Wondernet Magazine
Televisione

Sanremo 2023, le pagelle della prima serata del Festival: guida Mengoni e chiude la Oxa

sanremo 2023 pagelle prima serata
Si è aperto il sipario sulla 73° edizione del Festival di Sanremo. Anche quest’anno, non sono mancate, ancor prima del fischio d’inizio su Rai1, polemiche ed emozioni. Toto e Fantasanremo, grandi esclusi e soprattutto i protagonisti, con la loro musica difesa a spada tratta dal deus ex machina della kermesse: l’uomo dei record, Amadeus

Il Festival di Sanremo 2023, il quarto di “Ama”, come lo chiamano Chiara Ferragni e Gianni Morandi, compagni di avventura nella prima serata, si è aperta nel segno del dramma che in questo momento sta affliggendo i paesi colpiti dal terremoto, con un minuto di silenzio richiesto dal conduttore.

Immediatamente dopo si entra nel vivo con l’emozionante saluto della platea sanremese al Presidente Sergio Mattarella, presente in sala con la figlia Laura. La prima volta di un Presidente della Repubblica al Festival è accolta dal sublime racconto che Roberto Benigni fa della Costituzione che, proprio a gennaio 2023, ha compiuto i primi 75 anni dalla sua fondazione.

Sanremo 2023, i voti alle canzoni della prima serata

Sanremo 2023. gli ospiti della prima serata

Tanti gli ospiti dell’apertura, con una bellissima Elena Sofia Ricci presto su Rai1 con la fiction “Fiori sopra l’inferno”, che racconta la storia di Teresa Battaglia. L’attrice raccoglie l’abbraccio dell’Ariston e il gradimento della critica, confermando la grande classe che la contraddistingue e dimostrando come si affronta il tempo che passa, ricordando con il suo portamento, icone del grande schermo come Virna Lisi e altre.

Sanremo 2023, i voti alle canzoni della prima serata

Ospiti della prima anche i Pooh, riunitisi appositamente per Amadeus e per regalare un medley dei loro più grandi successi, sempre con il ricordo dell’indimenticato e adorato Stefano d’Orazio. La performance non è delle migliori, ma l’emozione di un tale palco gioca brutti scherzi anche ai più grandi, così come ai più giovani.

La rabbia di Blanco, fischiato dal pubblico

Succede per Blanco che, durante la presentazione del suo ultimo singolo “L’Isola delle Rose”, perde le staffe per la mancata voce in spia e manda all’aria la sua esibizione, distruggendo le centinaia di rose che lo accompagnavano sul palco. La reazione ingiustificata indigna il pubblico in sala, che lo saluta con una pioggia di fischi, nonostante i tentativi di Amadeus di sedare gli animi. Prima del tracollo però, Blanco ha regalato insieme a Mahmood un’esibizione magistrale di “Brividi”, brano che ha trionfato nel precedente festival.

Sanremo 2023, i voti alle canzoni della prima serata

Chiara Ferragni apre un account Instagram ad Amadeus

Come annunciato Chiara Ferragni legge la sua lettera alla sé bambina, raccontando di quanto sia difficile ma comunque meravigliosa la vita, il crescere e diventare madre, senza mai dimenticarsi di essere donna e lavoratrice. Sempre Ferragni, insieme a Morandi, crea in diretta il primo profilo individuale di Amadeus, che da ieri sera è su instagram con il suo @amadeusonoio e che, in meno di 5 minuti, colleziona i suoi primi 400 mila followers dalla messa in rete… e chissà che quota raggiungerà al termine dell’ultima serata.

Sanremo 2023, i voti alle canzoni della prima serata

Sanremo 2023: le pagelle alle canzoni della prima serata del Festival

Anche quest’anno Wondernet Magazine segue il Festival nelle sue tante sfaccettature, dai look dei protagonisti ai commenti delle serate, fino alle agognate pagelle dedicate ai brani in gara. E dunque, perché protrarsi ulteriormente? Entriamo nel vivo con i giudizi sulle canzoni.

Anna Oxa: È la prima ad inaugurare il temutissimo palco dell’Ariston con il brano “Sali”, non facile al primo ascolto ma di un’indiscussa classe e potenza che riporta sul palco una Oxa che, da troppo tempo, mancava sulle scene. Le vette vocali toccate sono quelle dei tempi migliori, anche se forse risentono dell’emozione della prima, per un pezzo che porta l’orecchio in terre lontane dall’esotico ed esoterico sapore. Voto 8.

Sanremo 2023, i voti alle canzoni della prima serata

Gianmaria:  È il vincitore di Sanremo Giovani e si presenta all’appuntamento con il “palco dei grandi” con la sua “Mostro”, di cui ha contribuito a scrivere musica e parole. Un testo alla portata dei suoi coetanei, musicalmente e letteralmente, pronto per le radio in cui farà il suo corso insieme a tanti altri della sua generazione. Per il momento non spicca, resta da capire se davvero in radio “spacca”. Voto 6.

Mr Rain: Cantautore, quotatissimo tra i giovanissimi, da cui ha riscosso grandi consensi in rete. La sua “Supereroi” è una ballata d’amore intrisa di una buona dose di rap e addolcita dai cori di candide voci di bambini che lo accompagnano sul palco. Una dichiarazione d’amore che ben promette e che, con ogni probabilità, sentiremo in rotazione. Voto 7.

Mengoni, la sua “Due Vite” piace e convince

Marco Mengoni: In molti lo hanno dato per vincitore già settimane prima del Festival e, ascoltando la sua “Due Vite”, non si fa fatica a pensarlo. Potenza vocale e grande sentimento per un testo che non lascia scampo e arriva forte al cuore. Mengoni è perfetto nella sua esecuzione e si dona al pubblico con tutta la sua forza. Al momento: vincitore annunciato. Voto 9,5 (in attesa del 10 pieno al termine del Festival).

