Wondernet Magazine
MODA

A Venezia per Carnevale 2022 torna il Ballo del Doge con i costumi di Antonia Sautter

A Venezia torna il Ballo del Doge 2022 con i costumi di Antonia Sautter
Antonia Sautter, anima e mente dell’evento più lussuoso ed esclusivo del Carnevale di Venezia, riapre le porte del Ballo del Doge. Sabato 26 febbraio 2022 le finestre gotiche di Palazzo Pisani Moretta, sul Canal Grande, torneranno a colorarsi dell’onirica magia dello spettacolo più sorprendente ed esclusivo del Carnevale Veneziano

Torna a Venezia il Ballo del Doge 2022. Antonia Sautter, anima e mente dell’intrigante evento artistico giunto quest’anno alla sua XXIX edizione, allestisce per i suoi ospiti un allegorico e suadente percorso dal buio alla luce.

Un’esortazione ad affrontare il futuro con audacia, fiducia e allegria, guidati dalla carta del Jolly.

Il ballo del Doge 2022

Antonia Sautter conferma la sua decisione di alzare il sipario sulla nuova edizione del Ballo del Doge 2022, il gala in costume d’epoca più sontuoso ed accattivante del Carnevale veneziano.

La notte del prossimo 26 febbraio a Palazzo Pisani Moretta, torna l’incanto onirico della produzione artistica ideata dalla costumista ed imprenditrice veneziana. Ispirati ai personaggi della storia, della Serenissima, delle fiabe e della mitologia, i costumi sono tutti realizzati con tradizionali tecniche artigianali, in preziosi velluti e sete stampati a mano, rigorosamente “Made in Venice”.

Antonia Sautter riapre il suo Atelier per Il Ballo del Doge 2022

E come rivela la stessa Antonia Sautter: “Scegliere di rimettere in moto una produzione artistica complessa come Il Ballo del Doge, dopo la pausa forzata dello scorso anno e in questo periodo di grande incertezza, implica sicuramente un pizzico di follia”. La stilista veneziana, chiarendo ulteriormente le ragioni della sua decisione, afferma: “in qualità di imprenditrice e costumista impegnata nella produzione di spettacoli artistici che promuovono l’alto artigiano “Made in Venice”, ritengo di dover dare un forte segnale di fiducia e rinascita alla mia città e ai tanti artigiani, artisti e tecnici dello spettacolo che collaborano con me da molti anni. Nell’assoluto rispetto delle norme e con minuziosa attenzione al benessere dei nostri ospiti, sono felice di dare al mondo dell’arte e dell’intrattenimento, che mi accompagna in questa avventura da lungo tempo ormai, un palcoscenico su cui tornare ad esibirsi”.

A Venezia torna il Ballo del Doge 2022 con i costumi di Antonia Sautter
Antonia Sautter (al centro) con alcune modelle che indossano le creazioni del suo Atelier

Arte ed intrattenimento per una nuova Rinascita

La conferma che il Ballo del Doge 2022 si terrà in presenza segna, di fatto, la rimessa in moto di una macchina artistica. Un indotto che interessa molti dei mestieri d’arte ed intrattenimento, sicuramente settori tra i più penalizzati dal lungo silenzio imposto dalla pandemia. Dietro e davanti alle quinte de Il Ballo del Doge lavorano sarte, costumiste, vestieriste, scenografi, flower-designer, chef e personale di sala. E poi maestri di palcoscenico, coreografi, fotografi, video maker, light & sound designer, bartender e runner, ma soprattutto centinaia di artisti.

Inoltre, tutti gli ospiti che accedono al Ballo del Doge 2022 indosseranno costumi d’epoca di alta sartoria rigorosamente confezionati a Venezia. In questo clima di fermento ed incertezza, il titolo scelto da Antonia Sautter per il Ballo del Doge 2022 è un’audace esortazione. “Time for a New Renaissance. Si alzi il sipario, si accendano i riflettori. È tempo di rinascita!”

A Venezia torna il Ballo del Doge 2022 con i costumi di Antonia Sautter
La sfilata di abiti storici di Antonia Sautter ai Mondiali di sci di Cortina

Ballo del Doge 2022 nel segno della Rinascita

Il tema del Ballo del Doge 2002 è dunque la Rinascita, declinata per sotto-temi:
Una è la rinascita dei mestieri d’arte, di alto artigianato e di intrattenimento. Proprio su uno dei settori più penalizzati dalla pandemia puntano i riflettori del Ballo del Doge 2022.

Poi la Rinascita del Carnevale di Venezia, il gioco collettivo più malizioso del mondo, silenziato lo scorso anno dal Covid e che ora torna finalmente a colorare di gioia la Serenissima, invitandoci ad affrontare con fiducia il futuro.

Non ultimo, la Rinascita di ciascuno di noi: è tempo di giocare il Jolly dell’Allegria! Perché la vita è fatta anche di leggerezza…

A Venezia torna il Ballo del Doge 2022 con i costumi di Antonia Sautter
Il costume di Caterina de’ Medici disegnato da Antonia Sautter

Il Jolly dell’allegria in una notte di leggerezza

Come rivela ancora Antonia Sautter: “Per celebrare l’idea di rinascita – artistica, collettiva ed individuale – ho voluto accompagnare il Ballo con un’immagine leggera, folle ma positiva e proiettata verso il futuro. Ecco il Jolly seduto su un trono, che schiaccia la morte e tiene in mano il mondo. Il mio Jolly s’ispira alla carta del Matto nei Tarocchi, volta le spalle al passato e guarda al futuro senza timori, pronto a ricominciare ogni volta nonostante qualsiasi imprevisto.

A Venezia torna il Ballo del Doge 2022 con i costumi di Antonia Sautter

“Se le cose si fanno con amore e spontaneità, ci dice il Matto, avranno un buon esito. Io ho deciso di non avere paura e giocarmi il Jolly dell’allegria e di invitare tutti i miei ospiti nella notte magica del 26 febbraio a Palazzo Pisani Moretta. Non voglio svelare nulla di quanto accadrà tra saloni e scalinate del Palazzo per non rovinare la sorpresa. Anticipo solo che ci sarà proprio lui, il Jolly, ad accoglierli all’entrata del Ballo”, conclude la Sautter.

Articoli correlati

Veja x Rick Owens: le sneakers Primavera Estate 2020 realizzate con materiali green

Redazione

Puma sceglie ancora Elodie: è lei la testimonial della collezione VINYL Pack

Giusy Dente

Viktor&Rolf: in mostra a Shenzhen gli abiti più celebri del brand di Haute Couture olandese

Redazione Moda

Lascia un commento