Wondernet Magazine
Tendenze moda

Boho-chic, consigli per uno stile come quello di Angelina Mango a Sanremo

Boho-chic, i look Etro di Angelina Mango a Sanremo
I look di Etro per Angelina Mango a Sanremo sono la dimostrazione che il boho-chic non passa mai di moda. Un mix di stili che trae ispirazione dalla cultura bohémien e hippie degli anni ’60 e ’70, con un tocco di modernità e glamour. I capi da indossare per ricreare questo stile libero e anticonformista, che celebra l’individualità e la creatività

Durante tutte le sue esibizioni sul palco dell’Ariston, la vincitrice di Sanremo 2024 Angelina Mango ha indossato look firmati Etro, brand che con le sue stampe floreali o paisley ha fatto dello stile boho-chic il suo cavallo di battaglia.

Oltre ad Etro, diverse case di moda si ispirano al boho-chic per le loro collezioni. Ad esempio Isabel Marant, Chloé, Anna Sui, Free People e Anthropologie. La moda boho-chic è uno stile versatile e divertente, perfetto per chi ama la libertà e la creatività. Come nasce, a cosa si ispira e soprattutto quali capi indossare per ricreare un look boho-chic? Scopriamolo insieme.

Boho-chic, lo stile di Angelina Mango in Etro a Sanremo
Angelina Mango vestita Etro per la prima serata di Sanremo 2024

Boho-chic, dagli artisti del XIX secolo alla cultura hippie

La moda boho-chic si ispira a diverse culture e stili. Le sue radici si possono trovare nella cultura bohémien del XIX secolo, che associava la libertà di espressione a un abbigliamento anticonformista e spesso stravagante. Dunque all’amore per la libertà, all’anticonformismo e alla vita nomade

Boho-chic, lo stile di Angelina Mango in Etro a Sanremo

Negli anni ’60 e ’70 poi la cultura hippie ha poi dato nuova vita a questo stile. Via libera ai colori vivaci, alle stampe floreali e paisley, e agli accessori etnici. Anche lo stile vintage, ossia i capi di abbigliamento retrò e d’antan, e lo stile folk che mixa abiti e accessori da diverse culture hanno influenzato lo stile boho-chic

Look boho-chic, i capi da indossare

Ricreare un look boho-chic, una delle tendenze che hanno dominato l’Estate 2023 e che ritroveremo anche nella prossima stagione, non è difficile. Basta indossare un abito lungo e fluente, arioso e comodo, preferibilmente con stampe floreali o paisley. Oppure una camicia oversize in stile vintage o con ricami e dettagli folk, abbinandola a gonne a strati di diverse lunghezze e tessuti, per creare un look dinamico, o a jeans a zampa d’elefante, un classico intramontabile della moda hippie.

Boho-chic, lo stile di Angelina Mango in Etro a Sanremo

Una giacca in pelle scamosciata con frange o borchie, per un tocco di rock. Come accessori: gioielli etnici, cappelli a tesa larga, foulard e borse in pelle. Per completare il look boho-chic, le calzature ideali sono sandali comodi, stivali boho o platform.

Consigli per un look boho-chic perfetto

  • Mix and match: abbina capi di diverse epoche e stili per creare un look unico.
  • Accessori: usa i gioielli e gli accessori per dare un tocco personale al tuo look.
  • Colori: scegli colori vivaci e stampe floreali per un look più vivace, oppure opta per toni neutri per un look più sofisticato.
  • Make-up: il trucco dovrebbe essere naturale e leggero, con un focus sugli occhi. Per i capelli, sono perfette le onde naturali o le trecce.

 

Articoli correlati

Pesci, granchi, conchiglie, coralli: le fantasie marine conquistano la moda Estate 2021

Redazione

Collanti ricamati, il must have della Primavera 2022: come abbinarli

Redazione Moda

Mules e sabot, i modelli da comprare per la Primavera/Estate 2021

Redazione

Lascia un commento