Wondernet Magazine
MODA

Ermanno Scervino, l’arte del ricamo nella collezione FW23/24

Ermanno Scervino FW23/24, l'arte del ricamo
Le candide trame floreali dei capi e accessori della collezione Ermanno Scervino FW23/24 celebrano l’eccellenza del ricamo. Una pratica artigianale, che oggi ritorna più nobile che mai, abbracciando pellami preziosi e morbidi shearling

Nella collezione FW23/24, Ermanno Scervino guida l’arte del ricamo oltre i confini della tradizione, affidandola alle mani esperte dei suoi artigiani. Un questo dettaglio creativo fatto di punti preziosi, che diventa il protagonista candente della collezione. Sono proprio i ricami infatti a caratterizzare borse, cappotti e scarpe in shearling, rigorosamente made in Italy.

Attraverso una manualità eccellente, la tridimensionalità di superfici in pelle e tessuto prende vita, diventando una materia vibrante. Un’intonazione elettiva in cui ricami, infilature e applicazioni affrontano il decoro con un slancio innovativo. Da sempre, per Ermanno Scervino, la pelle è oggetto di una ricerca inesauribile, sperimentando leggerezze, consistenze e lavorazioni tra accessori e prêt-à-porter.

Ermanno Scervino FW23/24, l'arte del ricamo

Ermanno Scervino FW23/24

In questo mondo materico, la moda si trasforma in un’arte autentica. La magia del ricamo spicca oggi più che mai. Il ricamo non solo come pratica artigianale domestica orientata alla decorazione, ma come un elemento centrale nel linguaggio della moda.

Ermanno Scervino FW23/24, l'arte del ricamo

Negli anni ’20 e successivamente negli anni ’60 e ’70 questo dettaglio assume un ruolo di primo piano nella lotta per i diritti delle donne e nel movimento femminista globale. Diventa un potente strumento di espressione e resistenza. Questo fascino è celebrato oggi nella FW23/24 di Ermanno Scervino senza nostalgia, ma con uno sguardo rivolto al futuro. Attraverso ricami originali su cappotti in filo misto lana alpaca e accessori, in filo misto lana alpaca intrecciato a morbide fettucce in pelle.

Ermanno Scervino FW23/24, l'arte del ricamo

Il protagonista della collezione FW23/24 di Ermanno Scervino è un disegno di rose ispirato alle varietà presenti nel giardino dello stilista. Una fonte ricorrente di ispirazione per le trame floreali di ogni collezione. Queste trame naturali adornano scarpe sportive e cappotti in shearling, lavorati con maestria per esaltare l’innata morbidezza attraverso tagli precisi, cuciture sapienti e l’assemblaggio di ogni elemento.

Ermanno Scervino FW23/24, l'arte del ricamo

Questo livello di artigianalità è evidente anche nella tote Maggie: ricamata con fettucce sinuose che, sulla sua superficie, creano un contrasto con la forma geometrica dell’iconica borsa della Maison. Oltre 4 ore di alta artigianalità sono necessarie per realizzare il ricamo su questa borsa, oltre 8 per il decoro di un cappotto shearling, sottolineando l’ideale di stile “sport couture” che, in Ermanno Scervino, continua a sorprendere senza mai smettere.

Ermanno Scervino FW23/24, l'arte del ricamo

Articoli correlati

Occhiali da sole, i 10 modelli must have per un Autunno 2019 a tutto colore

Redazione Moda

Camomilla: Flower Truck Event arriva in negozio a Milano e nei nuovi store

Paola Pulvirenti

Bottega Veneta: la collezione Primavera/Estate 2022 “Salon 03” sfila a Detroit

Redazione Moda

Lascia un commento