Wondernet Magazine
Cinema

Toni Servillo diventa Eduardo Scarpetta in “Qui rido io”, il nuovo film di Mario Martone

L’attore Toni Servillo darà il volto al grande attore e commediografo Eduardo Scarpetta nel nuovo film di Mario Martone “Qui rido io”.

Il nuovo film del regista  Mario Martone, “Qui rido io”, è dedicato alla figura del celebre attore e commediografo Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo. Le riprese del film erano iniziate a Roma lo scorso gennaio, ma a causa dell’emergenza Coronavirus sono state interrotte.  In un’intervista a Il Messaggero, il protagonista de “La grande Bellezza” ha detto: «Appena sarà possibile gireremo le ultime due settimane a Napoli».

Scarpetta fu il padre di TitinaEduardo e Peppino De Filippo. Il grande attore dedicò tutta la sua vita al teatro, realizzando opere che sono diventate dei classici intramontabili dell’arte italiana, come l’opera “Miseria e Nobiltà”. L’artista ottenne straordinari successi e fu protagonista della celebre disputa con Gabriele D’Annunzio per “Il figlio di Iorio”, parodia dell’opera del Vate.

Nel cast, troveremo anche Maria NazionaleCristiana Dell’AnnaAntonia TruppoEduardo Scarpetta (27enne trisnipote del celebre commediografo), Paolo PierobonLino MusellaRoberto De FrancescoGianfelice Imparato e Iaia Forte.

 

Il film è una coproduzione italo-spagnola Indigo Film con Rai Cinema per l’Italia e Tornasol per la Spagna. Il film è scritto da Mario Martone e Ippolita Di Majo. La fotografia è firmata da Renato Berta. Mentre il montaggio è quello di Jacopo Quadri, la scenografia di Giancarlo Muselli, i costumi sono curati da Ursula Patzak.

Toni Servillo è reduce dal recente successo del film L’uomo del labirinto, il thriller diretto da Donato Carrisi che lo vede recitare accanto a Dustin Hoffman e Valentina Bellè. L’attore è molto legato ad Eduardo Scarpetta e alle sue opere. Infatti, ha recitato alcune sue poesie, portando poi in scena le opere Sabato domenica e lunedì Le voci di dentro, disponibili anche su RaiPlay.

Articoli correlati

Nastri d’Argento 2023, tutte le candidature: in testa Marco Bellocchio e Nanni Moretti

Redazione

“È stata la mano di Dio”: oggi il film di Paolo Sorrentino a Venezia 78

Redazione

“Dune 2”, Austin Butler nel cast del kolossal con Timothée Chalamet e Zendaya

Redazione

Lascia un commento