Wondernet Magazine
Cinema

Venezia 78: il programma e le star che sfileranno sul red carpet della Mostra del Cinema

Venezia 78, il programma e le star sul red carpet
Dal primo all’11 settembre si svolgerà la 78ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Dalle 15 di oggi sono in vendita online i biglietti per assistere alle proiezioni pubbliche. Ecco tutte le star internazionali che vedremo al Lido, e il programma della Mostra

Una parata di star hollywoodiane sono pronte a sbarcare al Lido: dal primo settembre si apre Venezia 78, la nuova edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Tra loro sono attesi Penelope Cruz e Javier Bardem, Kristen Stewart, Matt Damon, Antonio Banderas, Timothée Chalamet, Isabelle Huppert. E poi Oscar Isaac e Jessica Chastain, protagonisti di “Storia di un matrimonio”.

Ci saranno anche Zendaya, Jason Momoa, Rebecca Ferguson, Jamie Lee Curtis, Kirsten Dunst, Vincent Lindon, Tim Roth, Adam Driver, Olivia Colman, Dakota Johnson, Anya Taylor-Joy e Jodie Comer. 

Venezia 78, da oggi disponibili i biglietti per le proiezioni

La Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal primo all’11 settembre 2021. Da oggi sono in vendita online i biglietti per assistere alle proiezioni pubbliche. Restano in vigore le regole sul distanziamento. La capienza massima consentita è del  50%, quindi saranno occupabili 4.000 posti sugli 8.000 disponibili. Resta anche l’obbligo di indossare la mascherina in sala. 

Il red carpet dove sfileranno le star del cinema sarà protetto da una recinzione che riparerà la vista dall’esterno, per evitare il formarsi di assembramenti di fan e cacciatori di autografi. Ma la presenza delle star quest’anno tornerà ad essere decisamente abbondante.

Venezia, debutta il Premio Armani Beauty
Un immagine del red carpet della Mostra del Cinema di Venezia del 2020

Serena Rossi madrina, aprono la Mostra Roberto Benigni e Pedro Almodovar

Il primo settembre Venezia 78 accenderà i riflettori con l’accoppiata Roberto Benigni e Pedro Almodovar. L’attore e regista toscano riceverà il Leone d’Oro alla carriera dalle mani della madrina Serena Rossi. Durante la cerimonia di apertura Roberto Benigni, Oscar per “La Vita è Bella”, pronuncerà il suo discorso di accettazione. A seguire, sarà la volta di Pedro Almodovar con il suo film “Madres Paralelas“, che aprirà la Mostra, e delle due protagoniste Penélope Cruz e Milena Smit.

Il 2 settembre il nuovo film di Paolo Sorrentino

Il giorno dopo, il 2 settembre, sarà proiettato il primo dei cinque film italiani in concorso a Venezia 78. Si tratta dell’opera autobiografica “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, con Filippo Scotti e Toni Servillo. 

Sempre il 2 settembre saranno in concorso due importanti titoli internazionali :”The card counter” di Paul Schrader, con Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Tye Sheridan e Willem Dafoe, e “The power of the dog” di Jane Campion, con Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons.

"È stata la mano di Dio" in concorso a venezia 78
“È stata la mano di Dio” in concorso a Venezia 78

Il 3 settembre l’atteso “Spencer” su Lady Diana

Il 3 settembre sarà la volta dell’attesissimo “Dune” di Denis Villeneuve, fuori concorso, con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin. Mentre in concorso saranno proiettati “Spencer”, il film di Pablo Larraìn su Lady Diana con Kristen Stewart nei panni della principessa, e “The lost daughter” di Maggie Gyllenhaal, tratto dal romanzo di Elena Ferrante “La figlia oscura”, con Olivia Colman, Jessie Buckley e Dakota Johnson.

Venezia 78, il programma del 4 settembre

Sabato 4 settembre toccherà al secondo film italiano in concorso, il documentario “Il buco” di Michelangelo Frammartino, che narra l’impresa di due speleologi nel Parco del Pollino. In concorso lo stesso giorno a Venezia 78 anche “Competencia oficial” di Gastón Duprat e Mariano Cohn, con Penélope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martínez: un film sul cinema che racconta la storia di un milionario avido di notorietà che desidera a tutti i costi produrre un film di successo. Seguirà la consegna a Marcus Rowland del Premio “Campari Passion for Film“. Fuori concorso verrà presentato invece “Last night in Soho” di Edgar Wright, con Anya Taylor-Joy e Thomasin Harcourt McKenzie.

