Wondernet Magazine
MODA

Loredana Roccasalva, la collezione SS20 è dedicata alle sante patrone di Palermo, Siracusa e Catania

La collezione SS20 della designer siciliana Loredana Roccasalva è dedicata alle “Santuzze”. Così vengono affettuosamente chiamate in Sicilia le sante patrone di Palermo, Siracusa e Catania

Le tre donne sono diventate sante in una terra non propensa ad esaltare la figura femminile. E ancora oggi accendono gli animi dei devoti, che festeggiano con tradizionali e gioiosi riti il giorno della loro festa. Nella nuova collezione Loredana Roccasalva esalta, attraverso la figura delle tre icone, le donne per enfatizzarne la vita fatta di sacrifici e di cause difficili. Donne che ritroviamo oggi nella veste di professioniste, di figlie, di madri e di sorelle.  L’idea nasce dal mistico incontro tra Loredana Roccasalva e Rosa Cerruto, due donne ricche di storie e di vissuti. L’architetto e illustratrice Cerruto ha reinterpretato le raffigurazioni classiche delle “santuzze”, mixandole con il suo tratto distintivo in chiave pop. L’eclettica designer ha creato una sezione di T-shirt in cotone biologico, innovative e uniche che raffigurano appunto le Santuzze. 

 


Oltre alle T-shirt la collezione è composta dai grandi classici sartoriali di Loredana Roccasalva: le stolkap, realizzate in tele di cotone e le gonne, realizzate in quattro differenti lunghezze per adattarsi ad ogni momento delle giornata e ad ogni situazione.

 

 

Guanti, colletti, cerchietti e fasce per capelli gli accessori che completano la collezione

Gli immancabili accessori completano la collezione con i classici colletti, proposti nei modelli a collo di camicia, étudiant e baciato; i guanti, senza dita, in tulle e ricamati da utilizzare per un outfit da sera. I cerchietti, in stoffa e bottoni antichi e per finire le fasce per capelli, realizzate negli stessi tessuti della collezione, per trasformare chi le indossa in fantastiche Santuzze moderne. 

 

 

 

Le nuance sono il bianco e il nero, con qualche concessione ai colori della natura siciliana

I tessuti selezionati sono il cotone biologico, sinonimo dell’artigianalità siciliana, il tulle ricamato, simbolo di ricchezza e preziosità, la seta e le tele corpose di cotone. 

Le Sante moderne vengono immaginate nello scenario di in una Sicilia in bianco e nero, le nuance principali che tingono i capi della collezione. Il bianco della sabbia bruciata dal sole, il nero delle pietre laviche e dei grafismi che decorano le tappezzerie di antichi divani decadenti all’interno di case abbandonate in riva al mare. Lo stesso nero delle geometrie dei pavimenti in pietra pece e dei piccoli sassi del fondo dei corsi d’acqua delle gole dell’Alcantara. 

Solo alcuni cenni di giallo lime e di arancio del sole al tramonto, e del turchese dell’acqua accendono i dettagli e gli accessori delle mise monocrome delle moderne Santuzze.

 

 

 

 

Articoli correlati

Zoë Kravitz volto della campagna Denim 2021 di Yves Saint Laurent

Redazione Moda

Prada SS24, la campagna celebra l’autenticità nell’individualità e nel collettivo

Redazione Moda

Louis Vuitton: la sfilata Cruise 2023, nomade e futuristica

Paola Pulvirenti

Lascia un commento