Wondernet Magazine
Cura dei capelli

Il kiwi, buono e salutare, è anche un prezioso alleato per la cura dei capelli

Kiwi, 4 maschere per capelli da fare in casa
Grazie alle sue super proprietà, il kiwi è un toccasana per i capelli, oltre che essere un ottimo alleato per l’idratazione del viso e del corpo. I benefici di questo frutto si possono quindi sfruttare non solo mangiandolo, ma anche usandolo come ingrediente di maschere hair care 100% naturali

Il kiwi, oltre ad essere un frutto gustoso e nutriente, possiede molteplici benefici per la nostra beauty-routine: possiamo sfruttare le sue proprietà per la bellezze del viso, del corpo e anche dei capelli. Questo frutto, infatti, è in grado di idratare la pelle, stimolare la produzione di collagene e ridurre la produzione di sebo.

Oltre a questo, il kiwi possiede molti preziosi elementi nutrizionali, tra i quali la vitamina C, E,  zinco, magnesio, fosforo e ferro. Ecco perché è indispensabile introdurlo nella nostra alimentazione e rappresenta, inoltre, l’ingrediente ideale per maschere ristrutturanti da applicare sulla chioma.

Il kiwi, un rimedio naturale per i capelli

Non basta curare e nutrire “da fuori” la propria chioma con maschere, impacchi, trattamenti, creme, oli e prodotti vari specifici per avere capelli sani, splendenti e rivitalizzati. Questa rappresenta solo una parte del lavoro che bisogna mettere in pratica. Per completare la propria beauty routine, è anche importante nutrirli con tutte le vitamine di cui hanno bisogno per crescere. Di conseguenza, è fondamentale una corretta alimentazione per arrivare ad avere risultati ottimali. 

Kiwi, 4 maschere per capelli da fare in casa

È ricco di nutrienti che promuovono la crescita e il benessere dei capelli

Questo frutto contiene diverse vitamine, tra le quali la più abbondante è la vitamina C che favorisce la produzione di cheratina. È ricco di vitamina E che, come tutte le sostanze con proprietà antiossidanti, blocca la produzione dei radicali liberi. Inoltre, è in grado di regolare la produzione di sebo sul cuoio capelluto. Può, infine, regolare il pH della chioma e contribuire a mantenerla idratata. Non è infatti un caso che molti trattamenti per capelli fragili e spenti contengano questa vitamina. Fortunatamente, la si può assumere anche mangiando un kiwi ogni giorno. Ma non è tutto qui: i kiwi contengono anche zinco, magnesio, fosforo e ferro.

Quattro trattamenti per capelli al kiwi, da fare in casa

Maschera rigenerante 

Mescolare un kiwi schiacciato con la forchetta insieme a yogurt e miele. È consigliabile fare un impacco di questo composto almeno una volta al mese, cospargendo i capelli dalla cute fino alle punte. Lasciare in posa la testa, avvolta nella pellicola trasparente, per circa 15 minuti per poi passare al normale lavaggio. I capelli appariranno lucenti e districati.

Maschera ristrutturante

Frullare il kiwi con un cucchiaio di olio d’oliva e un vasetto di yogurt bianco, filtrare ed applicare la maschera sui capelli asciutti, massaggiando. Lasciare agire la maschera al kiwi per 15-20 minuti, risciacquare e lavare con uno shampoo neutro.

Kiwi, 4 maschere per capelli da fare in casa

Maschera lisciante al kiwi

Mescolare insieme e con cura la polpa di un kiwi, 3 cucchiai di burro di cocco, un vasetto di yogurt, un cucchiaio di olio d’oliva e stendere sui capelli. Basteranno appena 5 minuti di posa per ottenere un liscio perfetto.

Risciacquo per la lucentezza

Usare il succo di questo frutto per un risciacquo che lascia i capelli lucenti. L’importante è diluirlo con acqua per contrastarne l’acidità.

 

Articoli correlati

Le migliori maschere per rigenerare la bellezza dei capelli dopo l’estate

Redazione Beauty

Aveda si espande ed entra in Sephora con prodotti sostenibili 100% vegan

Paola Pulvirenti

Barbie X Steampod: Mattel e L’Oréal lanciano una nuova piastra a vapore rosa

Redazione Beauty

Lascia un commento