Wondernet Magazine
Viaggi

FAI, oggi è la Giornata del Panorama. Tutti gli eventi in programma

FAI, oggi è la Giornata del Panorama. Gli eventi in programma
Oggi, domenica 12 settembre, è la Giornata del Panorama del FAI. Istituita nel 2014 dal Fondo Ambiente Italiano, questa speciale ricorrenza è volta a celebrare la bellezza dei panorami italiani.

La Giornata del Panorama, giunta all’ottavo anno e organizzata in collaborazione con Fondazione Zegna, è un evento creato per promuovere la conoscenza dei panorami italiani e invitare le persone a visitare le meraviglie che la nostra Penisola offre.

L’Italia ha un patrimonio culturale ricchissimo e il FAI, dal 1975, è impegnato nella sua tutela, salvaguardia e valorizzazione. La fondazione organizza, inoltre, tantissime iniziative volte a sensibilizzare le persone sul tema.

FAI, oggi è la Giornata del Panorama. Gli eventi in programma
Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Genova)

Giornata del Panorama del FAI, dove si celebra l’edizione 2021

L’edizione 2021 della Giornata del Panorama del Fai si svolge in 13 beni FAI, situati in 10 regioni italiane. Tra le location prescelte Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (Trento), Castello e Parco di Masino a Caravino (Torino), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (Biella) e Torre del Soccorso a Tremezzina, località Ossuccio (Como). Inoltre, sono state selezionate l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Genova), il Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (La Spezia), la Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (Padova) e l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (Macerata).

FAI, oggi è la Giornata del Panorama. Gli eventi in programma
Castello e Parco di Masino a Caravino (Torino)

Per finire, non mancano altre splendide località, quali Bosco di San Francesco ad Assisi (Perugia), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Roma), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (Napoli), Saline Conti Vecchi ad Assemini (Cagliari) e Batteria Militare Talmone a Punta Don Diego, Palau (Sassari). Ad aggiungersi a queste 13 meravigliose location l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (Biella), un progetto di valorizzazione ambientale e sociale, voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI. L’Oasi, per l’occasione, ospiterà anche una rassegna di concerti all’aperto.

FAI, oggi è la Giornata del Panorama. Gli eventi in programma
Baia di Ieranto a Massa Lubrense (Napoli)

Visite guidate, laboratori, degustazioni e concerti

In occasione della Giornata del Panorama, sono in programma passeggiate, visite guidate e tour alla scoperta di borghi e aree naturalistiche. Fra trekking, gite in kayak, laboratori fotografici, concerti, picnic e degustazioni di vini, non mancheranno immersioni nella storia locale, con focus sull’architettura e sull’arte. Tantissimi gli eventi a cui sarà possibile partecipare prenotandosi sul sito www.giornatadelpanorama.it. Qui è possibile trovare anche il programma completo dell’evento, con orari e costi delle diverse attività.

Articoli correlati

Parigi: 10 cose insolite da fare per vivere il lato più autentico e affascinante della città

Redazione

Sophia Loren madrina della nuova MSC Virtuosa, una delle navi da crociera più grandi al mondo

Redazione

Itinerando: da domani e fino al 2 febbraio a Padova la prima fiera dedicata al turismo esperenziale

Redazione

Lascia un commento