Wondernet Magazine
Royal Family

I reali di tutta Europa a Londra per ricordare il principe Filippo

I reali rendono omaggio al principe Filippo
I reali di tutta Europa si sono riuniti ieri all’Abbazia di Westminster per la funzione in memoria del principe Filippo scomparso il 9 aprile 2021

A distanza di un anno dalla morte del principe Filippo, la Royal Family ha voluto ricordarlo con una cerimonia a Westminster Abbey. Per rendere omaggio alla memoria del duca di Edimburgo, i reali di tutta Europa si sono riuniti a Londra.

La cerimonia è stata un vero e proprio evento che ha riunito dopo tanto tempo le famiglie reali europee, i cui alberi genealogici per secoli hanno intrecciato i propri rami.

I reali rendono omaggio al principe Filippo

Re Filippo di Spagna e la moglie Letizia Ortiz

Tra i primi ad arrivare alla funzione, accompagnato dalla moglie Letizia Ortiz, è stato il re Filipe di Spagna. Visibilmente commosso, un anno fa salutò con un comunicato il duca di Edimburgo riferendosi a lui come «il caro zio Filippo».

I reali rendono omaggio al principe Filippo

La regina e la principessa di Danimarca

Presente anche la regina Margrethe II di Danimarca. Sua sorella invece, la principessa Anna Maria di Danimarca e Grecia, si è fatta accompagnare dai figli, i principi Pavlos con la moglie Marie-Chantal Mille e Philippos, che più di tutti era legato al duca di Edimburgo, del quale era figlioccio.

I reali rendono omaggio al principe Filippo

Presente anche la principessa d’Olanda

Nonostante l’età, ha voluto essere presente anche la principessa Beatrice d’Olanda, che ha accompagnato il figlio re Willem-Alexander e la regina Maxima. Il re d’Olanda e la regina Elisabetta sono cugini di quinto grado.

I reali rendono omaggio al principe Filippo

I re e la regina di Svezia

Più stretta invece la parentela tra Elisabetta II e re Carlo Gustavo di Svezia, arrivato a Westminster insieme alla moglie la regina Silvia: sono cugini di terzo grado.

I reali rendono omaggio al principe Filippo

Ma a richiamare i Sovrani da Stoccolma è stata soprattutto l’amicizia tra il Re svedese e il Principe Filippo ricordata dallo stesso Carlo Gustavo in occasione della morte del Duca di Edimburgo: «Filippo è stato un grande amico della nostra famiglia, i nostri legami sono profondi. Il servizio reso al suo Paese sarà sempre d’ispirazione per tutti noi».

Dal Belgio alla Romania: insieme nel ricordo del principe Filippo

Anche la parentela tra Elisabetta II e re Filippo del Belgio è legata alla regina: il sovrano belga non poteva quindi non  presentarsi alla funzione, alla quale si è fatto accompagnare dalla moglie, la regina Matilde.

Era cugino di primo grado di Filippo, invece il defunto re Michele di Romania: in sua rappresentanza è arrivata la figlia, Margareta, custode della Corona Rumena, che insieme al marito, l’attore Radu Duda, è anche grande amica del Principe Edward e della contessa Sophia di Wessex.

È grande amico del principe Carlo, invece, il principe Alessandro di Serbia, atteso insieme alla moglie la principessa Katherine.

Alberto di Monaco senza Charlène alla commemorazione del principe Filippo

È arrivato da solo il principe Alberto di Monaco: sua moglie Charlène Wittstock, appena rientrata a Monaco dopo un ricovero a causa di una pesante malattia, non è ancora in grado di affrontare gli impegni ufficiali.

Hanno annunciato invece la loro assenza i sovrani di Norvegia: re Harald V è risultato positivo al Covid 19 e lui e sua moglie, la regina Sonja, sono dovuti rimanere a Oslo.

Articoli correlati

L’ultimo saluto alla Regina Elisabetta: le famiglie reali e i leader mondiali che saranno presenti

Redazione

Meghan Markle fa discutere con il look da 326mila euro e l’orologio di Lady Diana

Redazione

Il principe Harry annuncia l’annullamento degli Invictus Games anche per il 2021

Redazione

Lascia un commento