Wondernet Magazine
BEAUTY Skin care

Come eliminare borse e occhiaie: i rimedi naturali fai da te

Borse e occhiaie sono un cruccio per tante donne, che combattono contro queste “imperfezioni” del viso che necessitano di accorgimenti e trattamenti specifici. Un adeguato makeup correttivo può fare la differenza (il prodotto must have è in questo caso il correttore), ma una beauty routine effettuata coi giusti prodotti può aiutare tantissimo nel trattamento di questi due piccoli inestetismi.

Borse e occhiaie tendono ad appesantire e ingrigire il volto, invecchiandolo. Ma coi giusti accorgimenti si può restituire freschezza al viso, che altrimenti tende ad apparire stanco. Sono diverse le cause che contribuiscono alla formazione di questi due inestetismi e ovviamente, individuarle consente anche di agire in modo più mirato nel trattamento, che può essere più o meno invasivo: non mancano, infatti, le possibilità offerte anche dalla chirurgia estetica, per eliminare borse e occhiaie.

Ma per chi preferisce un approccio più soft e fai da te, ecco come procedere.

Borse e occhiaie: cosa sono

Quelle comunemente chiamate borse sono un inestetismo comune soprattutto dopo i 50 anni. Si tratta di un edema, dunque un gonfiore, al di sotto della palpebra, che spesso può dare luogo anche a prurito e accompagnarsi a rossore.

Le occhiaie sono dovute alla rottura dei capillari al di sotto dell’occhio, che fa sì che si formi una chiazza scura in quella zona, di colore tendente al verdastro o anche al nero.

Borse e occhiaie: cause e trattamento

I capillari sotto gli occhi si rompono per diversi motivi: cause genetiche, sovraesposizione al sole, abuso di lampade abbronzanti, dieta sbilanciata. Tutto questo fa assottigliare la pelle in quella zona del viso, il capillare si indebolisce o, se già fragile, si rompe e dunque si riversano piccole gocce di sangue nel tessuto. Il sangue, mescolandosi alla melanina, fa comparire l’alone scuro sotto alla palpebra: le occhiaie.

Per quanto riguarda le borse, sono un gonfiore dovuto a un invecchiamento della pelle con conseguente indebolimento del tessuto. Possono avere a che fare anche con ereditarietà genetica, cattive abitudini alimentari, ritenzione idrica, allergie o dermatiti.

Come eliminare borse e occhiaie

Un vero e proprio toccasana per contrastare la comparsa o trattare borse e occhiaie è costituito dagli impacchi a base di patata cruda e camomilla. Questi due ingredienti sono preziosi per favorire il drenaggio dei liquidi, sgonfiare e rilassare il contorno occhi.

Basta semplicemente poggiare sotto agli occhi per una decina di minuti le bustine di camomilla precedentemente ammorbidite lasciandole in infusione in acqua. Stessa cosa si può fare con le fette di patate. Altri ingredienti da utilizzare allo stesso modo sono i cetrioli.

Oltre agli impacchi, si può procedere con massaggi a base di olio di argan e un altro alleato è il ghiaccio: un cubetto massaggiato nella zona interessata riattiva la microcircolazione, in quanto vasocostrittore.

Non si può dimenticare di aggiungere alla propria beauty routine un buon prodotto per il contorno occhi: che sia un siero o un gel o una crema, deve contenere principi attivi capaci di decongestionare la zona, stimolare la microcircolazione, idratare la pelle e distenderla. Molti prodotti sono a base di caffeina o vitamina C. La prima è ottima per sgonfiare le borse mentre la seconda per attenuare il colore scuro delle occhiaie.

 

 

Articoli correlati

Le palette novità Natale 2020, per dei make-up look brillanti e colorati

Valentina Turci

Hallowen 2022, speciale beauty per la notte delle streghe

Redazione Beauty

Fragranze fruttate e floreali: i profumi da scegliere per l’estate 2022

Redazione Beauty

Lascia un commento