Wondernet Magazine
Tendenze moda

Crochet, che passione! È il trend moda della Primavera Estate

Crochet protagonista della moda Primavera/Estate 2021: in tinta unita o multicolor, su un un total look o su un solo accessorio, firmato o fatto a mano. Per questa stagione la parola d’ordine è: uncinetto.

Il crochet (ri)torna come trend moda primavera/estate 2021. Lo abbiamo visto sulle passerelle delle Fashion Weeks SS21 declinato su abiti, cardigan e coordinati ma anche su costumi, cappelli, borse.

Le chiavi vincenti sono la sua versatilità e l’eleganza naturale data dalla trama e dagli intrecci che crea in un gioco di vedo non vedo e sfumature di colore. Inoltre, è capace di rappresentare al meglio ogni stile: colori pastello per un mood più romantico, multicolor per uno spirito hippie in pieno stile anni ’70.

L’ispirazione dalle passerelle

Pierpaolo Piccioli ha portato il crochet nella collezione Valentino SS21, che incarna il suo “romanticismo radicale”.

Crochet, il trend moda della primavera estate 2021

Anche Marco Rambaldi, nella sua collezione Spring Summer 2021 presentata alla Milano Fashion Week, tutta realizzata con materiali sostenibili e riciclati, propone abiti, mini abiti e canotte in crochet.

Crochet, il trend moda della primavera estate 2021

I brand Alberta Ferretti e Philosophy di Lorenzo Serafini lo scelgono per gli accessori: la borsa per la Primavera/Estate 2021 la prima, ed il romantico cappello con nastro colorato il secondo.

Crochet, il trend moda della primavera estate 2021

Crochet, il trend moda della primavera estate 2021

Handmade e sostenibile

Ma il crochet può essere anche handmade. Una passione spesso tramandata dalle nonne ma oggi attuale più che mai. In effetti, realizzare un capo per se stessi non lo rende solo unico nel suo genere ma anche molto sostenibile. Sferruzzare poi è rilassante e diciamolo, una volta terminato, regala anche grande soddisfazione!

Crochet, il trend moda della primavera estate 2021
Crochetaria

Dal mondo social, soprattutto, arrivano un sacco di spunti e suggerimenti. Su YouTube spopolano video DIY che ci insegnano passo dopo passo come fare a mano un capo crochet. Instagram, invece, è la vetrina per chi propone le proprie creazioni di abbigliamento e accessori fatte a mano. Come la Crochetaria, account made in Brasile che realizza beachwear ma declina il crochet anche su infradito, borse e cappellini.

Crochet, il trend moda della primavera estate 2021
Crochet Florence

O Crochet Florence, brand fiorentino che crea borse e accessori. Da non perdere, invece, l’account La Milanesa, fashion brand che nasce nella botteghe artigiane del quartiere le 5Vie di Milano. La loro Milanesa bag versione crochet è stata vista anche al braccio di Cristina Parodi, sempre al passo con le ultime tendenze moda.

Crochet, il trend moda della primavera estate 2021
Cristina Parodi con la Milanesa bag versione crochet

Nell’immagine di apertura, da sinistra: fascia Zara, maglia e pantaloncino arancione Zara, minibag di Stradivarius.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Kate Middleton, Letizia Ortiz, Pierre Casiraghi: sono i reali i veri influencer di moda e stile

Redazione Moda

Capodanno: idee “low-cost” ma di grande effetto per creare il party look della notte di San Silvestro

Laura Saltari

Da Chiara Ferragni a Irina Shayk a Kendall Jenner: i mini UGG sono il nuovo oggetto del desiderio dell’inverno 2021

Paola Pulvirenti

Lascia un commento