Venezia 78, il programma e le star sul red carpet
Kristen Stewart nei panni della principessa Diana in “Spencer”

I film in concorso domenica 5 settembre

Domenica 5 settembre sfilerà in concorso “Illusions Perdues” del francese Xavier Giannoli, tratto dall’omonimo romanzo di Honoré de Balzac, con Benjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Salomé Dewaels, Jeanne Balibar e Gérard Depardieu. Gli altri due film in concorso domenica 5 settembre sono “Mona Lisa and the blood moon” di Ana Lily Amirpour con Kate Hudson nei panni di una giovane dotata di imprecisati poteri paranormali, che fugge da un manicomio. Segue “Sundown” del regista messicano Michel Franco, che l’anno scorso a Venezia ha vinto il Gran premio della giuria con “Nuevo orden”. In “Sundown” dirige tra gli altri Tim Roth e Charlotte Gainsbourg.

la scuola cattolica
Benedetta Porcaroli e Ludovico Tersigni in “La scuola cattolica”

Il 6 settembre fuori concorso “La scuola cattolica” sul delitto del Circeo

Lunedì 6 settembre saranno presentati a Venezia 78 due film in concorso: “La Caja”, del regista messicano Lorenzo Vigas, con Hernán Mendoza e Hatzín Navarrete, e il francese “L’événement” di Audrey Diwan, che affronta il tema dell’aborto nella Francia degli anni Sessanta. Sempre lunedì sarà presentato fuori concorso l’attesissimo “La scuola cattolica” di Stefano Mordini, tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati sul delitto del Circeo, interpretato da Benedetta Porcaroli, Ludovico Tersigni e Giulio Pranno.

Toni Servillo è Eduardo Scarpetta in “Qui rido io”, in concorso il 7 settembre

Martedì 7 settembre sarà la volta del terzo film italiano in concorso a Venezia 78: “Qui rido io” di Mario Martone, la storia del commediografo e attore napoletano Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo. In concorso anche il film ucraino “Vidblysk (Reflection)” di Valentyn Vasyanovych, incentrato sulla storia di un medico fatto prigioniero dai militari russi. Infine, fuori concorso, il western “Old Henry” di Potsy Ponciroli con Tim Blake Nelson e Scott Haze.

Venezia 78, il programma e le star sul red carpet

Il ritorno di Gabriele Mainetti: “Freaks out” quarto film italiano in concorso

Mercoledì 8 settembre toccherà a Gabriele Mainetti con “Freaks out”, quarto film italiano in concorso a Venezia 78, interpretato da Claudio Santamaria, Pietro Castellitto, Giorgio Tirabassi e Aurora Giovinazzo. Sempre in concorso sarà proiettato anche “Kapitan Volkonogov bezhal (Captain volkonogov escaped)” di Natasha Merkulova e Aleksey Chupov, la storia di un capitano del Servizio di sicurezza nazionale russo pentito. Dagli Stati Uniti arriverà fuori concorso “Halloween Kills” di David Gordon Green, con Jamie Lee Curtis, che prima della proiezione riceverà il Leone d’Oro alla carriera.

Freaks out, il trailer del film di Gabriele Mainetti
Freaks out di Gabriele Mainetti

Giovedì 9 settembre i Fratelli D’Innocenzo con “America Latina”

Il 9 settembre toccherà ad “America Latina” di Damiano e Fabio D’Innocenzo con Elio Germano, ultimo dei cinque titoli italiani in gara per il Leone d’Oro. Sarà presentato in concorso anche “Żeby nie było śladów (Leave no traces)” del regista polacco Jan P. Matuszyński, basato sulla morte di uno studente liceale nel 1983 a causa delle percosse ricevute dalla milizia comunista della Repubblica Popolare Polacca. 

Fuori concorso sarà proiettato il film francese “Les choses humaines” di Yvan Attal, tratto dall’omonimo romanzo di Karine Tuil, che narra l’intricata macchina giuridica e mediale legata alle differenti verità su una denuncia di stupro.

Il programma del 10 settembre e il premio a Ridley Scott

Nell’ultimo giorno della 78ma Mostra del Cinema di Venezia, venerdì 10 settembre, saranno due i titoli in gara: “Un autre monde” terzo capitolo della trilogia del regista francese Stéphane Brizé, interpretato da Vincent Lindon. E poi “On the Job: The Missing 8”, del regista filippino Erik Matti, che porta avanti la sua denuncia verso la censura e la corruzione che imbavagliano i media nel Paese. Il film più atteso è “The last duel”, fuori concorso, un dramma storico di Ridley Scott con Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck, ambientato durante la Guerra dei Cent’anni. La proiezione sarà preceduta dalla consegna del Premio “Cartier Glory to the Filmmaker” al regista americano.

Venezia 78, il programma e le star sul red carpet

Venezia 78, la cerimonia di premiazione l’11 settembre

Sabato 11 settembre si svolgerà infine la cerimonia di premiazione e la proclamazione del Leone d’Oro 2021. A seguire, verrà proiettato fuori concorso il film di chiusura di Venezia 78 “Il bambino nascosto”di Roberto Andò. Silvio Orlando interpreta un maestro di pianoforte del conservatorio di Napoli, che decide di proteggere il figlio adolescente dei vicini dalla criminalità organizzata.

Articoli correlati

Kim Rossi Stuart, i cinquant’anni di un ragazzo schivo che non voleva recitare

Federica Santoni

Bong Joon-Ho dopo “Parasite” conferma l’arrivo di due nuovi film

Laura Saltari

“House of Gucci”, il primo trailer ufficiale del film con Lady Gaga e Adam Driver

Redazione

Lascia un commento