Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Simon Cracker, dolce ninna nanna nella sfilata FW24 fra glitter e paillettes

Simon Cracker, la sfilata FW24 genderless e upcycled
“La Nanna” è la sfilata FW24 dello stilista Simon Cracker, che in una società frenetica ha scelto di rallentare. La ribellione della calma e del sonno!

Simon Cracker ha portato sfilata FW24 “La Nanna” a Milano Moda Uomo! In una metropoli frenetica come Milano, dove tutti corrono e chi si ferma è perduto, qui Cracker ha detto basta. Una continua corsa contro il tempo. Questi sono gli standard della società di oggi a cui conformarsi. Ed è con questi presupposti che la nuova sfilata di Cracker ricorda l’importanza della calma ma soprattutto del sonno. Il momento in cui il cervello si spegne e la vita caotica di una persona si ferma per almeno qualche ora.

L’ispirazione è nata da Banana Yoshimoto e dal suo libro “Sonno profondo” del 1989, che ha guidato i due designer nel concepire il sonno come protezione e cura per i dolori dell’anima. Un sonno calmo, tranquillo, dolce ma allo stesso tempo visionario che vede in passerella una collezione, come sempre genderless, dai toni pastello ma sbiaditi. Protagonista? L’upcycling, cifra distintiva del brand. Ad oggi il designer è l’unico ad utilizzarlo all’interno del calendario di Camera Moda.

Simon Cracker FW24

Questo si è tradotto in una collezione FW24 che ha sfilato allo spazio Arca di Milano, tra l’arancio e il grigio dell’edificio brutalista nuovo indirizzo per l’entertainment della città. La collezione è fatta di colori sbiaditi, creata tingendo i capi già assemblati e osservando le diverse sfumature che ne risultavano.

I capi sembrano impolverati, o bagnati di pioggia grazie a vecchie paillettes opache e vernici argentate. Gli angoli si smussano, la patina del tempo che passa e modifica gli oggetti e le persone si posa sulla sartoria tradizionale maschile, da sempre nel DNA del brand. Le perle si appoggiano su tessuti infeltriti e vecchie lenzuola come la luce della luna. Ad accompagnare gli spettatori in questa dolce nanna sono stati anche tutti i glitter che i modelli hanno lasciato nell’aria durante la sfilata. La maison continua a credere che l’unica ribellione possibile oggi passi dalla consapevolezza ma soprattutto gentilezza. Buona nanna a tutti!

Articoli correlati

Venice Fashion Week compie 10 anni: il programma dell’edizione 2023

Redazione Moda

Alexander McQueen, l’eleganza sartoriale della collezione co-ed FW23: in passerella Naomi

Paola Pulvirenti

Etro, la sfilata uomo FW22 è un viaggio culturale in una biblioteca Paisley

Paola Pulvirenti

Lascia un commento