Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Pinguini Tattici Nucleari: chi sono i terzi classificati a Sanremo, e la loro iniziativa a favore del WWF

I Pinguini Tattici Nucleari, terzi classificati a Sanremo 2020, tramite WWF Italia hanno adottato 100 pinguini imperatore in Antartide e li hanno regalati ai compagni di viaggio del Festival. Un gesto simbolico per contribuire a proteggere una specie ad alto rischio di estinzione.

I Pinguini Tattici Nucleari, da sempre sensibili alle tematiche ambientali, hanno scelto la settimana del Festival per sensibilizzare il pubblico su un tema molto importante e attuale.

Oggi, in Antartide si contano solamente poco meno di 50 colonie di pinguini imperatore, composte da circa 270-350.000 individui. Alcune colonie si sono dimezzate negli ultimi 30 anni, a causa della scomparsa di circa il 60% della banchina di ghiaccio dove vivono le colonie. Con l’attuale trend di aumento della temperatura globale si teme per la sopravvivenza di questa specie nel prossimo futuro.

Il rischio di estinzione per il pinguino imperatore è dunque davvero alto, e i fondi raccolti con le adozioni saranno utilizzati da WWF Italia per la creazione di una rete di aree marine protette, di progetti di pesca sostenibile e per la lotta costante alla riduzione dei cambiamenti climatici.

Il pinguino, creatura tenera, simpatica e un po’ imbranata è ’animale-feticcio del gruppo. La bandcon il brano “Ringo Starr” è arrivata sul terzo gradino podio del Festival di Sanremo, dietro Diodato e Francesco Gabbani.Il loro brano è da giorni in vetta alla classifica dei brani più ascoltati su Spotify. Dopo il Festival, i Pinguini debutteranno con un tour nei palazzetti. Il primo appuntamento al Forum di Assago è già sold out.

Da ieri in Antartide 100 pinguini imperatore portano i nomi di stelle della musica italiana

I certificati di adozione, in cui ogni pinguino adottato porta il nome del suo nuovo “genitore” sono stati consegnati agli artisti in gara, generando momenti indimenticabili di stupore e meraviglia. Prosegue così l’impegno con WWF Italia, iniziato già in occasione del lancio dell’album “Fuori dall’hype” con un’iniziativa dedicata ai fan, quando per ogni pinguino adottato il gruppo regalava biglietti per i live.

La storia della band e l’origine del nome

I Pinguini Tattici Nucleari nascono nel 2012. Sono Riccardo Zanotti, compositore di testi e musiche, Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. Si sono conosciuti sui banchi di scuola, oggi hanno in media 24 anni e sono praticamente cresciuti insieme. Hanno all’attivo 4 album, più di 8 milioni di views su Youtube e circa 60 milioni di streaming totali. “Fuori dall’Hype”, uscito nel 2019,  ha superato i 25 milioni di streaming. Nel 2019 i  brani “Irene” e “Verdura” hanno conquistato il Disco D’Oro. Durante l’ultima edizione dell Lucca Comics & Games è stato presentato un fumetto totalmente dedicato alla band (Beccogiallo Editore). La band deve il proprio nome ad una birra irlandese ad altissima gradazione, la “Tactical Nuclear Penguin”.

Articoli correlati

Paolo Rossi e la moglie Federica: «Dobbiamo restare uniti per tornare l’Italia di sempre. Insieme ce la faremo»

Redazione

Paola Turci e Francesca Pascale, il 2 luglio le nozze a Montalcino

Redazione

Sangiovanni, l’icona di stile genderless compie 20 anni

Redazione

Lascia un commento