Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Monte-Carlo Fashion Week, i vincitori dei Fashion Awards 2022

Monte-Carlo Fashion Week, i vincitori dei Fashion Awards 2022
Ancora una volta è la sostenibilità a essere al centro della Monte-Carlo Fashion Week 2022, che ha concluso ieri la sua seconda giornata con l’attesissima Fashion Awards Ceremony. Durante il gala sono stati premiati, tra gli altri, i creativi che hanno partecipato al Sustainable Contest 2022

La scenografica Salle Garnier de l’Opera di Monaco ha fatto da cornice ai Fashion Awards 2022 della Monte-Carlo Fashion Week. La cerimonia è stata presentata dall’attrice italo-greca Sofia Valleri affiancata da Maurizio di Maggio di Radio Monte Carlo.

Ha presenziato la Principessa Charlène di Monaco, radiosa nel suo royal look in tulle e chiffon color avorio. Accanto a lei la principessa Gabriella, al suo debutto in un evento ufficiale.

A Ramzen l’Emerging Designer Award

L’incipit della cerimonia ha preso idealmente il via con la sfilata di Ramzen, il brand Made in Italy creato dallo stilista saudita Abdul Al-Romaizan. Il designer, portavoce di una couture cosmopolita che fonde heritage artigianale e avanguardia sofisticata, ha reso omaggio al Principato. Ha creato infatti la camicia bianca, accompagnata dalla skirt a corolla rosso fuoco, impreziosita dalla scritta “Je t’aime Monaco” che ha sfilato in passerella. Ramzen è stato premiato con il primo riconoscimento della serata, l’Emerging Designer Award che gli è stato consegnato personalmente dalla Principessa Charlène di Monaco.

Monte-Carlo Fashion Week, i vincitori dei Fashion Awards 2022
Photo credits: Saverio Chiappalone©

Il Positive Change Award a Edward Enninful Obe

Diversità e inclusione sono le direttive lungo le quali si muove da sempre il percorso professionale di Edward Enninful Obe. L’Editor in Chief di British Vogue ed European Editorial Director of Condé Nast è stato premiato con il Positive Change Award per aver rappresentato la diversity nel mondo della moda, tanto da essere nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla Regina Elisabetta. A ritirare il premio consegnato da Federica Nardoni Spinetta e da Victoria Silvstedt è stata Eugenie Trochu, Head of Editorial Content di Vogue Francia. 

Monte-Carlo Fashion Week, i vincitori dei Fashion Awards 2022
Photo credits: Daniele Guidetti©

Kristian Schmidt vince il Photography Award

Consegnato da Kelly Piquet e dall’artista Marcos Marin il Photography Award a Kristian Schmidt. Il suo obiettivo fotografico ha saputo infatti combinare in scatti iconici il dialogo tra moda e natura selvaggia. Inoltre il fotografo ha promosso programmi mirati a proteggere le specie in via di estinzione e a sensibilizzare contro il bracconaggio. Progetti che hanno coinvolto, nel tempo, personaggi noti come il principe William d’Inghilterra e David Beckham. 

Monte-Carlo Fashion Week, i vincitori dei Fashion Awards 2022
Photo credits: Daniele Guidetti©

Il Sustainable Innovative Start up a Verabuccia

Va all’italiana Verabuccia, la startup fondata da Francesca Nori e da Fabrizio Moiani, il Sustainable Innovative Start up. L’azienda ha ideato e creato Ananasse, un nuovo materiale prodotto dallo scarto della buccia di ananas e trattato alla stregua di un pellame per realizzare collezioni di bag fashion e naturalmente sostenibili. Sul palco per la consegna del premio Sara Sozzani Maino (Head of Special Project Vogue Italia) accompagnata da Terrence Bray (designer pluripremiato e docente della Durban University of Technology Fashion and Textiles). 

