Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Dolce & Gabbana, la FW23 torna all’Essenza con il corsetto da uomo

Dolce & Gabbana, la sfilata della collezione uomo FW23
Dolce & Gabbana ha svelato Essenza lo show uomo FW23, con super ritorno alla storia del brand con il corsetto da uomo, su scalinata nera di pietra lavica!

Dolce & Gabbana è tornato all’Essenza con lo show uomo FW23 a Milano Moda Uomo. La maison si è allacciata all’essenza dell’eleganza, sia nel modo di vestire sia in tutto ciò che riguarda l’apparire, all’insegna di una forte individualità e di una critica nei confronti della mediocrità. «Il mondo è sommerso dalle immagini e da ogni sorta di distrazione», ha dichiarato Domenico Dolce.

«Abbiamo sentito il forte bisogno di andare all’essenza di ciò che siamo. Lo abbiamo fatto riducendo e tagliando tutto ciò che non è necessario», ha ribattuto Stefano Gabbana.

Dolce & Gabbana, la sfilata della collezione uomo FW23
Domenico Dolce e Stefano Gabbana in chiusura del fashion show FW23 a Milano Moda Uomo

Una dichiarazione di intenti che si riallaccia al fascino dello stile dandy che ha influito notevolmente sui movimenti culturali del XIX secolo e, ancora oggi, sul diktat della sartoria maschile. Dunque raffinato, eccentrico, nostalgico e oltre ogni regola.

Dolce & Gabbana show uomo FW23

Questi codici si sono tradotti nella passerella del Teatro Metropolitan nata da una scalinata nera di pietra lavica. Qui il nero del mare di Sicilia si è materializzato in abiti sartoriali impeccabili, insieme a cappotti magistralmente tagliati.

Un’esclusiva punta di grigio perla ha spezzato il nero, così come il bianco abbagliante di soli due completi pantaloni. Ma l’abito sartoriale acquisisce un nuovo significato in abbinamento a un terzo pezzo: il corsetto da uomo. Ecco un’inedita lezione di stile della maison: vestirsi sartoriale è bello e non passerà mai di moda, serve però attualizzarlo secondo nuovi contesti e significati. Tutto davanti agli occhi di una nuova generazione che già abbraccia questa nuova idea di eleganza e sensualità. In front row infatti c’erano Blanco, Machine Gun Kelly, Twins Hadban, Abdulla Al Abdulla, Mariano Di Vaio, Palayo Diaz ma anche i TikToker Nic Kaufmann, Zack Lugo e Nils Kuesel.

Articoli correlati

Annakiki, la SS24 sfila in un ipotetico mondo futuro con capi cyber punk

Paola Pulvirenti

Fendi, la Haute Couture FW21 celebra l’estetica dell’antica Roma

Paola Pulvirenti

Milano Moda Donna 2022: in calendario 57 sfilate fisiche, il ritorno di Gucci

Paola Pulvirenti

Lascia un commento