Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Sara Wong, nella sfilata SS24 l’estetica delle antiche ceramiche cinesi

Sara Wong, la sfilata SS24 ispirata alle antiche ceramiche cinesi
La sfilata SS24 di Sara Wong al Museo Diocesano di Milano si è ispirata all’estetica delle antiche ceramiche cinesi fra colori vivaci e texture raffinate!

Sara Wong per la sfilata SS24 si è ispirata all’estetica senza tempo delle antiche ceramiche cinesi. La collezione, svelata al Museo Diocesano di Milano, cattura magnificamente le forme aggraziate, gli smalti puri e i motivi raffinati delle ceramiche della dinastia Song. Fondendo questi elementi con il fashion design contemporaneo, la stilista ha presentato una miscela unica di tradizione orientale ed eleganza moderna. La Cina, con una storia lunga cinquemila anni, di cui tremila anni dedicati a una ricca cultura della produzione di porcellana, è rinomata come la “capitale della porcellana”.

Infatti, la parola (瓷cí) rappresenta “Cina” mentre si riferisce anche a “porcellana”. L’arte ceramica cinese è un simbolo cruciale della civiltà umana, che riflette le ricerche estetiche del popolo cinese come espressione artistica. Il popolo della dinastia Song estese l’estetica dell’arte a tutti gli aspetti della vita, ridefinendo la vita attraverso l’arte. Arte che è stata minuziosamente incorporata in questa collezione. Ecco dunque l’influenza dell’estetica antica sulle silhouette della moda moderna.

Sara Wong SS24, il ritmo della Cina

Le diverse forme delle navi sono visibili non solo sulle borse e sui gioielli, ma anche sulle silhouette e nei dettagli della SS24 di Sara Wong. Le forme ad arco sono presenti in polsini, maniche e aree dei fianchi della vita, rispecchiando gli archi arrotondati della porcellana. Le curve delicate, gli eleganti smalti e i motivi delicati fanno da punti di contatto creativi per il design dell’abbigliamento.

Fondendo armoniosamente motivi ceramici tradizionali con silhouette di moda contemporanea, la stilista ha unito passato e presente. Il design dell’abbigliamento dunque estrae gli elementi del motivo usati in ceramica, combinati con la silhouette calda e liscia della porcellana, attraverso il tono principale del rosa, rosso, blu, azzurro per portare il “Rhythm of China” della nuova stagione. Un ritmo che celebra la bellezza della diversità femminile in tutte le sue forme e stili. La collezione dai colori vivaci e texture uniche rappresenta la diversità della bellezza femminile, che si ritrova in una varietà di colori, etnie e sfumature, con armonia ed equilibrio.

Articoli correlati

KB HONG, il luxury brand cinese sceglie la Milano Fashion Week per il suo debutto internazionale [PHOTOGALLERY]

Redazione Moda

Chanel: la sfilata FW24 rende omaggio a Deauville, località balneare amata da Coco

Redazione Moda

Francesca Liberatore, la maglieria fil rouge della FW22. Il toccante omaggio all’Ucraina

Paola Pulvirenti

Lascia un commento