Wondernet Magazine
Outfit

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival: Ferragni regina di stile

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival
Al via il 73esimo Festival di Sanremo 2023. Ecco i look dei protagonisti sul palco dell’Ariston. La regina di stile è Chiara Ferragni. Elodie super sexy!

Al via la primaattesissima serata del 73esimo Festival di Sanremo 2023. La prima con il pubblico in sala finalmente senza l’obbligo delle mascherine.  Dal 7 all’11 febbraio il palco del teatro Ariston è dunque anche una passerella di moda, in un connubio tra musica e stile. Fra performance ed esibizioni, a conquistare la scena delle prima serata di Sanremo 2023 sono come sempre anche i look dei cantanti in gara, le mise da sogno delle donne del Festival, che affiancano Amadeus sul palco, e gli outfit dei tanti artisti ospiti che ispirano sempre nuovi trend. La più attesa? La neo presentatrice Chiara Ferragni. Ecco tutto lo stile e il glamour dei look della prima serata del Festival.

I look di Amadeus e Gianni Morandi nella prima serata di Sanremo 2023

Amadeus si affida a Gai Mattiolo per il quarto anno consecutivo. Per la prima serata il conduttore sceglie uno smoking nero con rever a scialle in satin e giacca ricoperta di cristalli tono su tono. Tutto come da copione! Per completare il look ha scelto gli iconici gemelli #Damianidside.

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Gianni Morandi, in versione co-conduttore indossa due smoking Giorgio Armani. Il primo look prevede blazer in velluto viola con decori glitter, che danno quel tocco di luce in più, e papillon in coordinato. Il secondo è un completo in velluto liscio, questa volta nero. Elegante e impeccabile come sempre!

I look dei cantanti in gara nella prima serata di Sanremo 2023

Anna Oxa è la prima cantante in gara, una vera sorpresa! In abito tunica total black, lungo e dal design strutturato con anfibi stringati dalla suola spessa. Grintosa e super rock. La leggendaria interprete è l’unica a non avere fornito anticipazioni sul suo look. Si tratta di Dolce & Gabbana.

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Gianmaria per la prima serata di Sanremo 2023 ha scelto un look MSGM custom made disegnato per l’occasione da Massimo Giorgetti. Ha curato lo styling Silvia Ortombina, alias Tiny Idols, che ha scelto per il giovane un completo essenziale ed elegante, con camicia bianca e pantaloni neri oversize. Troppo essenziale forse!

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Mr Rain poi ha indossato un completo nero GCDS in tweed con applicazioni di paillettes all over. Ai piedi scarpe della co-lab GCDS X Clarks. Scintillante! Accessori Damiani, collezione Metropolitan.

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Chiara Ferragni: i quattro look Dior custom made nella prima serata di Sanremo 2023

Di grande effetto l’entrata in scena della neo presentatrice Chiara Ferragni. Sulle scale di spalle ha offerto alle telecamere e al pubblico il suo poetico messaggio alle donne, affidato alla stola bianca: Pensati Libera. Un elegante dress manifesto Dior custom made dal design squisitamente couture. L’abito nero ha lo scollo dritto, la gonna ampia e strutturata, un drappeggio frontale che sottolinea il punto vita. Chiara ha completato il look con un paio di guanti lunghissimi.

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Il secondo look della Ferragni per la prima serata di Sanremo 2023 è firmato ancora Dior. Un trompe l’oeil dress che mette in scena un’illusione di nudità. Un abito che riproduce il corpo dell’imprenditrice e che è lo spunto perfetto per la lettera che la trentacinquenne legge sul palco. La riflessione insiste sul corpo delle donne e sulle scelte di stile.

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Chiara Ferragni, l’abito contro gli haters

Il terzo abito è un peplo bianco con le frasi degli haters ricamate nero su bianco, come la pagina di un libro. Chiara Ferragni ha scritto sui social: “Con questo abito peplo portiamo sul palco del teatro Ariston alcune delle critiche rivolte a Chiara sul suo aspetto, sul suo corpo e soprattutto sulla sua libertà di sentirsi donna oltre che mamma. Le frasi di disprezzo ricamate in perle nere sono le vere offese che ogni giorno gli haters rivolgono alle sue foto postate su Instagram. Maria Grazia Chiuri ha avuto l’idea di ricamare queste parole NERE su un peplo BIANCO come la pagina di un libro che racconta quel disprezzo infruttifero contro il quale lottare ogni singolo giorno. Portando queste frasi sessiste a Sanremo vogliamo spronare tutte a fregarsene e ricordare alle donne di non farsi abbattere da chi odia perché sono solo i pareri di chi ci ama a contare veramente”. Un super abito Dior contro l’odio!

L’ultimo abito della maison è una tuta in jersey dorata e ricamata con strass e gonna con struttura a gabbia. Simbolo di convenzioni e i pregiudizi che costringono le donne all’interno di una narrazione da cambiare. Chiara indiscussa regina di stile della serata!

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Marco Mengoni in Versace a Sanremo 2023

Marco Mengoni sul palco mostra la sua rivoluzione di stile con un look un po’ bondage, un po’ motorcycle griffato Versace, con camicia e pantaloni in black leather. La silhouette dell’outfit, con spalle larghe, vita alta e stretta, è ispirata ai look anni ’80 che hanno reso grande nel mondo Gianni Versace. Accessori Tiffany & Co.: anelli, collana e orecchini Tiffany T e collane e bracciali Tiffany City Hardwear. Super cool!

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Ariete poi convince nel suo look Marni con giacca in pelle rosso fuoco, pantaloni in vernice e camicia over decorata da rouches. Originale!

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

I Coma_Cose salgono sul palco dell’Ariston con indosso dei total look dal mood di Vivienne Westwood. Splendidi, lei con abito lungo aderente e drappeggiato coperto di paillettes dorate, lui con con suit oversize dalla fantasia scozzese tono su tono. Eleganti e glam!

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

 

Ultimo ha scelto un look total black firmato Emporio Armani con gilet smanicato  pantaloni slim e sneakers nere. Tutto veramente troppo scuro. Al momento è ultimo anche nel look!

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Elodie in Valentino Haute Couture

Elodie ha stupito ed affascinato con una catsuit trasparente abbinata a un cappotto di piume stile cigno, tutto completamente nero. Si tratta di un look della sfilata Valentino Haute Couture della collezione Valentino Le Club Couture primavera/estate 2023 che la cantante ha personalizzato con un paio di scarpe di vernice ton sur ton. I volumi esagerati ricordano gli abiti che ha sfoggiato precedentemente, nelle vesti di co-conduttrice. Tocco luminoso sono i gioielli Tiffany & Co, come gli orecchini e la collana disegnati da Elsa Peretti e gli anelli Tiffany Edge. Meravigliosa e super sexy!

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Blanco ha portato lo scompiglio, distruggendo tutti i fiori, sul palco con uno dei suoi look Dolce & Gabbana bianco candido con dettagli genderless. La particolarità? Il corsetto da uomo steccato. Angelico e folle!

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

Ultima cantante della serata Mara Sattei. Perfetta nel suo Armani Privé, un minimale abito in velluto liscio con scollo a V profondissimo. Super elegante!

Sanremo 2023, i look della prima serata del Festival

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Belén Rodriguez: il look della prima puntata de Le Iene

Redazione

Eurovision Song Contest 2021, l’Italia vince anche nel look con i Måneskin in Etro

Paola Pulvirenti

Mariah Carey in rosso dà il via al Natale 2022 con “All I want for Christmas is You”

Chiara Sorice

Lascia un commento