Wondernet Magazine
Libri

“Givenchy Catwalk”, la prima raccolta completa delle collezioni della Maison

Givenchy Catwalk, il libro fotografico che ripercorre la storia della Maison
“Givenchy Catwalk”, scritto da Alexandre Samson e Anders Christian Madsen, edito da Thames & Hudson, è un volume accompagnato da 1200 immagini delle sfilate, che ripercorre la storia della Maison dal suo debutto nel 1952 ad oggi

“Givenchy Catwalk” si apre con un riassunto della storia della Maison fondata nel 1952 da Hubert de Givenchy, per poi esplorare quasi 180 collezioni, in ordine cronologico. Nel 1995, dopo il ritiro dalle scene del fondatore, la direzione creativa della Maison viene assunta per un breve periodo dall’eccentrico stilista britannico John Galliano. L’anno seguente poi Galliano passa in Dior, e viene sostituito da un altro geniale designer inglese, Alexander McQueen.

Nel 2001 subentra a McQueen Julien MacDonald, mentre dal 2005 al 2016 alla direzione creativa delle collezioni prêt-à-porter e haute couture approda Riccardo Tisci. Il resto è storia recente. Nel maggio 2017 arriva da Chloé Clare Waight Keller, che nell’aprile 2020 lascia la direzione artistica di Givenchy e viene sostituita da Matthew M. Williams.  Ogni nuovo capitolo della storia di Givenchy inizia con la biografia del nuovo designer.

© Thames & Hudson

“Givenchy Catwalk – The Complete Collections”

Le singole collezioni Givenchy sono introdotte da un breve testo che ne svela le ispirazioni e i punti salienti. Il tutto è accompagnato da 1200 immagini delle sfilate attentamente curate.

© Thames & Hudson

Il libro, l’unica monografia stampata sulla Maison Givenchy, offre un’opportunità unica di ripercorrere lo sviluppo creativo del fondatore della Maison e dei suoi successori. Concludono il libro una ricca sezione bibliografica e un ampio indice.

«La via più breve verso l’eleganza è la semplicità»

Hubert de Givenchy

Gli autori

Alexandre Samson è uno storico della moda e il curatore del Palais Galliera. Ha coordinato mostre come “1997 Fashion Big Bang”, “Margiela Galliera 1989-2009” e  “Back Side, Fashion from Behind”. Anders Christian Madsen è il critico di moda di Vogue British. Lavora a Londra e in passato ha scritto articoli per il Financial Times, il Daily Telegraph, i-D, Nylon e il Wall Street Journal.

© Thames & Hudson

Dopo le monografie su Chanel, Dior, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent, Prada, Vivienne Westwood, Versace e Chloé, “Givenchy Catwalk” è il nono di una serie di libri rilegati in tela che offrono una panoramica senza eguali delle collezioni delle più importanti case di moda del mondo attraverso fotografie originali delle sfilate. L’edizione Thames & Hudson di “Givenchy Catwalk” può essere preordinata dai seguenti siti web: Waterstones, Bookshop.org, Blackwells, WHSmith, Foyles, Hatchards, Amazon. Il prezzo è € 68,00.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Priyanka Chopra, esce domani la sua biografia “Unfinished”

Redazione

“Il racconto di un sogno. Ritorno a Twin Peaks”, il saggio di Ilaria Mainardi su David Lynch

Maurizio Buttaro

“L’ineffabile sapore della dignità”, il libro di Anna Giacontieri Mele candidato al Premio Campiello 2021

Redazione

Lascia un commento