Wondernet Magazine
MODA

Polimoda lancia Talents X Talents, la factory creativa dove la moda incontra lo spettacolo

Polimoda lancia la factory Talents X Talents
Polimoda e la celebrity stylist Rebecca Baglini lanciano il progetto dedicato all’incontro tra moda e altre discipline artistiche. Nel primo capitolo protagonista la musica: gli studenti incontrano MYDRAMA e cmqmartina, due partecipanti dell’ultima edizione di X Factor.

Polimoda insieme alla celebrity stylist Rebecca Baglini presentano Talents X Talents: un nuovo progetto nato per combinare in modo innovativo il talento di giovani emergenti in diversi ambiti artistici.

Protagoniste del primo appuntamento dedicato alla musica le artiste MYDRAMA e cmqmartina, per le quali un team di studenti della scuola di moda ha curato i look e realizzato un’iconica campagna fotografica.

Talents X Talents, il primo capitolo del progetto Polimoda

Da una parte quindi i giovani talenti di Polimoda, studenti di fashion design, styling e art direction. Dall’altra MYDRAMA e cmqmartina, due artiste musicali che si stanno facendo apprezzare in Italia dopo il largo consenso ottenuto durante l’ultima edizione di X Factor. Universi artistici e di pensiero apparentemente diversi, che si fondono invece con un obiettivo comune: creare innovazione, in un momento storico in cui tutti abbiamo bisogno di sognare, di tornare ad avere modelli di riferimento ricchi di talento e di qualità.

Il risultato della collaborazione è una campagna fotografica che interpreta lo stile unico delle due artiste, ma anche un’esperienza formativa fuori dal comune per tutti gli studenti coinvolti.

I look di MYDRAMA

Credits immagini:

Foto: Gabriele Rosati, supervisor Lapo Quagli

Styling: Cecilia Baistrocchi e Tommaso Palamin, supervisor Giulio Casagrande

Art Direction: Alessio Boccini, Sofia D’Urbano, Rosanna Galeone e Gabriele Rosati

Make-up: Anna Maria Negri

Maria Vittoria Del Rosso, Polina Popova per outfit look 1

Nicolas Bollinger per outfit look 1

Stella Maiken Roslund, Edoardo Cavrini per outfit look 3

Il mondo della moda, e quindi quello di Polimoda, è fatto di contaminazioni, intuizioni, visioni” spiega il direttore di Polimoda Massimiliano Giornetti. “Moda e musica sono mondi umanocentrici, che fortemente ricercano nel talento del singolo l’esplosività e la forza creativa. Grazie alla collaborazione con Rebecca Baglini abbiamo unito questi due mondi, dando agli studenti l’opportunità di lavorare con straordinari artisti dei nostri tempi per realizzare qualcosa di unico”.

I look di cmqmartina

Foto: Alessio Boccini, supervisor Alessandro Treves

Styling: Cecilia Baistrocchi, Tommaso Palamin

Art Direction: Alessio Boccini, Sofia D’Urbano, Rosanna Galeone e Gabriele Rosati

Make-up: Charlotte Hardy (Simone Belli Agency)

Samuel Lewis per outfit look 1

Serena Schettino, orecchini Rex Lee Qi per outfit look 2

Benedetta Mandoli per outfit look 3

Talents X Talents, le parole di Rebecca Baglini

Sotto la guida Rebecca Baglini – celebrity stylist, creative director e fashion editor che cura i look di molte star e brand della moda, e grazie alla collaborazione di un team di professionisti tra fotografi, stylist e make-up artist, gli studenti di Polimoda hanno avuto l’opportunità straordinaria di applicare la propria visione creativa alle personalità di due giovani artiste del panorama musicale contemporaneo.

Polimoda lancia la factory Talents X Talents
Un’immagine del backstage di MYDRAMA – Photo Credits: Beatrice Vesprini© per Polimoda

I capi disegnati dagli studenti di design prendono vita attraverso la capacità di combinarli degli studenti di fashion styling e infine diventano immagini iconiche secondo l’intuizione degli studenti di art direction. Gli studenti hanno curato la direzione creativa, la scelta dei capi, la definizione dei look e la realizzazione degli scatti, confrontandosi con le artiste e tutti i professionisti coinvolti.

Siamo riusciti a creare con Polimoda una sorta di moderna factory creativa” racconta Rebecca Baglini. “Quando si lavora a progetti di questo tipo, ci si mette il cuore e la passione oltre che la professionalità. È stato bellissimo vedere due fantastiche artiste italiane come MYDRAMA e cmqmartina interagire con i ragazzi, e ringrazio anche i team di queste artiste, le case discografiche, lo stylist di MYDRAMA Giulio Casagrande e il fotografo Alessandro Treves per aver guidato i ragazzi in questa esperienza”.

Polimoda lancia la factory Talents X Talents
Un’immagine del backstage di cmqmartina – Photo Credits: Beatrice Vesprini© per Polimoda

Un progetto che contamina moda e musica

Il valore di questo progetto è infatti l’opportunità di uscire, ancora da studenti, da quella che è la “comfort-zone” della scuola e del percorso accademico, per misurarsi con il mondo reale del lavoro e delle dinamiche del mercato, sia della moda che dell’industria musicale. Riuscire a legare un punto di vista, un talento creativo con una visione estetica, e contaminarla con una disciplina diversa ma affine alla moda stessa. Imparare ad analizzare e interpretare l’identità di un cliente, ad applicare la propria creatività al suo stile ed esigenze. A lavorare in team, creando una sintonia tra ruoli e visioni diversi per un obiettivo comune.

Ho trovato estremamente contemporanea la fusione di talenti diversi in un obiettivo unico”, commenta Giornetti “e particolarmente emozionale, in questo momento storico in cui siamo così distanti gli uni dagli altri, la possibilità di veder lavorare e collaborare insieme in una stessa stanza tante menti creative diverse, in un moderno ginnasio. La capacità di collaborare, di condividere, è l’essenza di quella che è oggi la creatività”.

Hanno collaborato al progetto: i fotografi Lapo Quagli e Alessandro Treves, lo stylist Giulio Casagrande e le make-up artist Anna Maria Negri e Charlotte Hardy (Simone Belli Agency).

Gli studenti Polimoda Cecilia Baistrocchi e Tommaso Palamin per lo styling. Alessio Boccini, Sofia D’Urbano, Rosanna Galeone e Gabriele Rosati per l’art direction, Ginevra Allegri, Alice Baggio, Nicolas Bollinger, Maria Vittoria Del Rosso. Alessia Dovero, Samuel Lewis, Benedetta Mandoli, Mariia Mustaeva, Polina Popova, Stella Roslund, Viola Ruzza, Serena Schettino. Nicolò Tocco, Edoardo Cavrini, Haigann Fevrier-President, Rex Lee Qi e Pietro Smania per il fashion design.

La foto di apertura è di Beatrice Vesprini© per Polimoda

Articoli correlati

Il cappello, un accessorio indispensabile che dona all’outfit quel tocco da diva in più: i modelli dell’Estate 2020

Redazione

Zara: le modelle fanno shooting fotografici in casa per lanciare la collezione

Giusy Dente

La collezione Holiday 2019 di Saint Laurent Rive Droite, i regali di Natale super luxury

Redazione

Lascia un commento