Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Prada, la collezione Uomo Autunno/Inverno 2024 “Human Nature”

Prada ha presentato la sua collezione Uomo FW24 disegnata da Raf Simons a Milano Fashion Week. La sfilata è stata resa ancora più intrigante dalla scenografia creata dallo studio di design e architettura OMA di Rotterdam all’interno della Fondazione Prada, che cambiava allo spegnersi delle luci

In un’audace esplorazione della dicotomia tra natura e spazi urbani, la sfilata Prada Uomo FW24 presentata oggi a Milano Moda Uomo ha offerto uno sguardo profondo nelle verità fondamentali dell’umanità. Sono i nostri istinti naturali e i bisogni emotivi a plasmare il nostro essere.

La sfilata è andata in scena all’interno della Fondazione Prada, con una scenografia allestita dallo studio di architettura OMA (Office for Metropolitan Architecture) di Rotterdam. Gli interni di cemento un ufficio sono posti a confronto con la magnificenza dei fiori bianchi, del paesaggio naturale. Alla base di questa esplorazione c’è una semplice ma potente affermazione: il bisogno umano innato di entrare in contatto con il mondo che ci circonda.

Prada Uomo FW24

La collezione Prada Uomo FW24 trae ispirazione dal ritmo delle stagioni e dall’ordine naturale delle cose. La sfilata porta in primo piano gesti e movimenti che riflettono e reagiscono al contesto, che sia un ambiente d’ufficio o il respiro aperto della natura.

 

L’essenza della collezione si radica in un bisogno profondo di connettersi con qualcosa di autentico e conosciuto, seguendo i cicli naturali che governano la nostra esistenza. Lontana da realtà artificiose, la collezione si fonde con il mondo naturale. E rivela abiti che incarnano la concezione di ambiente e stagioni come parte integrante della nostra esperienza. Ogni capo è un riflesso di come ci adattiamo e reagiamo agli ambienti diversi e distinti che ci circondano. Una danza sottolineata dalla dualità degli interni e degli esterni.

Nel cuore della collezione Uomo FW24 di Prada risuona l’istinto emotivo di rimanere connessi a qualcosa di autentico, ai cicli senza tempo della natura. La sfilata offre una meditazione sulla semplicità e la bellezza intrinseca dell’ambiente naturale, una testimonianza diretta del nostro desiderio di immergerci nel mondo, di sentire il contatto con la terra e l’energia delle stagioni.

Gli abiti stessi diventano un mezzo di comunicazione di questa connessione primordiale, trasmettendo la sensazione di spazi aperti e la vitalità della natura. Ogni pezzo è intriso di contemporaneità e autenticità, portando con sé la possibilità di esplorare, di vivere il mondo che ci circonda con occhi nuovi e rinnovati.

La collezione Prada Uomo FW24 diventa così una sinfonia visiva, un inno alla bellezza della natura e un invito a riconnettersi con le radici della nostra essenza umana. Una celebrazione dell’umanità e della sua eterna danza con la natura, ricordandoci che, in fondo, siamo parte integrante del vasto e armonioso mosaico dell’universo.

Articoli correlati

Versace, la svolta bon ton: la sfilata SS24 con Claudia Schiffer in passerella

Redazione Moda

Balenciaga sfila sotto la neve in sostegno alla pace in Ucraina

Paola Pulvirenti

Dior svela la collezione Autunno-Inverno 2020 con un video di Matteo Garrone girato nel Giardino di Ninfa

Redazione

Lascia un commento