Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Prada: la sfilata SS24 per i 110 anni, tra massimalismo nei dettagli e minimalismo nelle forme

Prada, la sfilata SS24 celebra i 110 anni della maison
Prada ha aperto il secondo giorno della settimana della moda di Milano con la sfilata SS24 in omaggio alle origini, ai 110 anni di storia della maison

Prada compie 110 anni! Il focus della sfilata SS24 di Milano Moda Donna è sull’artigianalità. Sulla ricerca di quel dettaglio in grado di rendere unico un oggetto, una propensione alla continua ricerca che ha contraddistinto il marchio italiano fin dalla sua fondazione. Ed è proprio da un oggetto che Miuccia Prada ha scelto di partire per dare forma alla collezione.

Dunque insieme a Raf Simons, ha aperto i suoi archivi e riportato alla luce una borsa a mano ideata dal nonno, Mario Prada, nel lontano 1913. La borsa, originariamente proposta in seta moiré, è ora ricreata in nappa e re-nylon. Traendo ispirazione da questo modello, il particolare dettaglio di chiusura è utilizzato anche su borse tote dal taglio oversize in pelle o re-nylon. Dunque una sinergia perfetta tra passato e presente.

Prada, la sfilata SS24 celebra i 110 anni della maison

Prada SS24

La collezione Prada SS24 è un incontro tra massimalismo nei dettagli e minimalismo nelle forme. Grandi maniche in contrasto a piccole cinture di pelle, camicette sottili attirano l’attenzione su pesanti Oxford e camicie floreali con frange integrate. E poi shorts stretti, a vita alta, con cintura e sacchetto di carta; una giacca abbinata con maniche larghe; e una sciarpa di seta gettata sulle spalle, una specie di mantello. Un susseguirsi di abiti velati, vaporosi, color pastello, dall’apparenza liquida.

La maison dunque ha presentato un mondo completamente nuovo, con nuove combinazioni di outfit, in una tensione tra ruvido e soffice, una giustapposizione di diverse pesantezze di tessuti, che hanno fatto la storia del brand. In front row le attrici Scarlett Johansson, Hunter Schafer, Emma Watson, l’attore Vincent Cassel, il regista Wes Anderson e la K-pop band Enhypen. Tutti con la voglia di scoprire la magia di un guardaroba eclettico!

Articoli correlati

La collezione di Miu Miu alla Paris Fashion Week, a sorpresa sfila Rita Ora

Redazione

Antonia Liskova: «Insegno a mia figlia a credere nelle proprie idee e ad inseguire i suoi sogni, come ho fatto io» 

Anna Chiara Delle Donne

Jennifer Lopez X Revolve, la capsule collection per la Primavera/Estate 2023

Redazione

Lascia un commento