Wondernet Magazine
EVENTI Viaggi

Itinerando: da domani e fino al 2 febbraio a Padova la prima fiera dedicata al turismo esperenziale

Itinerando ritorna nella Fiera di Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020. Con una formula nuova, diventa la prima fiera in Italia dedicata al turismo esperienziale. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cicloturismo, nautica, camper e campeggio, cultura ed enogastronomia

Madrina della nuova edizione di itinerando sarà Licia Colò. La famosa conduttrice, che con le sue trasmissioni ha accompagnato i telespettatori in viaggi emozionanti attorno al mondo, inaugurerà ufficialmente la fiera sabato 1° febbraio 2020 alle ore 12.00, al termine del talk “Il Viaggio è Vita” che la vedrà protagonista. 

4 le sezioni all’interno di Itinerando: CamperExperience, dedicato a camper e campeggio. BoatExperience per il turismo nautico esperienziale. BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo. Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire.

Itinerando sarà anche la vetrina esperienze vissute: le proposte di viaggio saranno affiancate da Talk, momenti di confronto e dibattito in cui si vivranno le emozioni raccontate in prima persona da ospiti speciali, che racconteranno i loro viaggi e la loro idea di viaggio.

Emozioni in viaggio con Licia Colò

Divulgatrice di tematiche legate all’ambiente e celebre conduttrice di trasmissioni televisive sul mondo dei viaggi, Licia Colò è la madrina di Itinerando, prima fiera in Italia di Turismo esperienziale. Oggi conduttrice de “Il Mondo Insieme” in diretta tutte le domeniche pomeriggio su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) e di “Eden, un pianeta da salvare”, da gennaio su La7 ogni mercoledì sera, ha contribuito a far nascere e crescere trasmissioni come L’Arca di Noè, Geo&Geo e Alle Falde del Kilimangiaro, portando milioni di telespettatori alla scoperta di tante destinazioni sconosciute, lontane dal turismo di massa, promuovendo la necessità di tutelare e rispettare l’ambiente. A Itinerando sarà protagonista del talk “Il Viaggio è Vita” in programma sabato 1° febbraio 2020, alle ore 10.30. Licia Colò dove parlerà della sua esperienza di viaggiatrice, coinvolgendo spettatori e ospiti.

CamperExperience e Boat Experience

Itinerando porta alla Fiera di Padova, anche camper e campeggio, piccola nautica, sport acquatici e subacquea. Settori diversi, ma che a Itinerando si presentano con lo stesso obiettivo: proporre il viaggio come esperienza, che porta alla conoscenza di esperienze nuove attraverso modalità diverse.  

CamperExperience si sviluppa su oltre 10.000 metri quadri e ospita l’offerta delle principali case produttrici di camper e aziende leader nel settore della fabbricazione di accessori tecnici di ultima generazione. BoatExperience è invece dedicato alle esperienze in acqua, sia come prodotti (barche e gommoni) che destinazioni.

Bike travel e destinazioni emozionanti

La bicicletta permette di raggiungere mete insolite e di sperimentare viaggi avventurosi. Il salone ospita BikeTravel dedicato a tutti gli amanti della due ruote. Qui i cicloturisti possono trovare mezzi, attrezzature, accessori, ma soprattutto proposte di viaggio, itinerari e destinazioni dedicati alla loro passione. Inoltre il settore presenta un’ampia offerta di ciclovie, oltre alla possibilità di confrontarsi con altri appassionati di viaggi a due ruote. Uno spazio speciale dedicato alle destinazioni dell’Italia da scoprire e conoscere attraverso il camper o le case mobili, la bicicletta, la barca o il gommone. Luoghi dove vivere esperienze uniche, veri e propri gioielli del nostro Paese, lontani dal turismo di massa. Il settore propone un percorso attraverso proposte inusuali, parchi a tema, attrazioni originali e poco conosciute, il tutto anche grazie al contributo di molte Regioni italiane. 

Talk, in viaggio con Brumotti, Roversi e Davì

A Itinerando si parlerà del nuovo modo di viaggiare nei Talk, appuntamenti e momenti di confronto con ospiti famosi, celebri viaggiatori o con chi del viaggio ha fatto la propria professione. Una grande arena ospiterà gli incontri, che saranno proiettati su un led wall posto al centro della fiera e visibile da ogni punto. 

 Ad aprire i Talk, venerdì 31 gennaio 2020, sarà Vittorio Brumotti con “Brumotti Experience”. Il campione del mondo di bike trial 2006, detentore di 10 Guinness World Record, a Itinerando si farà riconoscere tra gli stand, invitando gli operatori a raccontare le loro proposte di viaggio, trasmesse direttamente su un led wall, protagonista dell’arena al centro della fiera.

Sabato 1° febbraio 2020 sull’arena dei Talk ci sarà Patrizio Roversi con “Turismi per caso”. Il famoso turista per caso proporrà un modo di viaggiare diverso, più lento e riflessivo, che rispetta il territorio per conoscerlo da un punto di vista più intimo. A dialogare con Patrizio Roversi ci sarà Federturismo Confindustria, che ha dato il patrocinio all’edizione 2020 di Itinerando: assieme presenteranno alcuni esempi di destinazioni italiane di rilievo che stanno investendo sul turismo esperienziale.

Seguirà un incontro con Sergio Davì, skipper professionista e gommonauta esperto di navigazione oceanica d’avventura. Racconterà le sue avventure a Itinerando, a partire dall’ultima impresa che l’ha portato da Palermo a New York. Domenica 2 febbraio 2020 sarà la volta di Manuela Vitulli con il talk “#esperienzeinviaggio”.

Info orari e biglietti

Itinerando si tiene in Fiera a Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020.

Orari: venerdì 31 gennaio 2020, dalle 12 alle 18; sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020, dalle 9 alle 18.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro. I bambini fino ai 12 anni non pagano. Dai 13 ai 17 anni ridotto 8 euro. 

Itinerando ha ottenuto il patrocinio di ENIT, Agenzia Nazionale del turismo e di Federturismo, Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria.

Articoli correlati

 One World Together: le star della musica raccolgono quasi 128 milioni di dollari contro il Coronavirus

Laura Saltari

Casa Leopardi, a Recanati aperte al pubblico le stanze del poeta dopo 200 anni

Redazione

Nel maceratese due giorni dedicati al lento fumo in una veste inedita

Laura Saltari

Lascia un commento