Wondernet Magazine
Tendenze moda

Skirt-over-pants: la gonna sopra i pantaloni tendenza moda 2024

Gonna sopra i pantaloni, la tendenza moda 2024
Il mondo della moda è sempre in fermento, con nuove tendenze che emergono e si reinventano continuamente. E uno dei trend emergenti per il 2024, che arriva dagli anni 2000, è la gonna indossata sopra i pantaloni

Se nel 2023 il layering, ossia il vestirsi a strati (o “a cipolla”) ha conquistato il cuore degli appassionati di moda, nel 2024 c’è un trend tipico gli anni 2000 che sta guadagnando slancio. Ovvero la gonna (o abito) indossata sopra i pantaloni, noto come skirt-over-pants o skousers, cioè skirt over trousers.

Un’estetica audace e sperimentale che offre un modo nuovo ed eccentrico di sovrapporre i capi, creando silhouette uniche e accattivanti. Secondo un recente report di Stylight, che ha analizzato il comportamento di ricerca dei suoi oltre 120 milioni di utenti e i dati di Google Trends, la gonna sopra i pantaloni si preannuncia come una delle grandi tendenze moda del 2024.

Gonna sopra i pantaloni, la tendenza moda 2024
Instagram @mv.tiangue

Ritorno al futuro: la gonna sopra i pantaloni

La tendenza skirt-over-pants, popolare negli anni 2000, sta vivendo una rinascita, abbracciata da designer e amanti della moda che cercano di rompere gli schemi convenzionali. La combinazione di generi, l’audacia nel trasgredire le regole e la ricerca di uno stile anticonformista hanno contribuito a riportare in auge questa tendenza unica.

Gonna sopra i pantaloni, la tendenza moda 2024
Instagram @lucylooxi

Il fascino della sovrapposizione

La tendenza di indossare la gonna sopra i pantaloni è diventata oggetto di desiderio anche sul web. Le ricerche su Google indicano un interesse crescente, con un notevole aumento del 37% delle ricerche per la parola chiave “skirt-over-pants” nel mese di dicembre 2023, secondo le statistiche di Stylight. Inoltre, l’11% di aumento nelle ricerche di gonne asimmetriche su Stylight suggerisce che questa tendenza è destinata a dominare l’attenzione degli appassionati di moda nel 2024.

Gonna sopra i pantaloni, la tendenza moda 2024
Instagram @cestclau

L’espressione della creatività e dell’individualità

Indossare una gonna sopra i pantaloni è molto più di una scelta di abbigliamento; è un’affermazione di individualità e creatività. Questa pratica audace consente agli amanti della moda di giocare con proporzioni, tessuti e stili, creando ensemble che si distinguono per originalità. La sovrapposizione di capi offre uno spazio per sperimentare, sfidare le norme e definire uno stile personale unico.

Gonna sopra i pantaloni, la tendenza moda 2024
Fendi FW23-24

Sulle passerelle e nelle strade, la gonna sopra i pantaloni dominerà il 2024

Con il suo ritorno in auge, la tendenza skirt-over-pants sta già conquistando le passerelle e le strade della moda. Case di moda come Fendi nella sua collezione Autunno/Inverno 2023-24 e moltissime influencer stanno abbracciando questo trend Y2K incorporandolo nei loro look e dimostrando che la moda è un terreno fertile per l’espressione individuale.

 

Articoli correlati

Verso l’inverno: ecco come abbinare il maxi pullover

Redazione Moda

Autunno 2022, dagli anni Sessanta torna la moda del “No bra”

Chiara Sorice

Scarpe: le tendenze irresistibili dell’Autunno-Inverno 2022/23

Elisa Pallotta

Lascia un commento