Wondernet Magazine
MODA

Michele Miglionico: sfila a Roma la collezione Alta Moda del designer lucano, un omaggio alla sua terra

La sfilata Alta Moda dello stilista Michele Miglionico è stata ospitata per la prima volta da Banca Generali, la prima banca privata di Piazza Affari, nella propria sede di Roma di Via Bertoloni, 2 

È stata una presentazione intima, per un numero selezionatissimo di ospiti tra i clienti di Banca Generali Private. Tra gli invitati, anche giornalisti del settore e personaggi dello spettacolo. Ieri a Roma lo stilista Michele Miglionico ha mandato in passerella la sua ultima collezione. Ancora una volta, Miglionico omaggia la Basilicata, terra di origine della sua famiglia.

Da destra: Michele Miglionico con Stefania Marchetti, Elisabetta Scarinci e Federico Baiocchi Di Silvestri di Banca Generali Private – Photo Credits: Carbonelli&Seganti

Una collezione lavorata quasi esclusivamente in nero, colore simbolo delle figure femminili della tradizione lucana. Il nero mette a fuoco la costruzione e la silhouette dell’abito, come prima regola dell’Alta Moda. Ed anche i dettagli. Lane con trame di fibra di ginestra e cardo realizzate da artigiani tessitori lucani. Broccati di seta, lurex, organza prodotta con sete riciclate e ricami fatti completamente a mano.

Dalla tradizione popolare è preso anche il ri-uso come espressione di continuità. Molti degli abiti della collezione sono stati realizzati con materiali di recupero. Tessuti presi da vecchi archivi o da magazzini di tessutai con lo scopo di dare una seconda vita ad un tessuto di eccellenza.

A completare il look delle modelle il team degli hair stylist Pixelc3 ed il team make-up artist Academy di Antonio Riccardo e Nicola Acella. L’evento, ideato e organizzato da Stefania Marchetti , si è avvalso della regia di Stefania Coralluzzo , della video produzione di Francesco Sellari , fotografie Carbonelli&Seganti e di Antonio Nasca de La Semicroma per l’audio e luci.

Michele Miglionico

Michele Miglionico ha debuttato nel gennaio del 2000 con la prima collezione Couture a Roma nel Calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana. La forte identità del brand si è evoluta negli anni senza mai dimenticare le proprie origini: il Savoir faire Couture. Michele Miglionico rappresenta un nuovo lusso, autentico e non convenzionale. Uno stile che sa esprimere una classicità moderna basata su sartorialità e creatività.

Tra i tessuti preferiti (rigorosamente italiani) il crèpe in tutte le sue forme: crèpe geogette, doppio crèpe di lana ma anche cachemire double e broccati tecnici. Il bianco e nero è un colore/binomio molto amato perché è nostalgico, artistico ed elegante, sa di antico e sospende in una dimensione lontana e indeterminata. Il rosso è il colore feticcio ed è usato costantemente.

Lo stile di Michele Miglionico è lussuoso e ricercato, rigoroso ma non minimale, sobrio ed aristocratico pensato per una donna cosmopolita e la sua filosofia consiste nell’aspirazione all’eleganza esclusiva e nella creazione di abbigliamento che servirà a lungo invece di diventare la “moda di un solo giorno

Articoli correlati

LV by the Pool, la campagna della collezione Beachwear 2023 ispirata agli azulejos

Redazione Moda

I pattern geometrici di Calzedonia conquistano modelle e influencer

Anna Chiara Delle Donne

Luisa Beccaria apre una boutique nella celebre piazzetta di Capri

Redazione Moda

Lascia un commento