Wondernet Magazine
Cinema

“Dune”, trailer ufficiale del film in uscita il 18 dicembre: nel cast Timothée Chalamet, Zendaya e Jason Momoa

dune
Si intitola Dune il nuovo film di Denis Villeneuve e no, non è un titolo del tutto sconosciuto. Si tratta, infatti, dell’adattamento della serie di romanzi di Frank Herbert, la cui pubblicazione del primo volume risale al 1965. Ci aveva già pensato, prima di Villeneuve, anche un altro regista portare sul grande schermo questa saga: David Lynch, infatti, realizzò il suo Dune nel 1984.

Dopo di lui è stata la volta delle miniserie televisive Dune – Il destino dell’universo (2000) e I figli di Dune (2003). Il film di Denis Villeneuve (già regista di Sicario, Arrival e Blade Runner 2049) dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche a dicembre 2020, anche se ancora non è ufficiale.

Ad essere ufficiale è invece il trailer che anticipa alcune emozionanti immagini del film, girato tra Giordania e Ungheria. È ambientato sul lontano pianeta desertico di Arrakis in un lontano futuro post-apocalittico. Arrakis è al centro di numerosi interessi, in quanto è l’unica fonte della Spezia, una sostanza capace di allungare la vita e donare straordinari poteri.

Dune

Non è ancora arrivato nelle sale cinematografiche, che già si parla di sequel: Dune, infatti, sarà diviso in due parti. Il primo capitolo dovrebbe arrivare nei cinema a dicembre (il 18 probabilmente) e coprirà la prima parte dell’omonimo romanzo.

Sarà poi la volta del secondo capitolo di questa saga spaziale, che concluderà l’arco narrativo, anche se il progetto deve essere ancora ufficializzato dalla Warner.

dune
Photo Credits: Instagram @tchalamet

Si tratta senz’altro di un film molto atteso, che ha catalizzato l’attenzione di pubblico e critica sia per il super cast di stelle che per i precedenti, letterari e non solo. L’adattamento cinematografico datato 1984 e firmato David Lynch è un gigante con cui confrontarsi, vero e proprio cult del cinema di fantascienza, candidato anche a un Oscar (per il Miglior sonoro).

dune
Photo Credits: Instagram @tchalamet

Il film di Villeneuve vede tra gli attori protagonisti nomi di alto livello: Timothée Chalamet, Oscar Isaac, Zendaya, Jason Momoa, Javier Bardem, Rebecca Ferguson e Charlotte Rampling.

Il regista, tra l’altro, si è occupato anche della sceneggiatura, insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth.Colonna sonora, invece, affidata ad Hans Zimmer e fotografia a Greig Fraser.

Trailer ufficiale italiano

Articoli correlati

Johnny Depp sarà a Roma per partecipare alla Festa del Cinema

Redazione

L’incredibile storia dell’Isola Delle Rose: il film con Elio Germano, dal 9 dicembre su Netflix

Anna Chiara Delle Donne

“Lockdown all’italiana” di Enrico Vanzina, al cinema dal 15 ottobre: ma è già polemica

Giusy Dente

Lascia un commento