Wondernet Magazine
FASHION WEEK

JW Anderson, la collezione donna FW24 esplora il confine tra normalità e stravaganza

JW Anderson, la sfilata donna FW24 guarda oltre le apparenze
La collezione donna FW24 di JW Anderson si presenta come un’indagine introspettiva sul vestirsi, un’esplorazione del sottile confine tra normalità e stravaganza

Dopo aver presentato la Pre-Fall donna 2024 insieme alla collezione uomo Autunno/Inverno 2024 a Milano Moda Uomo, JW Anderson ha sfilato alla Fashion Week di Londra con la collezione donna FW24. Jonathan Anderson abbandona la nostalgia per abbracciare il colloquialismo, sovvertendo le aspettative con capi che sfidano le convenzioni.

Al posto del sensazionale, Anderson propone il non apparente: capi di uso quotidiano assumono nuove proporzioni, diventando grottescamente oversize o attillati. Pantofole da casalinga si abbinano a cappotti eleganti, mentre parrucche grigie creano un’aura di mistero.

JW Anderson, la sfilata donna FW24 guarda oltre le apparenze
Jonathan Anderson in passerella dopo la sfilata donna JW Anderson FW24

JW Anderson, la sfilata donna FW24

I 38 look della collezione giocano con contrasti e dualità: il sottile e il rumoroso, il quotidiano e il grottesco. Maglioni e abiti lavorati a maglia si contrappongono a nodi e drappeggi di tende, creando un’estetica dissonante eppure accattivante.

La tavolozza dei colori è neutra, con accenti di bianco, nero e grigio, che esaltano le forme e le texture dei capi. La silhouette è fluida e morbida, con abiti che avvolgono il corpo in un abbraccio confortevole. Anderson celebra la bellezza del quotidiano, elevando a protagonisti i capi che di solito passano inosservati. La sua collezione è un invito ad abbracciare la propria individualità e ad osare di essere diversi.

JW Anderson, la sfilata donna FW24 guarda oltre le apparenze

Capi di uso quotidiano assumono nuove proporzioni, diventando oversize o attillati. Maglioni e abiti lavorati a maglia si contrappongono a nodi e drappeggi di tende. La tavolozza dei colori è neutra con accenti di bianco, nero e grigio. Le silhouette sono fluide e morbide. Parrucche grigie e pantofole da casalinga creano poi un’estetica grottesca e inaspettata.

JW Anderson, la sfilata donna FW24 guarda oltre le apparenze

Di sicuro, la sfilata JW Anderson FW24 non lascia indifferenti. È un invito a guardare oltre le apparenze e a celebrare la bellezza del quotidiano in tutte le sue forme.

Articoli correlati

Chloé FW24, l’eleganza bohémienne di Chemena Kamali sfila alla Paris Fashion Week

Redazione Moda

JW Anderson debutta a gennaio 2022 a Milano Fashion Week

Redazione Moda

Dolce & Gabbana, lo show con modelli e robot celebra l’artigianalità anni ’90

Paola Pulvirenti

Lascia un commento