Wondernet Magazine
Outfit

Polimoda veste i Pinguini Tattici Nucleari per il tour estivo negli stadi italiani

Polimoda veste i Pinguini Tattici Nucleari per il tour estate 2023
I Pinguini Tattici Nucleari hanno scelto abiti degli studenti di Polimoda per il tour negli stadi italiani. L’ispirazione? Le fake news, come il loro album!

I Pinguini Tattici Nucleari indossano le creazioni degli studenti di Polimoda per il loro tour estivo negli stadi. Il progetto è frutto di una co-lab tra la pop band e la scuola di moda fiorentina tutta giocata sul tema delle «fake news», che è anche il titolo del loro ultimo album del gruppo musicale.

«Veniamo da ambienti in cui gli abiti di scena non sono mai stati il fulcro di uno spettacolo, ti vestivi come il pubblico. Poi a un certo punto ci siamo detti “fake news”, quindi il rapporto tra realtà e finzione. Un abito di scena è in qualche modo qualcosa che sancisce un rapporto tra realtà e finzione, quindi è “finzionale” e funzionale a quello che volevamo raccontare», ha spiegato la band. I Pinguini dunque si sono affidati a Polimoda. Il risultato? Sei outfit completi e coordinati da indossare per tutte le tappe del tour estivo.

Pinguini Tattici Nucleari e Polimoda

Per la realizzazione delle stampe, gli studenti della scuola Polimoda si sono ispirati alle copertine e alle grafiche dell’album Fake news. Giocando su false notizie e articoli di giornale. I pattern a strisce colorate riproducono l’effetto dell’inchiostro trascinato da una stampante inceppata, mentre i posizionamenti sono prima stati realizzati al computer, per poi essere riprodotti a mano e infine stampati in modo professionale e arricchiti da ricami.

Polimoda veste i Pinguini Tattici Nucleari per il tour estivo 2023

Il secondo step è stato lo sviluppo dei capi su misura, dalle giacche alle camicie fino ai pantaloni, partendo dalle diverse caratteristiche dei membri della band. I requisiti? La funzionalità e la leggerezza degli abiti, adatti ai movimenti durante i concerti, e le diverse fisicità dei musicisti,  Una sfida stimolante per gli studenti, che si sono dovuti immedesimare nei movimenti dei performer sul palco anche in funzione dei diversi strumenti che avrebbero suonato. Un vero successo!

Articoli correlati

Chiara Ferragni, i look per il viaggio di lavoro (e vacanza) ad Atene

Redazione

Elodie e Marco Mengoni in Valentino a “Che Tempo che fa”

Redazione Moda

Lazza in Fendi custom made sul palco del suo tour Ouver Tour

Redazione Moda

Lascia un commento