Wondernet Magazine
Attualità

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, come la moda sostenibile aiuta il risparmio idrico

Giornata Mondiale dell'Acqua 2023, i progressi del settore moda
La Giornata Mondiale dell’Acqua viene celebrata ogni anno il 22 marzo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua dolce e sulla necessità di gestirla in modo sostenibile. L’acqua è una risorsa essenziale, e anche il fashion system negli ultimi anni ha adottato una serie di politiche e di pratiche per limitarne il consumo

Oggi 22 marzo si celebra il World Water Day 2023, ossia la Giornata mondiale dell’acqua. Una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993 celebrata per la prima volta nel 1994. Ogni anno viene scelto un tema specifico per focalizzare l’attenzione su un aspetto particolare della gestione dell’acqua.

Il tema del 2023 per la Giornata Mondiale dell’Acqua “accelerare il cambiamento per risolvere la crisi sanitaria e idrica mondiale”. La Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 è un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’acqua come risorsa essenziale per la vita umana. Ed anche per promuovere la sua gestione sostenibile a livello globale.

Giornata Mondiale dell'Acqua 2023, i progressi del settore moda

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, le politiche adottate dal mondo della moda

Tra le tematiche affrontate nel Fashion Pact siglato nel 2019, c’è anche quella del consumo sostenibile di acqua. Così negli ultimi anni molte aziende del settore moda hanno adottato politiche e pratiche per ridurre l’impatto ambientale del loro operato sull’acqua. Alcune ad esempio hanno introdotto tecniche di produzione sostenibile che utilizzano meno acqua. Hanno inoltre implementato programmi di riciclo e di recupero dell’acqua usata nei processi produttivi. Numerose anche le aziende che hanno lavorato per ridurre l’inquinamento idrico causato dai loro rifiuti.

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, le tecniche di produzione sostenibile

Ci sono diverse tecniche di produzione sostenibile che possono essere utilizzate per ridurre l’uso dell’acqua nella produzione di abiti e calzature. L’adozione di queste pratiche da parte delle aziende del settore moda può contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’industria sulla risorsa idrica, e promuovere la gestione sostenibile delle risorse naturali. Ecco le principali.

Giornata Mondiale dell'Acqua 2023, i progressi del settore moda

Utilizzo di tessuti a basso consumo idrico

Ci sono alcuni tessuti che richiedono meno acqua per la produzione rispetto ad altri. Ad esempio, la canapa, il lino e il cotone organico richiedono meno acqua rispetto al cotone convenzionale. Inoltre, alcuni tessuti innovativi come il Tencel utilizzano tecniche di produzione a ciclo chiuso che consentono di riciclare l’acqua e ridurre l’impatto ambientale.

Tecnologie di tintura a basso consumo idrico

La tintura dei tessuti è uno dei processi che richiede maggiore quantità di acqua nella produzione di abbigliamento. Le tecnologie di tintura a basso consumo idrico consentono di ridurre l’uso dell’acqua in questo processo. Ad esempio, la tintura ad aria utilizza un sistema a bassa pressione che riduce la quantità di acqua necessaria per la tintura dei tessuti.

Giornata Mondiale dell'Acqua 2023, i progressi del settore moda

Riduzione dei rifiuti

La produzione sostenibile comporta anche una riduzione dei rifiuti prodotti. Ciò significa che l’acqua utilizzata nei processi produttivi viene utilizzata in modo più efficiente, riducendo la quantità di acqua usata. Alcune aziende del settore moda stanno adottando processi di produzione a ciclo chiuso che consentono di riciclare l’acqua e ridurre il consumo di acqua dolce.

Tecniche di finitura a secco

Le tecniche di finitura a secco consentono di ridurre l’uso dell’acqua nella produzione di abiti. Come la tecnologia dell’ozono, che consente di utilizzare meno acqua e prodotti chimici durante il processo di finitura.

 

 

Articoli correlati

Maradona in cielo: il video condiviso da una ragazza di Paraná diventato virale in rete

Laura Saltari

Sephora, la nuova campagna “mAI colpevoli” contro il victim blaming

Paola Pulvirenti

Covid, nuovo Dpcm: cosa si può fare o non fare da oggi al 24 novembre

Redazione

Lascia un commento