Wondernet Magazine
Musica

Pinguini Tattici Nucleari: “Ringo Starr” è il brano più trasmesso dalle radio italiane

“Ringo Starr”, il brano con cui i Pinguini Tattici Nucleari hanno raggiunto il podio al Festival di Sanremo, continua la sua ascesa inarrestabile ai vertici delle classifiche.

La canzone dei  Pinguini Tattici Nucleari ha conquistato la prima posizione della classifica EarOne. È diventato così il brano più trasmesso della settimana dalle radio italiane. È anche uno dei più ascoltati con oltre 8 milioni di stream. Il pezzo è contenuto in “Fuori dell’hype Ringo Starr” (certificato disco d’oro), il repack dell’album uscito per Sony Music lo scorso 7 febbraio, ai vertici delle classifiche dei dischi più venduti.

Un successo incredibile anche per il videoclip ufficiale, che ha superato 5 milioni di visualizzazioni su YouTube, una citazione dell’indimenticabile ballo “Incanto sotto il mare” di Ritorno al futuro, in cui il leader Riccardo Zanotti è vittima di un improbabile tragitto temporale che lo catapulta negli anni ’50.

“Ringo Starr” è un mix di pop, rock e funky. Nel ricchissimo arrangiamento orchestrale la band, tra citazioni beatlesiane, ironia e giochi di parole si fa portavoce della generazione a cui appartiene. Il famoso batterista dei Fab Four viene citato come metafora esistenziale. Una sorta di inno ai secondi, ai personaggi che stanno in ombra, come le stelle minori che pur non essendo quelle più visibili sono luminosissime.

Ringo starr
Photo Credits: Paolo De Francesco

In pochi anni i Pinguini Tattici Nucleari hanno fatto moltissima strada conquistando pubblico e critica con le loro personalità, coerenza e forza espressiva. 4 dischi, più di 140 milioni di streaming sulle piattaforme digitali, 3 dischi d’oro (i singoli Irene e Verdura e l’album Fuori dall’hype), un fumetto interamente dedicato a loro diventato un best seller su Amazon, un tour sold out nei club durante la primavera e l’estate e il meritatissimo terzo posto sul podio del Festival di Sanremo.

Articoli correlati

Danti feat. Raf & Rovazzi: da oggi in radio e nei digital stores “Liberi”, la colonna sonora dell’Estate 2020

Nicolò Grigoletto

Rag‘n’Bone Man con Pink: il nuovo singolo “Anywhere Away From Her”

Redazione

Gio Evan torna con una raccolta di poesie e il nuovo singolo “Regali fatti a mano”

Giusy Dente

Lascia un commento