Wondernet Magazine
NEWS Royal Family

È morto il principe Filippo

È morto il principe Filippo di Edimburgo
Il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II, è deceduto oggi all’età di 99 anni nel castello di Windsor. Lo comunica una nota di Buckingham Palace.

Il principe Filippo è morto. L’annuncio di Buckingham Palace recita: “È con grande dispiacere che Sua Maestà la regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor”.

È morto il principe Filippo di Edimburgo

È morto il principe Filippo di EdimburgoNel mese di febbraio, il principe Filippo era stato ricoverato in seguito ad un malore al King Edward VII Hospital di Londra. A marzo era stato poi sottoposto ad un’operazione al cuore al St Bartholomew’s Hospital.

Insieme da 74 anni

Era il 20 Novembre del 1947 quando la giovane Elisabetta II ha sposato il suo principe Filippo nell’Abbazia di Westminster, a Londra. Dal loro matrimonio sono nati i quattro figli Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

Nato a Corfù il 10 giugno 1921, quest’anno il principe Filippo avrebbe compiuto 100 anni. Nel 2000, in occasione del secolo di vita della regina Madre, il Duca di Edimburgo affermò:«Non riesco a immaginare nulla di peggio che campare fino a cent’anni».

Filippo era nipote del re di Grecia Costantino I e figlio del principe Andrea di Grecia e della principessa Alice di Battenberg. Prima del matrimonio rinunciò ai propri titoli greci. Fu accolto nella Chiesa d’Inghilterra e adottò il cognome Mountbatten.Il giorno dopo il suo matrimonio ottenne il trattamento di “Altezza Reale” da re Giorgio VI e il giorno seguente i titoli di duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich. La regina Elisabetta II lo ha creato principe del Regno Unito nel 1957.

 

Articoli correlati

Lutto per Lino Banfi: morta la moglie Lucia, da tempo lottava contro l’Alzheimer

Redazione

Meghan Markle contro il razzismo: «Alcuni degli insulti che ho sentito mi hanno colpita duramente»

Valentina Turci

Apprensione per la regina Elisabetta, il Regno Unito si prepara al “London Bridge Down”

Laura Saltari

Lascia un commento