Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Antonio Marras sfila a Milano con la collezione FW23 dedicata a Grazia Deledda

Antonio Marras ha presentato la collezione FW23 durante la settimana della Moda milanese. Il designer sardo ha dedicato il fashion show ad una “ragazza di nome Grazia”, ossia alla scrittrice Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura nel 1926

La collezione FW23 presentata da Antonio Marras a Milano Moda Donna nel suo atelier di via Cola di Rienzo è dedicata a Grazia Deledda, la prima e unica scrittrice italiana a vincere un Nobel per la Letteratura. Come si legge in una nota diffusa dalla maison del designer di Alghero: «C’era una volta una ragazza di nome Grazia che di sé diceva “…sono una signorina sarda, ma non rassomiglio alle mie conterranee. Sono pallida, bruna, un po’ spagnola, un po’ araba, un po’ latina. Sono piccina con dei grandi occhi intensi velati sempre di una leggera tinta di naturale tristezza e dalle lunghe ciglia nere, labbra carnose rosse e ardenti e lunghi capelli oscuri folti e crespi. Non sono bella, di grazia ho solo il nome, ma sono coraggiosa e determinata».

Prosegue la nota: «Grazia, innamorata perdutamente di Duncan, suo amore di penna, gli dà appuntamento proprio in quella foresta… Il Babbaiottu rispetterà l’amore? Sarà indulgente con chi del cuore ha fatto il suo credo?». La collezione Antonio Marras FW23 è dedicata dunque ad una donna forte, coraggiosa, determinata come la sua musa Grazia Deledda

Antonio Marras, la collezione FW23

La collezione FW23 di Antonio Marras si basa sulla commistione di tessuti, colori, stili diversi. Parola d’ordine: mescolare, intersecare, accostare, miscelare, amalgamare materiali, tessuti, ricami, forme, stampe e fantasie.Tessuti in apparenza distanti tra loro e, per qualche incomprensibile alchimia, si fidanzano felicemente. Preziosi jacquard tappezzeria interrotti e intarsiati. Tartan e tulle floccato, paillettes e stuoie, jersey goffrato, pelliccia fake e matelassè e soprattutto fiori. Velluto pannè traforato e panni cangianti, lana agugliata e incastrata con il tessuto. Stampe di foglie a cascata, grandi rose vaganti, motivi geometrici e foto ritratto del migliore amico dell’uomo.

 

Maglie pettinate a motivi jacquard tipici della tradizione tessile sarda, maglie avvolgenti in cashmere e maglie ritrovate, tagliate e ricostruite incastrate con ricami macramè, pizzi e plissèe. Jacquard fil coupè, twill di seta e felpe. Trench, bomber, parka, giacche sartoriali maschili ripescate da una vita precedente rimessi a nuovo con intarsi di materiali da haute couture come damaschi e broccati e poi improvvisamente abbinati a dei check maschili utilizzati nelle giacche dei guardiacaccia.

Nella collezione Antonio Marras FW23, motivi dello streetwear ma anche motivi da gran soirèe. Un po’ di crema e colori dei boschi ma tanto nero, e improvvisamente rosso passione perché, come Grazia Deledda, seguiamo sempre la strada del cuore!

Articoli correlati

Taomoda Week, al via l’edizione 2022 tra sfilate, sostenibilità e Tao Awards

Paola Pulvirenti

Etro, la collezione SS24 “Nowhere” è un viaggio nell’immaginazione della moda

Redazione Moda

Martino Midali SS24, in passerella sfilano Susanna Messaggio e Roberta Termali

Redazione Moda

Lascia un commento