Monte-Carlo Fashion Week, i vincitori dei Fashion Awards 2022
Da sinistra: Francesca Nori (Verabuccia), Fabrizio Moiani (Verabuccia), Terrence Bray, Sara Sozzani Maino. Photo Credits: Saverio Chiappalone©

A Regenesi il Sustainable Award – Circular Economy Pioneer

E ancora bellezza sostenibile grazie a una metamorfosi d’autore che permette ai materiali recuperati di trovare nuova vita facendosi oggetti del desiderio dallo stile senza tempo. È questa la mission di Regenesi, fondata da Maria Silvia Pazzi e Alberto Montanari, che ha ricevuto il Sustainable Award – Circular Economy Pioneer da Matteo Ward (Ceo e co-founder dello studio di design e impresa innovativa creata per generare valore sociale WRAD  nonché membro di Fashion Revolution Italia) e dalla Direttrice Artistica della MCFW Rosanna Trinchese.

Monte-Carlo Fashion Week, i vincitori dei Fashion Awards 2022
Da sinistra: Matteo Ward, Maria Silvia Pazzi (Regenesi), Alberto Montanari (Regenesi), Rosanna Trinchese. Photo Daniele Guidetti©

I vincitori del Sustainable Contest 2022 sono stati scelti da una giuria guidata da Sara Sozzani Maino affiancata da Federica Nardoni SpinettaTerrence Bray e Matteo Ward.

Al Polimoda di Firenze l’Educational Award

Il ruolo della cultura della moda e soprattutto di chi questa cultura della moda la tramanda è stato al centro dell’Educational Award. Il premio è stato assegnato quest’anno a Polimoda, l’istituto fiorentino di formazione fashion. Con la sua innovativa visione indipendente e cosmopolita Polimoda infatti sostiene e forma il talento giovanile. Al contempo, celebra e conserva il patrimonio artistico aprendolo al futuro. L’award è stato consegnato a Eva Zimmerman, Direttore del Business Department della fashion school, da Jean- Philippe Muller, Direttore de l’International University of Monaco, accompagnato da Mireille Pietri, Segretaria Generale della Chambre Monégasque de la Mode. 

Monte-Carlo Fashion Week, i vincitori dei Fashion Awards 2022
Da sinistra: Sofia Valleri, Eva Zimmerman (Polimoda), Mireille Pietri (CMM), Jean-Philippe Muller (IUM), Maurizio Di Maggio (RMC). Photo Saverio Chiappalone©

Il brand monegasco Crisoni premiato con il Made in Monaco Award

Made in Monaco Award per il brand monegasco Crisoni per il suo contributo a diffondere il Made in Monaco nel fashion word. Nelle sue creazioni made to measure il brand accentua quelle caratteristiche sofisticate che amplificano la sartorialità endemica del territorio dando vita a un’esperienza di lusso da indossare. Un premio dalla forte componente artigianale sintetizzata, sul palco, da modelli che ne hanno indossato le creazioni. Andreas Allenbach, CEO del brand monegasco, ha ricevuto il riconoscimento dall’artista e modella Lara Leito affiancata da Claudio Siffredi, Tesoriere e Vice-Presidente della Chambre Monégasque de la Mode.

Monte-Carlo Fashion Week, i vincitori dei Fashion Awards 2022
Da sinistra: Sofia Valleri, Andreas Allenbach (Crisoni), Claudio Siffredi (CMM), Lara Leito, Maurizio Di Maggio (RMC). Photo Danielle Guidetti©

Durante la Cerimonia dei Fashion Award, anche alcuni momenti musicali. Si sono esibiti la giovane talentuosa pianista monegasca Stella Almondo, il tenore Stefano Secco, la mezzo-soprano Sarah Punga e la violinista Zhang Zhang.

I prossimi appuntamenti della Monte-Carlo Fashion Week

La Monte-Carlo Fashion Week prosegue nei prossimi giorni con il suo ricco calendario di appuntamenti esclusivi che, tra fashion show e momenti di incontro, culmineranno con le sfilate di chiusura  di Amber Lounge del brand genderless Alter di Pauline Ducruet, delle collezioni Swimwear Arloe, degli eleganti abiti di Gina Frias, e la rappresentazione femminile di Dea Madre, per concludere con lo stesso brand monegasco Crisoni che vestirà alcuni piloti internazionali.

Articoli correlati

È il Peach Fuzz il colore Pantone dell’anno 2024

Redazione Moda

Francesca Liberatore, la maglieria fil rouge della FW22. Il toccante omaggio all’Ucraina

Paola Pulvirenti

GCDS: la FW22 di Calza sfila fra le tenebre glamour del castello di Dracula

Paola Pulvirenti

Lascia un commento