Wondernet Magazine
BEAUTY

Beauty detox dopo le Feste: le strategie da adottare per purificare viso e corpo

Beauty detox per viso e corpo dopo le Feste
Le strategie beauty detox consentono di iniziare al meglio il nuovo anno in modalità “green”. Le Feste natalizie e l’inverno possono avere effetti deleteri sulla pelle. Fondamentali, quindi, le azioni per ritrovare luminosità ed equilibrio epidermico. Senza tralasciare la giusta alimentazione e il sano riposo.

Per ripartire al meglio dopo le Feste, è essenziale seguire i programmi che il beauty detox consiglia. Le feste mettono a dura prova la pelle: un po’ perché seguire una dieta bilanciata è impossibile, un po’ perché spesso non abbiamo tempo di applicare tutti i prodotti per una beauty routine corretta.

Ora, però, è giunto il momento di pensare ad uno skin detox. L’azione detossinante è un toccasana per tutti. Non occorrono grandi sacrifici, ma la consapevolezza che una pausa di purificazione è il primo passo per affrontare il futuro senza portarsi appresso le scorie del passato.

Il beauty detox inizia a tavola, tra vitamina C e tisane contro l”inflammaging”

Il primo passo per depurarsi è quello di tornare a mangiar bene. Consigliabili prodotti di stagione ricchi di vitamina C come le arance e ad altri antiossidanti e anti-infiammatori fondamentali contro l’”inflammaging”che si verifica negli strati più profondi dell’epidermide e altera il DNA cellulare provocando conseguenze a lungo termine, come le rughe. Perfette anche le bevande detox, dalle tisane ai succhi ricchi di vitamine e minerali. Le tisane, in particolar modo, si pongono quali alleati naturali, migliorando l’idratazione e aiutando le funzioni fisiologiche del corpo. Perfette da sorseggiare a metà mattina o pomeriggio, oppure dopo cena per favorire il sonno. Anche l’estratto di boswellia serrata può essere un toccasana: la sua attività lenitiva è un rimedio efficace contro l’acne. Basta un grammo al giorno per ottenere un’ottima azione decongestionante.

Beauty detox per viso e corpo dopo le Feste

Beauty Detox per abbattere la “sugar face”

La pelle, dopo qualche eccesso a tavola, non solo appare più grigia ma anche più lucida e non esclude qualche brufolo. È la cosiddetta “sugar face”, ovvero la conseguenza di dolci e fritture. In questo caso, si deve puntare tutto sui prodotti notte che devono essere sebo regolatori. Come quelli a base di acido azelaico o benzoil perossido, di prebiotici, sempre più utilizzati in bellezza, e quelli con Vitamina B3 (la niacinamide) e l’acido salicilico. Un ottimo aiuto può arrivare anche dai prodotti utilizzati per la beauty routine mattutina, come quelli che inducono secchezza. Non bisogna, inoltre, rinunciare all’idratante: basta scegliere una crema non oleosa filmogena. Se il problema più evidente è la lucidità, invece, si punta sugli opacizzanti come ciprie e fondotinta, che mantengono il viso “asciutto” per tutta la giornata.

Beauty detox per viso e corpo dopo le Feste

“Multimasking”: un trend beauty evergreen

Un prodotto beauty consigliato sono le maschere che hanno un grande vantaggio: possono essere applicate sul viso in ogni momento della giornata. In questo periodo in cui la pelle presenta più esigenze congiuntamente perché può essere grassa ma può presentare rossori a causa del freddo, infine spenta e poco luminosa. La soluzione risiede nel “multimasking”, un trend beauty ormai evergreen. Consiste nell’applicare più maschere di bellezza (in successione o contemporaneamente in diverse zone del viso) per ottenere un trattamento personalizzato e, in sintesi, più efficace.

Beauty detox per viso e corpo dopo le Feste

Le impurità presenti sul corpo si eliminano con il metodo della spazzolatura o con scrub specifici

Le impurità vanno eliminate anche dal corpo. Elodie-Joy Jaubert, blogger e illustratrice parigina, suggerisce un metodo detox semplice, ma molto efficace per il corpo: la spazzolatura. Preferibilmente va effettuata di sera e a secco, meglio se seguita da un bagno caldo. Consiste nello spazzolare, letteralmente, il corpo con una spazzola a setole morbide con gesti che dovranno essere delicati e sempre dal basso verso l’alto, per agevolare la salita del sangue verso il cuore. Attenzione a non trascurare piedi e mani. In alternativa, si consiglia uno scrub per il corpo, arricchito da oli essenziali e, a seguire, un latte idratante.

Beauty detox per viso e corpo dopo le Feste

Sonno di bellezza: un buon riposo dona benefici al corpo, mente e pelle

Altra mossa vincente per recuperare bellezza ed energia è quella di tornare a riposare in modo sano, ristabilendo i normali ritmi sonno-vegliaNon solo per far riposare il corpo e la mente ma anche perché, tra le 23 e le 4 del mattino, la pelle si rigenera: meglio approfittarne, quindi, per utilizzare i prodotti più attivi, specie in fatto di idratazione e antirughe.

Beauty detox per viso e corpo dopo le Feste

Articoli correlati

Sopracciglia perfette, ecco i beauty tips per disegnare la forma più adatta al proprio viso e valorizzare lo sguardo

Redazione Moda

Chanel Le Rouge Duo Ultra Tenue, 8 nuovi colori per il rossetto liquido a lunga tenuta

Redazione Beauty

Parterre di celebrities al Christmas beauty day di Simone Belli: cantanti e attrici all’evento più glam del Natale a Roma [FOTOGALLERY]

Redazione

Lascia un commento