Wondernet Magazine
MODA

JW Anderson, la collezione Uomo SS22 & Donna Resort 2022

JW Anderson ha presentato le sue collezioni Men’s Spring Summer & Women’s Resort 2022 con 33 immagini stampate, scattate da Juergen Teller. Svelato a sorpresa anche il lancio imminente di una capsule eyewear in co-lab con Persol.

Jonathan Anderson ha scelto di realizzare una presentazione fisica delle collezioni del suo brand JW Anderson, che per questa stagione ha preso la forma di 33 fotografie. Le immagini sono  di varie dimensioni e confezionate con cornici di cartone. «Mi piaceva l’idea di creare qualcosa che sembrasse un po’ come tornare a scuola», ha detto Jonathan. «Quando ero più giovane, facevamo le foto a scuola e poi prendevamo questi pacchetti di foto e cornici da portare a casa. Mi è piaciuto il concetto che ciascuna foto sia in grado di stare in piedi da sola. Si potrebbe anche mettere sul caminetto».

Le immagini e le cornici sono avvolte in una carta da regalo personalizzata con un dipinto del XVIII secolo di uno scoiattolo che mangia una ghianda accanto a una ciotola di fragole.

Le immagini delle collezioni Uomo e Donna sono state scattate in una casa nel sud-est di Londra da Juergen Teller. «Questa è la terza stagione che lavoriamo con Juergen. È stato un viaggio incredibile collaborare con lui e trovare nuovi modi per mostrare un personaggio diverso per ogni stagione», ha dichiarato il designer.

JW Anderson, la collezione Uomo SS22

Colorate ed edonistiche, le collezioni Men’s Spring Summer & Women’s Resort 2022 celebrano il vestirsi come un atto di auto-espressione, pubblico o nell’intimità della propria stanza. «Questa stagione ci siamo concentrati su questa idea di “quasi nella camera da letto”. Il tipo di glorificazione dell’essere chi si è o quello che si vuole essere: l’idea della privacy dell’individuo», ha detto Jonathan.

Satura di sfumature rosa, verde, giallo, rosso papavero, blu elettrico, arancio, lavanda e magenta, la collezione Uomo si rifà ad una nota giovanile. Il protagonista è un ragazzo, e la collezione include pantaloncini da corsa e tute, ma anche cuscini ripensati come abiti. Le forme sono elementari: la maglia girocollo; la felpa con cappuccio; la tuta zip-up; il bomber; i pantaloncini corti; il blouson nautico. Anche se fluida come sempre, la line-up è orgogliosamente maschile, in modo ambiguo e adolescenziale.

La sfumatura tra stare a casa, sport e abbigliamento da club è sfocata, creando una confusione caleidoscopica che è enfatizzata da scarpe da ginnastica e ciabatte dai colori vivaci, con l’occasionale dettaglio di fragole esagerate.

La collezione Resort 2022 Donna

La collezione Women’s Resort è diretta ma distorta nell’uso del colore e delle stampe. La protagonista è una party girl che si veste senza mezzi termini, padroneggiando l’arte del nulla attraverso intense scelte cromatiche.

Il suo guardaroba è schietto, oscillante tra il rigido e il vaporoso: giacche ritagliate su misura, pratici blousons. Abiti halterneck, abiti corti, abiti canottiera; bermuda comodi e pantaloni. Strisce, margherite fuori misura e vortici di colore esplodono sulle superfici, creando vertigini e spostamenti. La scarpa Day-Glo illumina i look, aggiungendo un altro strato di lieve scorrettezza al tutto.

Svelata a sorpresa la capsule eyewear JW Anderson X Persol

La chicca? Un paio di occhiali da sole nati da una collaborazione imminente, JW Anderson X Persol, che fanno un’apparizione a sorpresa in uno dei look della collezione. Bisognerà però attendere metà luglio per avere ulteriori informazioni e conoscere la data di rilascio.

Articoli correlati

Gucci Twinsburg, la campagna dell’ultima collezione di Alessandro Michele

Redazione

Indossare il marmo: da un’idea di due giovani designer italiane nasce un materiale innovativo ricavato da polvere di roccia

Emanuele Mariani

Lanvin, l’attore cinese Cheng Yi è il nuovo global ambassador della maison

Paola Pulvirenti

Lascia un commento