Wondernet Magazine
Cinema Televisione

“Il Sindaco del Rione Sanità”, nominato ai David, in esclusiva su RaiPlay

“Il Sindaco del Rione Sanità”, dopo le recenti nomination ai David di Donatello, arriva in esclusiva su RaiPlay.

“Il Sindaco del Rione Sanità” sarà il primo film ad essere lanciato in esclusiva su Rai Play, direttamente dopo l’uscita nelle sale cinematografiche. Tratto da un’opera di Eduardo De Filippo,“Il Sindaco del Rione Sanità” diretto da Mario Martone arriva in esclusiva su RaiPlay dal 28 febbraio. Nel cast Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Ernesto Mahieux, Ralph P.

Tra i riconoscimenti ottenuti a Venezia, il Premio Leoncino d’Oro e il Premio Pasinetti per il miglior film. Inoltre a Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo è andato il Premio Pasinetti per i migliori attori.


A questi riconoscimenti si aggiungono le recenti nomination ai David di Donatello ottenute dal regista Mario Martone, da Ippolita Di Majo, sceneggiatrice e moglie di Martone, e da Francesco Di Leva come miglior attore protagonista. Ralph P. è nominato per la miglior canzone originale. Nomination anche per il miglior montaggio.

La versione de “Il Sindaco del Rione Sanità” di Mario Martone rispetto all’opera di Eduardo ha una nuova anima, concettualmente vicina a serie come Gomorra. È un film di forte attualità, capace di raccontare l’eterna lotta tra bene e male. Racconta di Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”. L’uomo è “Il Sindaco del Rione Sanità“.

Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico, amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

Articoli correlati

«Insieme sul palco dei sogni», Le Deva duettano con Orietta Berti a Sanremo

Roberta Savona

“Leonardo. Le opere”: al cinema il docu-film per celebrare la chiusura dell’anno delle celebrazioni dedicate all’Artista

Laura Saltari

Masterchef Italia, il vincitore è Francesco Aquila: tutte le curiosità sulla finale

Ileana Cirulli

Lascia un commento