Wondernet Magazine
Musica

Jovanotti presenta “Mediterraneo”, il nuovo capitolo de “il disco del sole”

"Mediterraneo", Jovanotti presenta il nuovo album
Uscirà venerdì 1 aprile “Mediterraneo”, l’album con otto nuove canzoni di Lorenzo Jovanotti, un nuovo capitolo de “il disco del sole”. Da oggi fuori il video di “I love You baby”

Si intitola “Mediterraneo” il nuovo album di Lorenzo Jovanotti, anticipato dal singolo “I love you baby”, uscito lo scorso 21 marzo. Il video da oggi è disponibile il video su YouTube.

Otto brani inediti, 8 nuove canzoni di Lorenzo: una “collezione primaverile” che da venerdì sfilerà in tutte le piattaforme digitali in tutto il suo colorato splendore. È il “Mediterraneo” il tema di fondo di questi pezzi ed è il titolo della prima canzone della tracklist che da il nome all’intero gruppo di brani.

Jovanotti presenta il suo nuovo album “Mediterraneo”

Queste le parole di Lorenzo Jovanotti:  «Amo queste canzoni, le ringrazio. Per me queste canzoni sono benedizioni. Sono “grazie ricevute” e le amo talmente tanto che la gioia di pubblicarle è solo successiva alla gioia di averle scritte e di averle viste nascere e crescere fino al momento in cui, oggi, le condivido con tutti. Il Mediterraneo in questi ultimi anni mi si è manifestato come un luogo sacro, una riscoperta e un invito al viaggio nonostante non mi sia mosso di un passo, come è successo a tanti di recente. Nel Mediterraneo, dove tutto è nato, le rotte dei marinai e gli dei, mi sono immerso per rinascere, e mi sono commosso ed esaltato».

"Mediterraneo", Jovanotti presenta il nuovo album

«Un progetto non allineato alle logiche del mercato»

«Mi rendo conto che questo progetto di “disco del sole” non è allineato agli standard richiesti oggi dal mutevole e mutante “mercato” della musica, fatto soprattutto di singoli che mettano insieme visualizzazioni streaming e passaggi radio, in un consumo rapidissimo. Con questo progetto voglio solo guardare avanti, costruire il mio futuro una canzone alla volta», prosegue Jovanotti.

"Mediterraneo", Jovanotti presenta il nuovo album
Ph. Michele Lugaresi Maikid©

«Non fraintendetemi, amo i “singoloni” e sono cresciuto con l’idea che nella musica pop sono soprattutto i 45 giri a lasciare la traccia più rilevante  e a formare un repertorio di un artista. Premesso questo, per me  è importante seguire l’istinto del momento e assecondare le energie che arrivano dal cuore. Ad un certo punto di un anno fa circa dopo un periodo di distacco forzato dalla musica mi sono svegliato con il desiderio irresistibile di fare canzoni, senza uniformarmi a quello che sentivo in giro, senza pensare a “featuring” e “posizionamenti”».

«La sensazione di fare quello che amo e di condividerlo»

«In modo piuttosto selvatico e istintivo ho scritto pezzi, senza avere in testa nessuna strategia, solo la voglia di condividere questa cosa che mi bolliva dentro. So bene quanto sia cambiato il modo di distribuire la musica. La cosiddetta soglia di attenzione è bassissima. Le case discografiche sono concentrate esclusivamente sul new business digitale dei pezzi singoli, che funzionano soprattutto quando contengono un “jingle” adatto alla viralità e alle brevità dei social network. A me questo va benissimo e non mi lamento, inoltre offre prospettive interessanti per artisti e songwriters.

"Mediterraneo", Jovanotti presenta il nuovo album
Ph. Michele Lugaresi Maikid©

Però dopo tanti anni di musica ho la grande fortuna di avere un pubblico con il quale il dialogo è intenso e approfondito, tutt’altro che superficiale o mordi e fuggi. E questo fiume di canzoni è per loro, anzi per noi, per questa città dislocata nello spazio le cui strade sono i pezzi, i testi, le idee, i concerti, gli spettacoli, i raduni, le occasioni , l’energia che si accumula e a un certo punto si scatena. Per la prossima estate, cioè tra pochissimo, pubblicherò altri pezzi, una specie di collezione estiva, ancora diversa, e spero gradita.  È un tempo così, e ci sto dentro, senza forzature, con la sensazione di fare quello che amo e di condividerlo». 

Il video di “I love you baby”

La tracklist di “Mediterraneo”

  • Mediterraneo
  • Non Dimenticar
  • Tirannosauro Rex
  • Ricordati di Vivere
  • Alla salute (con Shantel)
  • Everest
  • Corpo a corpo (con Enzo Avitabile)
  • Allelù

Insieme agli 8 brani inediti sono disponibili:

  • I love you baby (prod Sixpm)
  • Corpo a Corpo MIX GALVANIZZATO (con Enzo Avitabile)

Articoli correlati

Rihanna star del Super Bowl 2023: il teaser ufficiale per l’Halftime Show

Redazione

Harry Styles in concerto a Bologna con il suo “Love on Tour”

Redazione

Laura Pausini, in arrivo la discografia completa in Audio Spaziale

Redazione

Lascia un commento