Lascia un commento