Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Byblos, la sfilata SS24 celebra la fluida danza circolare tra anima e corpo

Byblos, la sfilata SS24 ispirata alla dicotomia tra anima e corpo
Per la SS24 Byblos ha portato in passerella una collezione ispirata alla fluida danza circolare tra anima e corpo. Niente è come sembra per Manuel Facchini!

Byblos con la collezione SS24 ha indagato il senso della dicotomia tra anima e corpo. Il direttore artistico della maison, Manuel Facchini, infatti ha disegnato una collezione affascinato da questo intrigante enigma.  Corpo e anima. Coincidono tra loro? L’anima sopravvive al corpo? Siamo anima o è il nostro cervello? È la nostra personalità impressa dall’anima o è il risultato di codici genetici materiali, il prodotto di reazioni organiche…o è l’unione indivisibile dei due? Niente però è come sembra.

Le forme si dissolvono, si diluiscono, si fluidificano, per poi tornare, nitide, scolpite, rigorose. È una vera dichiarazione alla natura sconfinata dello spirito umano, dove l’essenza dell’anima trascende dai confini convenzionali. In questa danza circolare tra anima e corpo, si evolve la collezione Byblos SS24. La spirale, da cui ha origine la collezione del brand, rappresenta simbolicamente l’unione tra anima e corpo, che  tende paradossalmente a diventare fluido, fino a dissolversi, quasi vaporizzando.

Byblos SS24

In Byblos SS24 il blazer si scioglie in un abito, plastico e a geometrie rigorose. La tuta e gli abiti high-tech in jersey rappresentano una continua evoluzione dei flussi che accarezzano le curve, in un dialogo di effusioni tra anima e corpo, che rivelano ma nascondono.

A volte, si legano indissolubilmente, come le iconiche tazze Byblos, sia nella termoformata 3D high-tech e nella versione in gel, con sfumature cromatiche siderali. La spirale poi si scioglie creando nastri di tessuto che sembrano staccarsi dai capi che adornano.Come nei pantaloni cargo, in cotone Shibaya sostenibile e croccante, ma anche in versione tinta in capo. Poi gli abiti da sera in jersey leggeri e arruffati abbracciano delicatamente le curve del corpo. Tra gli accessori l’originale ecosostenibile 3D rodiato nero o orecchini a spirale cromati, creati con sofisticati programmi di architettura parametrica, e il Borsa “Thrill”  con tonalità che fondono il bianco con il fucsia, l’arancio o il nero. I colori della collezione Byblos riproducono gli orizzonti celesti di galassie lontane, sbiadendo tra fucsia, arancione Marte e verde Wimbledon, solo per illuminarsi di lime.  L’innovativo e il carattere tecnologico del mondo Byblos ha preso vita!

Articoli correlati

Alberta Ferretti, la collezione FW21 è un mix di eleganza sofisticata, femminilità e sensualità

Paola Pulvirenti

Jean Paul Gaultier by Sacai, la Haute Couture Autunno/Inverno 2021-22

Eleonora Gandaglia

Marni: a Milano la collezione co-ed FW21 tra surrealismo e romanticismo

Paola Pulvirenti

Lascia un commento