Sanremo 2023, i voti alle canzoni della prima serata

Ariete: La giovanissima cantautrice romana era tra le più attese del festival, grazie al grande successo riscontrato con i suoi brani, gettonatissimi in rete. Eppure al primo ascolto “Mare di Guai” non sembra avere la stessa forza dei suoi precedenti pezzi. Resta da capire se, nel corso delle prossime serate, Ariete prenda il “toro per le corna” e ritorni sui binari del consenso che ha già percorso a testa alta. Voto 7.

Ultimo: Ultimo “fa Ultimo” e non regala grandi sorprese. La prima esibizione del cantautore romano, acclamato negli stadi e sulle piattaforme, non racconta nuove idee e ripropone il classico registro musicale a cui l’artista ci ha abituato. Come un gol a porta vuota, sperando di segnare ancora. Voto 6,5.

Sanremo 2023, i voti alle canzoni della prima serata

Coma_Cose: Preziosi, come i sentimenti che portano sul palco. I Coma_Cose tornano all’Ariston con “L’Addio”, dopo il grande successo avuto con “Fiamme negli Occhi”. E anche quest’anno il pezzo dei due artisti, ispirato da una personale crisi di coppia, è già pronto per rimbalzare nelle stories e nelle stazioni radio. Eleganti e diretti, alla portata di tutti, come la musica leggera ma di qualità. Voto 7,5.

Il ritorno di Grignani e dei Cugini di Campagna

Elodie: Per le cose sono “Due”. Questo il titolo della canzone in gara di una delle regine degli ultimi Festival e, soprattutto, delle classifiche musicali più influenti, cavalcate con i suoi ultimi successi. Si presenta all’appuntamento di Sanremo 2023 con un brano diverso dai suoi ultimi lavori. Più melodico e meno elettronico di fondo ma anche questo, proiettato verso il circo radiofonico dove sicuramente troverà posto d’onore. Il podio però, al momento, sembra lontano. Voto 7.

Sanremo 2023, i voti alle canzoni della prima serata

Leo Gassmann: Un sorriso che contagia ed una voce che non ha bisogno di favoritismi, in grado di oscurare la luce che si porta dietro il suo pesante cognome. “Terzo Cuore” eleva Leo Gassmann dal fastidioso bollino di “figlio di” e lo catapulta tra i favoriti dal giovane pubblico, insieme a quell’energia positiva che suona forte, grazie al brano scritto tra gli altri da Riccardo Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari). Voto 7.

Cugini di Campagna: La partecipazione al Festival dei Cugini ha destato l’attenzione sin dalle prime battute di lancio. Il gruppo si esibisce alla prima serata di Sanremo 2023 con “Lettera 22”, un brano che, tra gli autori, vede la firma di Dario Mangiaracina de “La Rappresentante di Lista”. Per molti sarà strano, ma quel ritornello resta in testa. Da riascoltare per una più dettagliata disamina. Voto 7.

Sanremo 2023, i voti alle canzoni della prima serata

Gianluca Grignani: Ha il sapore del ritorno misto a quello della rinascita il pezzo presentato da Grignani, il cui titolo è “Quando ti manca il fiato”. Animo rocker ma dal cuore tenero, Gianluca dà tutto sè stesso e talvolta è tradito dall’emozione ma, seppure vacillante, non molla. Porta a casa un’esibizione positiva e applaudita dal pubblico. Un brano forte e che promette bene. Voto 7.

I giovanissimi Olly e Colla Zio

Olly: A parte una manciata di parole – decisamente assenti – quel che convince di Olly è la musica. Vibrazioni e bassi roboanti, che proiettano “Polvere” al successo nelle piste estive. Ma, detto ciò: non pervenuto, almeno a parole. Voto 5,5.

Colla Zio: Il giovanissimo gruppo milanese porta in gara “Non mi va”, un successo annunciato, dalla ritmica semplice e con un ritornello che ti entra in testa. Scanzonati ma convincenti, così come si deve essere a vent’anni. Voto 6.

Mara Sattei: Figlia del successo estivo firmato con Fedez e Tananai, la fortunatissima “La Dolce Vita”, la cantante si presenta al festival con “Duemilaminuti”, un brano dal forte impianto sanremese capace di evocare altre colleghe interpreti. Bel pezzo melodico, già pronto per le radio italiane. Voto 7.

La classifica provvisoria di Sanremo 2023

Dopo la prima serata di Sanremo 2023. in cui a dare il suo giudizio è la Sala Stampa, la classifica provvisoria dei primi quattordici artisti in gara, si sviluppa così: primo posto per Marco Mengoni.

Secondo posto per Elodie, terzo per Coma_Cose, quarto per Ultimo.

Sanremo 2023, i voti alle canzoni della prima serata

Leo Gassmann al quinto che chiude la cinquina iniziale. Seguono in ordine di piazzamento, dal sesto al quattordicesimo posto: Mara Sattei, Colla Zio, Cugini di Campagna, Mr Rain, Gianluca Grignani, Ariete, Gianmaria, Olly. In ultima posizione Anna Oxa.

Articoli correlati

“Dead Ringers”: il film di David Cronenberg diventa una serie TV Amazon con Rachel Weisz

Giusy Dente

Sanremo Giovani 2021: si abbassa l’età per partecipare e FIMI storce il naso sulla questione diritti

Giusy Dente

Ballando con le Stelle: anche Daniele Scardina positivo al Covid-19

Valentina Turci

Lascia un commento