Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Venice Fashion Week compie 10 anni: il programma dell’edizione 2023

Venice Fashion Week giunge nel 2023 alla sua decima edizione. Da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile 2023 presenta convegni, sfilate ed eventi nei palazzi e nelle botteghe artigiane

Al via dal 30 marzo la Venice Fashion Week 2023. Le risorse del pianeta, i talenti degli artigiani e la sostenibilità come valore per il futuro. Sono questi i temi che la manifestazione, giunta alla sua decima edizione, promuove dal 2013.

Gli eventi valorizzano il patrimonio costituito dagli artigiani, sarti, artisti e designer che operano tra tradizione e innovazione, sartoria e upcycling, uso di materiali sostenibili e naturali. Le botteghe artigiane e gli studi creativi, da scoprire con gli itinerari Atelier Aperti, sono luoghi dove la community si ritrova e dove gli artigiani educano e formano le nuove generazioni.

Venice Fashion Week 2023, il programma

Giovedì 30 marzo alla Venice Fashion Week 2023 si parlerà di connessioni tra moda, artigianato e design. Il brand Liviana Conti inoltre ospiterà, nella sua boutique di Campo San Zulian a San Marco, un allestimento creato e ideato in collaborazione con Seguso Vetri d’Arte.

Venice Fashion Week, il programma dell'edizione 2023
Liviana Conti SS23 @livianacontiofficial

Venerdì 31 marzo il tema sarà: Venezia Turismo Sostenibile, con una tavola rotonda presso La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, piazza San Marco 128. Gli stakeholder del turismo di Venezia si ritrovano per condividere buone pratiche e percorsi innovativi per rendere il turismo una risorsa per il benessere e la vita della città. Esporranno gli artigiani veneziani di Ornamenti Atelier, un atelier a Palazzo Sagredo dove gli artigiani della moda condividono con il pubblico la loro maestria ed esperienza di vita e lavoro.

Venice Fashion Week, il programma dell'edizione 2023

Il premio The Blue Artisan, in collaborazione con Seguso Vetri d’Arte, celebra inoltre la modista veneziana Giuliana Longo. Con la sua bottega storica vicino a Campo San Salvador, frequentata da personaggi e artisti da tutto il mondo, Giuliana diffonde il suo messaggio di salvaguardia dell’artigianato di Venezia.

Venice Fashion Week, il programma dell'edizione 2023
Uno dei cappelli artigianali di Giuliana Longo

La Giornata della Moda Sostenibile a Venice Fashion Week 2023

Sabato 1 aprile 2023 si celebrerà Giornata della Moda Sostenibile. Interverranno dunque esperti di sostenibilità, ambiente e lavoro etico, tra cui Marina Spadafora di Fashion Revolutione Sara Sozzani Maino, Direttore creativo della Fondazione Sozzani. La giornata inizia al The Venice Venice Hotel di Palazzo Ca’ Da Mosto, con una conferenza stampa a invito.

Venice Fashion Week, il programma dell'edizione 2023

Poi nel pomeriggio, con il convegno The True Colours of Fashion a Palazzo Sagredo, i relatori condivideranno con studenti, accademici, creativi e imprenditori della moda i messaggi chiave della conferenza della mattina e la campagna Good Clothes Fair Pay di Fashion Revolution. Prosegue così la discussione sull’artigianato come valore per il futuro del pianeta avviata da Venice Fashion Week nel 2018 con il convegno Make it last.

10 anni di Venice Fashion Week

Viene celebrato il decimo anniversario dell’evento con la Venice Fashion Night all’Oriental Bar dell’Hotel Metropole. Alla Venice Fashion Week 2023 si svolgerà dunque una serata tra moda e cocktail, dove tutto è cominciato. All’hotel Metropole la giovane fashion designer Marina Amicucci presenterà la collezione Nobiltà Eterna del suo brand sartoriale Myss Duval. Si potrà ammirare anche l’arte della mixology di Lino Marchese con Altamura Distilleries.

Venice Fashion Week, il programma dell'edizione 2023
Myss Duval SS23 @myssduval

Antonia Sautter chiude la Venice Fashion Week 2023

The Blue Garden Palazzo Rizzo Patarol, sede dell’NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi, ospiterà nei suoi spazi e nel suo giardino botanico l’ultima giornata della Venice Fashion Week 2023. Saranno presenti artigiani, sarti, designer. Si potrà scoprire il palazzo e il giardino a cura dell’architetto e storico Raffaele Dessì. Poi si vivrà un percorso tra moda upcycling, stampa su tessuto, realizzazioni sartoriali e condivisioni del sapere artigiano con le community dei creativi veneziani. L’artista e designer veneziana Antonia Sautter infine concluderà la giornata con le creazioni del suo Atelier.

Articoli correlati

Versace SS21, la sfilata ambientata in un immaginario mondo sottomarino

Redazione Moda

Milano Moda Uomo 2023, torna Gucci: il calendario delle sfilate

Paola Pulvirenti

Daniela Gregis SS24: Benedetta Barzini sfila sul prato nel giardino di Villa Mirabello

Paola Pulvirenti

Lascia un commento